Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
ztl_1

Milano corre verso il futuro, però molto molto lentamente. Diciamo... a 30 all'ora. Ve lo avevamo già raccontato - no? - che nel 2024 le principali vie del centro diventeranno zona 30. Ecco, per invitare i milanesi ad andare più piano, spunteranno asap due nuove Ztl: dopo il centro storico e i Navigli toccherà adesso a San Siro e Isola. Ne sentivamo il bisogno? Le opinioni sono discordanti. In ogni caso non impanicatevi, c'è tempo. Le due nuove zone a traffico limitato dovevano essere attivate in primavera, ma per lungaggini burocratiche alla fine le telecamere non saranno operative prima della fine dell'estate.

Diciamo quindi che verso settembre verranno piantati i consueti cartelli che avviseranno residenti e non delle nuove telecamere, che controlleranno gli ingressi nei due quartieri. La scelta di San Siro e Isola non è certo casuale: il Comune ha puntato due zone particolarmente frequentate, una per le partite e l'altra per la movida, nelle quali dunque limitare il traffico invitando di conseguenza i cittadini a muoversi con i mezzi. Non solo: l'idea è anche quella di combattere la sosta selvaggia. Avete presente cosa succede, per esempio, durante le partite allo Stadio, sì? Centinaia di auto accalcate e multazze come se piovesse. E quindi, che succederà da settembre? Come per tutte le zone a traffico limitato, l'accesso sarà consentito solo ai residenti e a chi per varie ragioni ha un posto in un parcheggio a pagamento. That's it. 

1479002276_165806a4ee_o.jpg

 

Sono una buona idea queste due nuove Ztl? E in generale: è una buona idea tentare di decongestionare i quartieri più trafficati della City? C'è chi dice no: "Se non fosse che ci sono di mezzo tantissime persone, milanesi e non, potrebbe essere davvero divertente stare a vedere il Comune ballare questo valzer - aveva commentato a gennaio il consigliere comunale del partito Fratelli d’Italia Chiara Valcepina, raccogliendo i commenti dei residenti delle due zone - aumenta il biglietto, riduce le corse e al Municipio 7, della stessa parte politica della maggioranza che siede a Palazzo Marino, e che chiede il potenziamento del trasporto pubblico. Sembra quasi non parlino tra di loro".

"Come per ogni area a traffico limitato, succederà che, nel momento in cui verrà attivata, si creeranno indescrivibili ingorghi ai confini della stessa. Dunque, il traffico verrà semplicemente spostato altrove e questa misura non servirà a niente. Come tante altre misure inutili come Area B e il limite a 30 km/h, o persino pericolose come le piste ciclabili, prese da questa giunta per combattere la propria crociata contro le auto", è stata la conclusione di Valcepina. A darle man forte Samuele Piscina, consigliere leghista, e Lucrezia Ferrero, consigliera di Municipio 7: "Come per ogni area a traffico limitato, si sta creando una grande confusione anche tra i residenti che non potranno più essere visitati da parenti e amici, non potranno più ricevere assistenza come nei casi degli anziani o avere la garanzia che la propria figlia possa essere riaccompagnata sotto casa durante gli eventi".

Imbruttiti, voi come la pensate?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito