Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
fbmassimiliana_landini_aleotti

Las mujeres ya no lloran, las mujeres facturan, canta Shakira nella sua revenge song, Music Sessions #53. E le donne fatturano, eccome. Specialmente quelle italiane. Già, perché secondo l’International Women's Day Study elaborato da City Index, c'è stato un bell'aumento del numero delle donne miliardarie in Italia. Tanto che il nostro paese è addirittura il quarto al mondo per quantità di imprenditrici super ricche. Per la precisione, 16 donne con un patrimonio superiore a un miliardo di dollari. Figa, girl power!

A guidare la classifica sono gli Stati Uniti, con 92 donne ricchissime che sul conto in banca hanno oltre un miliardo di dollari. Riccanza al femminile anche in Cina, con 46 rich women, e Germania con 32. La Francia, invece, si ferma all'11esimo gradino nella lista stilata da City Index, ma può vantare di avere la donna più ricca del mondo: Françoise Bettencourt Meyers, ereditiera del gruppo L’Oreal che nuota in ben 81,4 miliardi di dollari. La prima italiana dell'elenco (56esima) e quindi donna più ricca d'Italia, è Massimiliana Landini Aleotti (in cover), proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini. Se fa un check sul conto si ritrova mas o menos con 6,57 miliardi di dollari (una roba tipo 6 miliardi e 200 milioni di euro). Ok, so che vi verrebbe spontaneo fare il giochino "cosa ci farei io con tutti questi soldi", ma lasciate stare. È meglio.

Alla 70esima posizione globale, ma al secondo posto della classifica italiana, troviamo Miuccia Prada. La stilista e imprenditrice milanese, a capo di una delle case di moda più famose al mondo, vanta un patrimonio di 5,2 miliardi di dollari. Segue al gradino 108 un'altra milanese, Alessandra Garavoglia, manager e consigliera di amministrazione del Gruppo Campari. Il suo patrimonio? Solo 3,44 miliardi di dollari. Da Milano spostiamoci a Treviso: la quarta posizione è di Giuliana Benetton, co-fondatrice del marchio di famiglia assieme ai fratelli. Nella classifica globale è 113esima con 3,19 miliardi di dollari sul conto in banca. Chiudiamo la top 5 con Isabella Seràgnoli (114esima nella classifica mondiale) con 3,18 miliardi di dollaroni, presidentessa e azionista unica di Coesia, gruppo di aziende di soluzioni industriali e di packaging.

miucciaprada.jpg
Miuccia Prada

 

Ma andiamo avanti che qui la classifica è bella lunga. Al sesto posto troviamo Susan Carol Holland, azionista di controllo di Amplifon, (131esima più ricca al mondo) con 2,81 miliardi di dollari; segue Marina Prada, sorella povera della Miuccia con solo 2,25 miliardi di dollari sul conto. Spiace. Ottava nella classifica delle ricchissime d'Italia è Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero (patrimonio di 1,97 miliardi); nona Lina Tombolato, vedova di Ennio Doris fondatore di Mediolanum. Per lei ben 1,71 miliardi di dollari. Chiude la top ten Sabrina Benetton, figlia di Gilberto Benetton, con 1,63 miliardi di $.

Undicesime con 1,49 miliardi di dollari di patrimonio la vedova e la figlia del patron di Esselunga Bernardo Caprotti: Giuliana e Marina Caprotti. Ancora un'erede di Benetton al 13esimo posto della classifica italiana, Barbara Benetton, con 1,46 miliardi di dollari. Number 14 Simona Giorgetta, imprenditrice del settore chimico e costruzioni nell’azienda Mapei. Sul suo conto 1,27 miliardi di dollari. Chiudono la lista delle sedici donne miliardarie del Belpaese Veronica Squinzi, ad di Mapei (con 1,19 miliardi), e Stefania Triva (1,17 miliardi), amministratrice delegata di Copan, azienda bresciana che ha fatto i soldi inventando i tamponi per rilevare il Covid. Pensate, ne ha prodotti 415 milioni nel 2020, più del doppio rispetto al 2019. Un successo che ha portato la Triva nell'olimpo delle billionaires. Chapeau!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito