Skip to content
Milano Cortina 2026: tutti in fissa con il curling, a Milano i corsi sono già sold out / Se siete presi bene con i giochi per il PC, beccatevi le nuove tendenze del 2026 / Ghali passeggia in centro a Milano con due bodyguard donne: le foto diventano virali / Milano Cortina 2026, preservativi finiti in tre giorni al Villaggio Olimpico (e qualcuno li rivende online) / Capodanno cinese, comincia l’anno del cavallo di fuoco: cosa vuol dire e come festeggiare a Milano / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Milano Cortina 2026: tutti in fissa con il curling, a Milano i corsi sono già sold out / Se siete presi bene con i giochi per il PC, beccatevi le nuove tendenze del 2026 / Ghali passeggia in centro a Milano con due bodyguard donne: le foto diventano virali / Milano Cortina 2026, preservativi finiti in tre giorni al Villaggio Olimpico (e qualcuno li rivende online) / Capodanno cinese, comincia l’anno del cavallo di fuoco: cosa vuol dire e come festeggiare a Milano / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ahia: a Milano si valuta di far pagare il parcheggio pure ai residenti

La situazione è questa: troppe auto, pochi parcheggi. Tra le solutions sul tavolo, la possibilità di mettere a pagamento il pass per la seconda macchina dei residenti. Ma si valuta addirittura di far pagare anche per la prima auto.

Ok, neanche il tempo di domandarci se Milano sia davvero così inaccessibile come in molti dicono, che arriva la notizia che non stavamo aspettando. E cioè che visto il caos parcheggi, il Comune sta valutando di far pagare la sosta anche ai residenti. Sbeem!

La situa è questa: troppe auto, pochi parcheggi. Come riportato dal Corriere della Sera, nella City abbiamo a disposizione circa 380mila posti auto, suddivisi in circa 300mila stalli su strada, 39.700 parcheggi pubblici e oltre 42.500 spazi in strutture private. Che basterebbero pure per accogliere tutti i veicoli dei residenti, e i circa 45mila provenienti da fuori Milano, ma che non bastano per gli altri 180mila veicoli che ogni giorno arrivano inda City e che sono quindi costretti a parcheggiare un po’ ad minchiam. Come risolvere la cosa quindi? 

Tra le solutions sul tavolo, anche la possibilità di mettere a pagamento il pass per la seconda auto. Secondo un dossier dei tecnici dell’Amat sarebbero circa 80mila i nuclei familiari con due auto e che, in quanto residenti, a oggi godono di un pass gratuito per ogni macchina a garanzia della sosta free intorno alla propria abitazione. Se fosse così, con grande scazzo da parte dei diretti interessare, si potrebbe pure accettare. Un’auto si parcheggia gratuitamente, e per l’altra si procede con un abbonamento annuale. Ma il problema è che forse questa soluzione non è abbastanza. C’è sul piatto anche una possibilità più estrema, e cioè far pagare il parking anche alla prima auto, con alcune variabili in base al tipo di veicolo e all’utenza.

“È un’ipotesi – ha dichiarato l’assessora alla Mobilità, Arianna Censi – Ho chiesto ai tecnici di produrmi tutti gli scenari possibili e tutti i risultati ipoteticamente attendibili: il pass oneroso per la seconda auto, il pass oneroso per tutti e per nessuno. Poi la politica sulla base dei dati oggettivi deciderà che strada prendere. Al Consiglio comunale voglio dare tutti gli scenari possibili“. L’obiettivo, al di là di un prolema con i (pochi) parcheggi, è quella di ridurre il tasso di motorizzazione, scoraggiando il possesso e l’uso dell’auto rispetto ad altri mezzi. Raga, se avete qualche euro da investire, visto l’andazzo, comprare un box da affittare in città sembra davvero una buonissima idea.

CONDIVIDI:
Link copiato!