Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
lettocoppiasesso

Imbruttite, vi siete mai chieste com'è che post sesso gli uomini tendono a non voler parlare? No perché è una situazione che spesso manda in sbattimento, ci sta. Una sta lì e magari vorrebbe pronunciare parole romantiche, o semplicemente cazzeggiare raccontandosi la qualunque, e invece loro (si generalizza eh, ma spesso è così) hanno zero voglia di chiacchiere. Al massimo sigarettina, sguardo fisso, e possibilmente una bella pennica. Chi pensava fosse segno di disinteresse o maleducazione, però, dovrà ricredersi: è una roba fisiologica.

Secondo uno studio condotto dagli scienziati dell'Inserm, l'Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale, non si tratta di mancanza di sensibilità verso le compagne, ma di una vera e propria esigenza del cervello maschile, che tende a spegnersi proprio subito dopo il rapporto sessuale. Lo studio, pubblicato su Neuroscience & Biobehavioral Reviews, spiega che dopo l'orgasmo gli uomini tendono a sperimentare una diminuzione dell'attività nella corteccia prefrontale, la regione del cervello più comunemente associata all'elaborazione di una varietà di diversi flussi di informazioni e alla risposta appropriata. 

Non solo: altre due aree cerebrali (la corteccia cingolata e l'amigdala) invitano il maschio a disimpegnarsi dai pensieri sessuali. E mentre questo accade l'ossitocina e la serotonina inondano il cervello, generando uno stato di rilassatezza che guida spesso verso il sonno. Mettiamoci pure la prolattina, una sostanza chimica associata alla sensazione di sazietà, e ciaone. Figa, a 'sto punto viene da chiedersi come minchia facciano a stare svegli. Poi chiaro, i tempi di recupero e di svenimento cambiano in base alla persona e possono dipendere dall’’età o dallo stato fisico. Tipo, chi è meno dotato di prolattina, riuscirà a mantenersi un po' più sveglio, e magari pure a intrattenere una conversazione decente con il partner o la partner.

"Per quanto sia frustrante per la maggior parte delle donne che i loro partner maschi si girino e si addormentino dopo il sesso, gli uomini non sono interamente da biasimare", ha commentato il dottor Neil Stanley, direttore del sonno presso l'Università del Surrey, in Inghilterra. "Gli esseri umani sono gli unici animali in cui il sonno e il sesso sono collegati e, sebbene spesso visti solo come una misera scusa, ci sono ragioni scientifiche per cui gli uomini si sentono stanchi dopo il sesso." Ma questa non è l'unica ricerca a offrirci questa nuova consapevolezza. Uno studio del 2005 aveva intervistato diversi uomini e donne, scoprendo che per l'80% dei men era piuttosto naturale addormentarsi senza problemi dopo aver fatto l'amore, rispetto a solo il 46% delle donne.

Imbruttiti, se le vostre compagne ve la menano perché vi addormentate post sesso, ora sapete come giustificarvi.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito