Figa ma ditelo subito, no? Cioè uno passa la vita a inventarsene di ogni per guadagnare un colorito decente, tra tintarelle venute male e lettini solari, e poi viene fuori che in Italia c'è una spiaggia in cui ci si abbronza più velocemente. A tre orette e mezza dalla City eh, quindi fattibilissima come cosa: parliamo di Sottomarina di Chioggia, in Veneto. Chilometri di sabbia e bagni, lettini, ombrelloni e un mare niente male. Ma perché mai, direte voi, qui dovremmo abbronzarci più velocemente e meglio che - bo - a Porto Cervo?
Pare che il merito sia della sabbia, ricca di minerali come quarzo, augite e silicati, che riflettono alla grande i raggi del sole, garantendo un’abbronzatura uniforme, senza quelle macchie odiose che pare di aver contratto qualche fungo. In più il clima è top, e c'è un bel venticello che consente anche agli hater della tintarella di concedersi qualche oretta di relax fronte sole. Finita qui? Macché. Sottomarina di Chioggia è anche un'ottima scelta per chi vuole respirare un po' di aria seria, buona e salutare (e figa se i milanesi ne hanno bisogno!) perché è particolarmente carica di iodio, consigliatissima anche per le cure elioterapiche. Che dopo i 30 ci stanno tutte. Pare che 15 giorni consecutivi a Sottomarina siano in grado di abbattere anche i raffreddori e le influenze più pesanti. Pensate poi che qui si pratica anche la psammoterapia, cioè le sabbiature utilissime per molte patologie, tipo quelle reumatiche. Insomma raga, la svolta. Oh, che poi mica è un grande sforzo farsi una vacanzina da quelle parti eh. Quanto è carina Chioggia, l'avete vista?
Sottomarina e Chioggia sono attaccate da un ponte, un quarto d'ora a piedi anzi meglio ancora... in bici! Ma pure la stessa Sottomarina è davvero carinissima, con questo lungomare di 3 chilometri e i tanti localini che fanno subito Summer '23. E poi le viuzze del borgo, adoriamo. Pensate, Sottomarina (che anticamente si chiamava Clodia Minor, Chioggia minore) è risorta nel XVII secolo dopo la distruzione della Guerra di Chioggia e si è poi consolidata con la costruzione dei Murazzi da parte dei venziani, nella seconda metà del XVIII secolo. Alberto Angela mode: on. I Murazzi sono muraglioni in pietra d’Istria costruiti dalla fine del 1700 dalla Repubblica di Venezia per difendere i centri abitati della laguna dall’erosione del mare. Fine. Nel corso del XX secolo Sottomarina di Chioggia fu poi protagonista di una grande espansione che portò allo sviluppo urbanistico e a quello della spiaggia e delle attività balneari per come le conosciamo oggi. Tutto bellissimo.
Raga però, tre cose: uno, non fate gli sboroni, sempre un bel po' di cremina prima di prendere il sole. Due, bevete tanta acqua. Tre: figa non tutti a Sottomarina adesso eh!
Seguici anche su Instagram, taaac!