Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
abbronzaturaabbronzarsi

Figa ma ditelo subito, no? Cioè uno passa la vita a inventarsene di ogni per guadagnare un colorito decente, tra tintarelle venute male e lettini solari, e poi viene fuori che in Italia c'è una spiaggia in cui ci si abbronza più velocemente. A tre orette e mezza dalla City eh, quindi fattibilissima come cosa: parliamo di Sottomarina di Chioggia, in Veneto. Chilometri di sabbia e bagni, lettini, ombrelloni e un mare niente male. Ma perché mai, direte voi, qui dovremmo abbronzarci più velocemente e meglio che - bo - a Porto Cervo?

Pare che il merito sia della sabbia, ricca di minerali come quarzo, augite e silicati, che riflettono alla grande i raggi del sole, garantendo un’abbronzatura uniforme, senza quelle macchie odiose che pare di aver contratto qualche fungo. In più il clima è top, e c'è un bel venticello che consente anche agli hater della tintarella di concedersi qualche oretta di relax fronte sole. Finita qui? Macché. Sottomarina di Chioggia è anche un'ottima scelta per chi vuole respirare un po' di aria seria, buona e salutare (e figa se i milanesi ne hanno bisogno!) perché è particolarmente carica di iodio, consigliatissima anche per le cure elioterapiche. Che dopo i 30 ci stanno tutte. Pare che 15 giorni consecutivi a Sottomarina siano in grado di abbattere anche i raffreddori e le influenze più pesanti. Pensate poi che qui si pratica anche la psammoterapia, cioè le sabbiature utilissime per molte patologie, tipo quelle reumatiche. Insomma raga, la svolta. Oh, che poi mica è un grande sforzo farsi una vacanzina da quelle parti eh. Quanto è carina Chioggia, l'avete vista? 

chioggia2.jpg

 

Sottomarina e Chioggia sono attaccate da un ponte, un quarto d'ora a piedi anzi meglio ancora... in bici! Ma pure la stessa Sottomarina è davvero carinissima, con questo lungomare di 3 chilometri e i tanti localini che fanno subito Summer '23. E poi le viuzze del borgo, adoriamo. Pensate, Sottomarina (che anticamente si chiamava Clodia Minor, Chioggia minore) è risorta nel XVII secolo dopo la distruzione della Guerra di Chioggia e si è poi consolidata con la costruzione dei Murazzi da parte dei venziani, nella seconda metà del XVIII secolo. Alberto Angela mode: on. I Murazzi sono muraglioni in pietra d’Istria costruiti dalla fine del 1700 dalla Repubblica di Venezia per difendere i centri abitati della laguna dall’erosione del mare. Fine. Nel corso del XX secolo Sottomarina di Chioggia fu poi protagonista di una grande espansione che portò allo sviluppo urbanistico e a quello della spiaggia e delle attività balneari per come le conosciamo oggi. Tutto bellissimo.

Raga però, tre cose: uno, non fate gli sboroni, sempre un bel po' di cremina prima di prendere il sole. Due, bevete tanta acqua. Tre: figa non tutti a Sottomarina adesso eh!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito