Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
dateo_m4

Figa, neanche il tempo di prenderci un attimino l'abitudine e zac, dovremmo nuovamente fare a meno della metro blu, la nuovissima M4. Magari lo sapete già eh, ma vi briffiamo al volo che altrimenti rischiate di restare a piedi: da questo weekend e per tutti i prossimi di maggio e giugno (ma pure dal 24 al 30 giugno) la M4 sarà chiusa al pubblico, come annunciato dal Comune. "La M4 sospenderà il servizio ai passeggeri per consentire i necessari test di pre esercizio sull’intera tratta sino alla nuova stazione di San Babila in vista della prossima apertura, come previsto dalle normative sulla sicurezza dei sistemi trasporto". Quindi ok, tutto rego. Pit stop per poi ripartire alla grandissima, questo è il piano.

"Nei periodi di sospensione del servizio i tecnici dovranno intervenire sui sistemi di gestione della metro 'driverless' sull’intera tratta Linate-San Babila ed effettuare tutte le prove di collaudo in assenza di passeggeri, come richiesto dalla commissione di sicurezza ministeriale", hanno spiegato dal comune. Al posto della metro, l'amministrazione consiglia di utilizzare il bus 73, che segue in superficie lo stesso percorso. Tutto chiaro no? E allora facciamo un recappino così siete sicuri di non sbagliare: la metro blu resterà chiusa il 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27 e 28 maggio e poi ancora il 3, 4, 10, 11, 17, 18 giugno e ancora dal 24 al 30, sempre di giugno.

La M4 era stata inaugurata lo scorso novembre con il primo tratto pronto, da Linate a Dateo. I treni, c'è da dire, sono davvero fighi. Pensate che quelli a 4 casse costruiti da Hitachi Rail in servizio sulla M4 sono gli stessi che circolano sulla rete sotterranea di Copenaghen, "premiata come la migliore del mondo tra il 2009 e il 2012". Livelli altissimi. Adesso, quindi, sono operative le fermate da Linate a Dateo, cioè Repetti, Forlanini, Argonne e Susa; tempo di test e collaudi e - indicativamente a luglio - verranno inaugurate Tricolore e San Babila, dove la blu incontrerà la rossa. E poi ancora: in vista delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026, si amplierà ulteriormente il percorso tra San Babila e San Cristoforo, con un totale di 21 fermate e 15,2 km di tracciato. Figa se saremmo connessi!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito