Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
lucciole

Bella, sta ricominciando uno degli appuntamenti più magici e incantevoli della stagione. La passeggiata fra le lucciole. Stra romantica e poetica, adatta a solitari, coppie e famiglie. Todos, praticamente. In questo periodo le lucciole danno il loro best perché siamo nella fase dell'accoppiamento, quando le femmine del coleottero si illuminano anche per ore volando alla ricerca di attenzioni, menosette. Per far sì che la loro luce risplenda al top, hanno bisogno di luoghi bui e isolati, di ambienti naturali e campagne: ecco perché potrete scovarle solo allontanandovi un minimo dalla City, tra i campi e i boschi. Ma chi le organizza? Come, quando e perché? Ora vi diciamo tutto.

As usual, da fine maggio e fino a metà giugno it's time of Lusiroeula, evento organizzato dall'associazione Amici di Cascina Linterno per guidarvi alla visione delle lucciole nel Parco delle Cave. Le date sono già state prese d'assalto, ma per evitare folle fastidiose i posti sono limitati e stanno andando via come il pane. Non è da escludere, però, che si aggiungano nuovi appuntamenti quindi tenete d'occhio il sito ufficiale di Cascina Linterno. Ah, va' che non sono ammessi telefonini o flash per due orette, per non rompere le balle alla danza nuziale delle lucciole e per godersi l’experience al cento per cento. Avvisati.

Lucciole anche all'Oasi Ca’ Granda: l'ultimo sabato di maggio, il 27, sono in planning una serie di escursioni notturne per vedere i luminosissimi insetti, tutti prese dalla loro danza di corteggiamento. Gli eventi si svolgeranno il 27, con ben cinque programmi e location differenti. Anche in questo caso, FBL su date future in caso di pienone: in questo caso meglio iscriversi alla newsletter. Ecco i cinque eventi in calendario:

. Lucciolata al Moriano. Evento gratuito lungo il fiume Ticino, tra la lanca e i boschi del Moriano. La Cascina Roveda di Bereguardo, provincia di Pavia, alle ore 19.30 organizza una cena all’aperto a base di prodotti del territorio alla quale seguirà l’escursione con le guide ambientali di Avventura sulle Gambe: dalle 21 a mezzanotte ci si potrà immergere nella natura sia per ammirare questi graziosi animaletti al neon che per comprendere l’importanza di salvaguardare gli ecosistemi. L’escursione è gratuita e per chi vuole ci sarà la possibilità di riservare un tavolo per la cena (ovviamente a pagamento eh).

. Serata luccicante a Morimondo. Altro evento gratuito: dalle 21 troverete Silvia, guida escursionistica ambientale di Four Seasons Natura e Cultura, pronta ad accompagnare i partecipanti in un trekking attorno all'Abbazia di Morimondo, tra il borgo e la campagna, per ammirare il magico balletto delle lucciole. "Con un po’ di fortuna si avrà la possibilità di ammirare il loro volteggiare sui campi durante una suggestiva e facile passeggiata attraverso gli agroecosistemi del Parco Lombardo della Valle del Ticino, ambienti preziosi per la biodiversità e i servizi ecosistemici che la natura ci fornisce (dal cibo all’acqua pulita)". Top.

. Una selva di lucciole. Voglia di un aperitivo al tramonto? Taaac, il place to be è la Cascina Selva di Ozzero: alle 19.30 ape di benvenuto a base di salumi, formaggi e altre sfiziosità locali al costo di 15 euro e di 8 euro per bambini minori di 12 anni. Post, passeggiatina all’imbrunire nella magia della campagna. "Centinaia di lucciole che improvvisamente illuminano il bosco e sono riflesse dalle acque dei tantissimi corsi d’acqua che serpeggiano nei campi, offrono uno spettacolo surreale risvegliando lo stupore di grandi e piccoli".

. Lucciole nel frutteto. Altro appuntamento, questa volta al frutteto della Cascina Caiella di Casorate Primo, sempre in provincia di Pavia. Dalle 19 un buffet caldo e freddo, accompagnato da bevande alcoliche o analcoliche, da gustare nell’aia raccolta della cascina al costo di 20 euro per i senior e di 10 per i nani. Poi tutti nel frutteto!

. Tra lucciole e corsi d'acqua. Spostiamoci al Parco Ittico Paradiso a Villa Pompeiana, provincia di Lodi. In due turni, uno alle ore 22 e uno alle ore 22.45, una guida esperta vi accompagnerà alla ricerca di lucciole in love. In this case, si pagano da 5 a 12 euro.

Recap: questi qui sopra sono fissati per il 27, ma sono previsti anche appuntamenti sabato 3 giugno a Morimondo e sabato 10 a Moriano (Bereguardo). Quindi, lucciolata?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito