Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
castello_di_chignolo_po

Oh, è già venerdì? Se anche voi non ve ne eravate accorti, e quindi non avete organizzato una mazza per il weekend che sta arrivando, no problem. Come al solito ci siamo qui noi con la pappa pronta a servirvi 5 idee top per una gita fuori porta carina e soprattutto no sbatti: circa un'ora dalla City, garantito.

Cascata del Cenghen

Tipologia: passeggiata nella natura

In provincia di Lecco i robe belle da vedere e da fare ce n'è un botto. Tipo una camminatina nel sentiero per la Cascata del Cenghen ad Abbadia Lariana, , paesello carinissimo sulla sponda orientale del Lago di Como, un’oretta di walk facile facile nel bosco, consigliata anche se avete nani al seguito o non siete esperti camminatori. Zero sbatti. Poi, essendoci il bosco, frescura anti caldazza garantita. La Cascata del Cenghen sorge nel cuore del Gruppo delle Grigne e per iniziare l'escursione si può partire da diversi punti, tipo dalla località Novegolo. In ogni caso, dopo la camminata, arriverete a costeggiare il torrente fino a raggiungere i piedi della Cascata. Qui foto a manetta.

Instagram
lariusway

Instagram

Castello di Chignolo Po

Tipologia: visita culturale

E un bel castello non ce lo vogliamo mettere? Così, anche all'ultimo. Si prende la macchina e via, in un'ora siamo in quella che viene definita La Versailles della Lombardia (Cit. Marc’Antonio dal Re), e ci sarà pure un perché. Due dritte: l'apertura nel weekend è dalle 9:30 alle 13 e dalle 14 alle 18:30. Le visite sono solamente guidate e vengono svolte a flusso continuo per garantire la capienza massima consentita per ciascun gruppo. Ci sta. Due i percorsi: il Barocco, che permette di ammirare il Teatro delle Uccelliere dal pianoro, il parco con i suoi terrazzi, il gazebo orientale e occidentale con la loggia del Cardinale, la scalea monumentale, la facciata barocca, il cortile d’onore, le meravigliose stanze con affreschi e stucchi di scuola tiepolesca e la biblioteca storica; oppure il Medioevo, che consente di ammirare il borgo medioevale con le strutture di difesa, la corte Francigena, la corte delle Arti e dei Mestieri, la cappella gentilizia, le cucine, le cantine con l’antico torchio, la scala segreta, il camminamento di ronda, le stanze dei soldati e la torre longobarda con le carceri. Comunque figo.

Instagram
castellodichignolopo

Instagram

Parco Spina Verde

Tipologia: passeggiata nella natura

Se è la natura che cercate, la Spina Verde è la risposta. Si tratta di unn'area naturale protetta della Lombardia che si estende sulla fascia collinare a nord ovest di Como e in buona parte confina con la Svizzera. Qui troverete numerosi sentieri, di cui 13 ufficiali, puliti e sicuri. Camminando camminando troverete poi bacheche e pannelli illustrativi dei luoghi, giusto per farvi una cultura. I sentieri vanno da quelli facilissimi di 20 minuti, per chi ok camminare, ma meglio sedersi a fare un picnic, e chi invece ha voglia di sbattersi per tre orette, anche se il livello è comunque piuttosto elementare. Qui, tra l'altro, potete trovare la scalinata nella natura più bella d'Italia. Taaac!

Instagram
lcpulce

Instagram

Cassinetta di Lugagnano

Tipologia: borgo

Un'idea carina se decidete all'ultimo e non avete tanto tempo a disposizione. Composto da due nuclei (Cassinetta e Lugagnano) divisi dal Naviglio Grande, questa località è inscritta nella lista dei Borghi più belli d’Italia e nel '700 - pensate - era la destination privilegiata dell’aristocrazia milanese. Vedrete un botto di eleganti dimore nobiliari, tipo Villa Birago Clari Monzini, Villa Trivulzio, Villa Visconti, Palazzo Krentzlin, e ovviamente il celebre ponte a schiena d’asino che collega le due parti della cittadina. Top.

Instagram
valeandjack

Instagram

Villa e Collezione Panza

Tipologia: arte contemporanea

Sul navigatore mettete destination Varese, parcheggiate e a piedi recatevi in questa villa del '700 che ospita una collezione d’arte contemporanea americana davvero wow, oltre a mostre di respiro internazionale e un magnifico giardino all’italiana. Fa parte della ricca collezione del FAI, donata nel 1996 da Giuseppe e Giovanna Panza di Biumo. Villa Panza offre un'esperienza sensoriale, anche per i più piccoli, con un calendario di attività dedicato. Qui è possibile trascorrere un'intera giornata immersi nell'arte, tra i 33mila mq di parco arricchito da opere di Land Art e il Ristorante Luce. Ci piace.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito