Skip to content
I Me contro Te si sposano all’Unipol Dome di Milano, è polemica per i biglietti / L’estate sta finendo? Ma va: ecco le “spiagge” vicino Milano dove fare il bagno / Mario Calabresi verso la candidatura a sindaco di Milano: “Voglio percorrere una strada nuova” / Pheromone maxxing, il nuovo trend (imperdibile): niente deodorante e meno docce per essere più attraenti / Rientro dalle ferie, a settembre aumentano le chiamate allo psicologo / A Milano nascerà Plantasia, il “parco sonoro” voluto da Elisa / Loud Budgeting, parliamo del trend che normalizza il dire “non voglio spendere” / Vacanze finite: per 3 lavoratori su 4 tornare in ufficio è una tortura, e i motivi non mancano / Bermuda in ufficio? Con il caldo estremo i pantaloni corti diventano il nuovo dress code / Bill Gates sull’AI: “Molti posti di lavoro spariranno per sempre” / I Me contro Te si sposano all’Unipol Dome di Milano, è polemica per i biglietti / L’estate sta finendo? Ma va: ecco le “spiagge” vicino Milano dove fare il bagno / Mario Calabresi verso la candidatura a sindaco di Milano: “Voglio percorrere una strada nuova” / Pheromone maxxing, il nuovo trend (imperdibile): niente deodorante e meno docce per essere più attraenti / Rientro dalle ferie, a settembre aumentano le chiamate allo psicologo / A Milano nascerà Plantasia, il “parco sonoro” voluto da Elisa / Loud Budgeting, parliamo del trend che normalizza il dire “non voglio spendere” / Vacanze finite: per 3 lavoratori su 4 tornare in ufficio è una tortura, e i motivi non mancano / Bermuda in ufficio? Con il caldo estremo i pantaloni corti diventano il nuovo dress code / Bill Gates sull’AI: “Molti posti di lavoro spariranno per sempre”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Beppe Sala è il sindaco più amato d’Italia, lo dice un sondaggio

"Oggi è così e magari domani è diverso" ha detto Sala accogliendo il risultato del sondaggio Noto. "Il consenso in politica può andare e venire"

Chi se lo immagina già a festeggiare con i collaboratori più stretti in terrazza fronte-Duomo, deve un attimo ricalibrare il tiro. Perché Beppe Sala, fresco fresco di elezione a miglior sindaco italiano del 2023, ha dichiarato di volersi mettere subito al lavoro per fare ancora meglio. A piazzarlo sul gradino più alto del podio con il 65% delle preferenze, è il sondaggio Governance Poll 2023 dell’istituto demoscopico Noto Sondaggi, commissionato da ilSole 24 Ore. Un’indagine stilata annualmente da quasi un ventennio che interroga il pubblico, ed è ormai valido punto di riferimento per i primi cittadini di tutta Italia, per capire un po’ se alla gente quello che fanno sta piacendo oppure no.

Un primato mica male per Beppe Sala. Il sindaco si piazza (abbastanza inaspettatamente) in prima posizione, con un mega balzo dal quarto posto del 2022. Le preferenze raccolte in più rispetto alle ultime urne sono del +7,3%, nonostante le polemiche degli ultimi mesi, tra sicurezza cittadina a rischio e limitazioni alla circolazione di auto e altri mezzi. Evidentemente, i fan sono più dei detrattori. Un successo che ha permesso al Mayor di sorpassare Marco Fioravanti – sindaco di Ascoli Piceno, con il 64,5% delle preferenze – e Antonio Decaro, di Bari, che si è aggiudicato il 64% dei sì. Già presenti entrambi nella top 3 anche della passata annata, seppure a posizioni invertite.

Scende invece al quarto posto, il vincitore 2022 Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, che si piazza in perfetto ex aequo con il primo cittadino di Parma, Michele Guerra (63% dei voti positivi). A trionfare in ambito regionale è il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (69%), davanti a Luca Zaia e Massimiliano Fedriga, rispettivamente di Veneto e Friuli Venezia-Giulia. “Oggi è così e magari domani è diverso” ha detto Sala accogliendo il risultato del sondaggio Noto. “Il consenso in politica può andare e venire. Andiamo avanti e lavoriamo. Io vedo il bicchiere mezzo pieno e tendo sempre a vedere le cose che non sono ancora riuscito a fare”. Nel frattempo, Noto Sondaggi sottolinea: nessun altro sindaco (di sinistra) si è migliorato come lui. Oh, piaccia o no… è così.

Autore: Giulia Galbiati

CONDIVIDI:
Link copiato!