Skip to content
Milano? Anche basta. Ecco perché oggi vogliono tutti andare a vivere a Lodi / Continua la discussione sulla ciclabile di Corso Buenos Aires, tra chi la difende e chi la vorrebbe spostare / Che succede al Quintalino? Il locale di Alessandro Cattelan ha chiuso senza una spiegazione / Beppe Sala è favorevole ad una tassa extra per i super ricchi stranieri / Alla fine l’educazione sessuale alle medie si farà: la Lega ha ritirato il divieto dopo le polemiche / Cucina italiana patrimonio dell’umanità: dall’Unesco arriva il primo sì / Figli e fatturato: in Italia sempre più “bimbi influencer” (loro malgrado): l’80% ha tra gli 0 e i 5 anni / È sempre più difficile vivere a Milano: più di una famiglia su tre fa fatica ad arrivare a fine mese / Il lavoro sta cambiando: adesso non conta più “quanto” lavori, ma “come” / Interessa? Il Plaza Hotel di New York lancia l’experience “Mamma ho perso l’aereo 2”: pizza, limousine e gelato XXL / Milano? Anche basta. Ecco perché oggi vogliono tutti andare a vivere a Lodi / Continua la discussione sulla ciclabile di Corso Buenos Aires, tra chi la difende e chi la vorrebbe spostare / Che succede al Quintalino? Il locale di Alessandro Cattelan ha chiuso senza una spiegazione / Beppe Sala è favorevole ad una tassa extra per i super ricchi stranieri / Alla fine l’educazione sessuale alle medie si farà: la Lega ha ritirato il divieto dopo le polemiche / Cucina italiana patrimonio dell’umanità: dall’Unesco arriva il primo sì / Figli e fatturato: in Italia sempre più “bimbi influencer” (loro malgrado): l’80% ha tra gli 0 e i 5 anni / È sempre più difficile vivere a Milano: più di una famiglia su tre fa fatica ad arrivare a fine mese / Il lavoro sta cambiando: adesso non conta più “quanto” lavori, ma “come” / Interessa? Il Plaza Hotel di New York lancia l’experience “Mamma ho perso l’aereo 2”: pizza, limousine e gelato XXL
CONDIVIDI:
Link copiato!

Beppe Sala è il sindaco più amato d’Italia, lo dice un sondaggio

"Oggi è così e magari domani è diverso" ha detto Sala accogliendo il risultato del sondaggio Noto. "Il consenso in politica può andare e venire"

Chi se lo immagina già a festeggiare con i collaboratori più stretti in terrazza fronte-Duomo, deve un attimo ricalibrare il tiro. Perché Beppe Sala, fresco fresco di elezione a miglior sindaco italiano del 2023, ha dichiarato di volersi mettere subito al lavoro per fare ancora meglio. A piazzarlo sul gradino più alto del podio con il 65% delle preferenze, è il sondaggio Governance Poll 2023 dell’istituto demoscopico Noto Sondaggi, commissionato da ilSole 24 Ore. Un’indagine stilata annualmente da quasi un ventennio che interroga il pubblico, ed è ormai valido punto di riferimento per i primi cittadini di tutta Italia, per capire un po’ se alla gente quello che fanno sta piacendo oppure no.

Un primato mica male per Beppe Sala. Il sindaco si piazza (abbastanza inaspettatamente) in prima posizione, con un mega balzo dal quarto posto del 2022. Le preferenze raccolte in più rispetto alle ultime urne sono del +7,3%, nonostante le polemiche degli ultimi mesi, tra sicurezza cittadina a rischio e limitazioni alla circolazione di auto e altri mezzi. Evidentemente, i fan sono più dei detrattori. Un successo che ha permesso al Mayor di sorpassare Marco Fioravanti – sindaco di Ascoli Piceno, con il 64,5% delle preferenze – e Antonio Decaro, di Bari, che si è aggiudicato il 64% dei sì. Già presenti entrambi nella top 3 anche della passata annata, seppure a posizioni invertite.

Scende invece al quarto posto, il vincitore 2022 Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, che si piazza in perfetto ex aequo con il primo cittadino di Parma, Michele Guerra (63% dei voti positivi). A trionfare in ambito regionale è il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (69%), davanti a Luca Zaia e Massimiliano Fedriga, rispettivamente di Veneto e Friuli Venezia-Giulia. “Oggi è così e magari domani è diverso” ha detto Sala accogliendo il risultato del sondaggio Noto. “Il consenso in politica può andare e venire. Andiamo avanti e lavoriamo. Io vedo il bicchiere mezzo pieno e tendo sempre a vedere le cose che non sono ancora riuscito a fare”. Nel frattempo, Noto Sondaggi sottolinea: nessun altro sindaco (di sinistra) si è migliorato come lui. Oh, piaccia o no… è così.

Autore: Giulia Galbiati

CONDIVIDI:
Link copiato!