Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
singlesolitudine

Domanda: siete single per caso? Ahi ahi ahi ahi! Uscite subito di casa, smanettate su Tinder e trovatevi qualcuno, velocemente anche. Qui tocca fare come nel film The lobster (consigliata la visione, anche se angosciante), e trovarsi un partner a tutti i costi. Vabbè dai raga, si esagera volutamente, ma solo per commentare una notizia-non notizia (visto che gli stessi dati erano usciti anche a febbraio 2022, giusto per confermare il trend ) che purtroppo argomenta quanto appena detto. L'Italia non è un paese per cuori solitari. Moneyfarm, società di consulenza finanziaria indipendente, ha calcolato (partendo dalla base dati Istat) che chi vive da solo spende ogni mese 571 euro in più di una coppia che divide a metà le spese. Ouch.

Quelli di Moneyfarm hanno stimato prima l'ammontare delle spese sostenute da chi vive da solo, per poi confrontarlo con quello di una famiglia composta da due persone. La spesa media mensile dei primi è di 1.796 euro, con un minimo di 1.666 euro per gli over 65 e un massimo di 1.957 euro per chi è in età da lavoro, tra i 35 e i 64 anni. Spende meno chi vive in coppia, che ogni mese tira fuori in media 2.451 euro: dividendo a metà, chi convive spende (generalizzando) 1.225 euro al mese. Ed ecco quindi spiegati i 571 euro in più dei single.

Ma chi sono i single in Italia?

E i single non sono mica pochi in Italia eh. Una famiglia su tre è composta da quelle che l’ISTAT definisce persone sole, per un totale di 8.364.000 individui, ergo il 14% della popolazione. Nel 2012 erano 7.433.000. Di single ce n'è soprattutto nel nord-ovest del Paese e nell’Italia centrale, dove sono rispettivamente il 35,2% e il 35% del totale; un po' meno al Sud, il 29,9%. Di tutti questi solitari, il 51% ha meno di 65 anni. Altro dato interessante riguarda lo stato civile: il 40% (circa il 6% della popolazione italiana) è composta da gente che ha scelto di stare da sola, almeno per il momento. Sotto i 45 anni troviamo un bell'11% di uomini soli (dio delle cittuaaa.. cit.) contro il 6% delle donne.

Le differenze fra single e coppie

Ma in quali ambiti i single spendono di più rispetto alle coppie? Sicuramente la casa: sulla base dei dati ISTAT viene fuori che i solitari cacciano fuori mensilmente ben 338 euro in più (+71%) degli accoppiati. Al secondo posto pesa il cash tirato fuori per mobili e altri servizi per la casa (i single spendono il 66% in più). Anche viaggiare e - in generale - avere una vita conviene di più se si è in due. La coppia spende "solo" 45 euro al mese per alberghi e ristoranti, che salgono a 68 euro per i single. E la spesa? Altro ambito dolente: chi vive solo spende in media 304 euro al mese, contro i 236 euro a testa di chi convive. Sempre in base ai dati, si evince che - per risparmiare - prima si va a convivere meglio è. Per farci capire meglio, Moneyfarm ha calcolato quanto avrebbero messo da parte, al compimento dei 50 anni, tre persone che avessero deciso di andare a convivere in età diverse, dividendo quindi a metà le spese con il proprio partner: 

Convivenza a 45 anni: a 50 anni avrà risparmiato 34.260 euro.
Convivenza a 35 anni: a 50 anni avrà risparmiato 102.780 euro.
Convivenza a 25 anni: a 50 anni avrà risparmiato ben 171.300 euro

Un contesto che spiega anche alcune delle critiche mosse alla Social Card, incentivo del Governo da 382,50 euro destinato alle famiglie più bisognose. Sì perché la carta Dedicata a te non è destinata ai single (ma nemmeno alle coppie senza figli): a beneficiarne solo famiglie di tre persone con almeno un figlio piccolo, e Isee fino a 15mila euro. Famiglie in difficoltà, siamo d'accordo. Ma ai poveri single chi ci pensa?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito