Skip to content
Trilocali a Milano: la mappa dei prezzi e la classifica delle zone più care e più “umane” della City / Mai una gioia: per comprare casa a Milano serve il doppio degli stipendi rispetto al resto d’Italia / Boom di mamme over 40: in Italia fanno più figli delle under 25 / Quando il capo non ci arriva: 8 persone su 10 pronte a mollare il lavoro a causa di un boss poco empatico / Fermi tutti, il Financial Times ha elogiato un noto ristorante di Milano / Cinque libri consigliati da Bill Gates da leggere durante le vacanze di Natale… oh, se lo dice lui / Oh oh oh! Torna l’Artigiano in fiera, ora il Natale può davvero cominciare / Milano goes to Sanremo: chi sono i milanesi in gara al Festival 2026 / Genova controcorrente: al via i corsi di educazione sessuo-affettiva all’asilo / Bella la sanità lombarda: la visita con il ticket te la danno nel 2027. Ma se paghi… domani. Tutto normale, no? / Trilocali a Milano: la mappa dei prezzi e la classifica delle zone più care e più “umane” della City / Mai una gioia: per comprare casa a Milano serve il doppio degli stipendi rispetto al resto d’Italia / Boom di mamme over 40: in Italia fanno più figli delle under 25 / Quando il capo non ci arriva: 8 persone su 10 pronte a mollare il lavoro a causa di un boss poco empatico / Fermi tutti, il Financial Times ha elogiato un noto ristorante di Milano / Cinque libri consigliati da Bill Gates da leggere durante le vacanze di Natale… oh, se lo dice lui / Oh oh oh! Torna l’Artigiano in fiera, ora il Natale può davvero cominciare / Milano goes to Sanremo: chi sono i milanesi in gara al Festival 2026 / Genova controcorrente: al via i corsi di educazione sessuo-affettiva all’asilo / Bella la sanità lombarda: la visita con il ticket te la danno nel 2027. Ma se paghi… domani. Tutto normale, no?
CONDIVIDI:
Link copiato!

Two is megl che one: il Museo del Novecento raddoppia (con tanto di super passerella)

Il Museo farà l'upgrade in vista di Milano-Cortina e andrà ad occupare anche la seconda torre dell’Arengario. A collegare i due edifici, una passerella panoramica.

Avete sentito che figo il glow up che subirà il Museo del Novecento? Primo, si prepara a raddoppiare, occupando anche la seconda torre dell’Arengario. Secondo, i due edifici saranno collegati da una superpasserella en plain air che offrirà un panorama wow su tutta Piazza Duomo. Se non è arte questa!

A renderlo noto è stato l’Assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi, al termine dei lavori del Forum della Cultura. Confermando come la Giunta del Comune di Milano abbia approvato, nelle scorse ore, il progetto definitivo per l’ampliamento del museo d’arte contemporanea, che si dislocherà con le sue opere su entreambe le torri del Palazzo dell’Arengario di Milano, progettate negli anni ’30. Mentre il primo palazzo del Museo del Novecento – quello che c’è oggi vicino a Palazzo Reale (quello con la terrazza super instagrammabile) – resterà adibito alle opere d’arte del secolo scorso, le nuove stanze accoglieranno invece le invenzioni, i giochi di colore, le pennellate degli artisti di oggi. Sarà quindi totalmente destinato all’arte contemporanea, e quindi probabilmente accoglierà pure molte installazioni digitali e tecnologiche.

museodel9003.jpg
Rendering

Con il progetto ora ufficialmente approvato, partirà a breve anche la gara di appalto per l’affidamento dei lavori che, stando ai primi conti, costeranno circa 27 milioni di euro. Stica, ma se si considera il valore che l’upgrade porterà alla città, ci sta. La decisione di rendere anche la torre gemella parte integrante del Museo è infatti al centro di un progetto molto più complesso, che prevede di ampliare ulteriormente il percorso espositivo e l’offerta culturale. I lavori dovrebbero cominciare entro il 2024, per concludersi si spera nel 2026, proprio in corner per Milano-Cortina. “Mi dicono che ci vogliono un paio d’anni di lavori e la passerella dovrebbe esserci attorno alla fine del mio mandato di Sindaco” ha detto Sala.

Top!

Autore: Giulia Galbiati

CONDIVIDI:
Link copiato!