Ed eccoci ancora qui, sembra passata già una settimana e invece siamo "solo" alla seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Figa è lunga ancora. Comunque, ieri sera fortunatamente si sono esibiti "solo" la metà dei cantanti, 15, che a nostro avviso sono comunque troppi. Anyway, questo ci ha comunque permesso di riascoltare alcune delle canzoni che magari ad un primo ascolto ci facevano cagare per confermare che effettivamente ci fanno cagare. Ma - va detto - c'è anche tanta bella roba. Vamos!
Fred De Palma, voto: mah
Dal "king del reggaeton" ci aspettavamo qualcosa di più della solita canzone d'amore infelice. Onestamente: fra un anno qualcuno si ricorderà di questo pezzo? Probabilmente no. "Vorrei cancellare ogni frase di quello che scrivo", e va' che non è mica una brutta idea.
Renga e Nek, voto: evergreen
Eccoli lì, i due vecchi volponi. Il pezzo è molto sanremese, ma di un Sanremo di parecchi anni fa. Lo scambio di battute coi La Sad li conferma veri boomer di questa edizione di Sanremo 2024. Fighi eh, ma boomer.
Giorgia, voto: 10 +
Se non avesse avuto la canna che ha, avrebbe sicuramente fatto la maestra. Precisa, corretta, pulita, sorridente, incoraggiante, rassicurante. Non sbaglia niente. Forse giusto gli stivaloni in pelle, terribili.
Emma, voto: sweet imbruttita
Il palco se lo domina, lei è figa e ha l'allure da imbruttita che ci piace. Il pezzo è furbo e punta alla viralità, il ritornello ha l'obiettivo di ballarti in testa e ci riesce facile. Ed è subito Apnea ah-ah sotto la doccia, Apnea ah-ah in Circonvalla, Apnea ah-ah in coda all'Esselunga. Accettiamolo.
I cantanti che presentano, voto: ?
Fa un po' effetto "lei che bacia lui che bacia lei che bacia me": non si capisce perché Giorgia presenti un cantante che presenta un cantante, che ringrazia il cantante di averlo presentato. L'effetto cameratismo però fa allegria e funziona, quindi approved.
Big mama, voto: 9, anzi 5
Cioè, lei ci sta dentro, l'outfit da sacerdotessa spacca, il twerking, "Sanremo su le mani", la dedica alla comunità queer, il mood Papeete Beach a Ferragosto. Tutto giusto, tranne il pezzo. Dimenticabile.
John Travolta, voto: Oscar
Arriva John Travolta e gli facciamo fare i balletti. Per la milionesima volta. A 70 anni. Zero domande, zero spessore. Figa se siamo provinciali. Lui comunque si presta, perché alla fine è vero che i più grandi sono spesso i più umili. Oppure l'hanno ricoperto di cash. Comunque eroico.
Geolier, voto: dkfsjf
Bro, noi ci proviamo pure a capirci qualcosa, davvero, ma tra il total napoletano e il solito problema di articolazione delle parole di voi cantanti della Gen Z... la verità è che non c'abbiamo capito una sega. Certo, anche di Let it be non comprendiamo tutte le parole: quello però è un capolavoro. Capisciammè!
Annalisa, voto: fuori gara
C'è un Festival nel Festival - che chiameremo Festivalbar - e che si sta disputando solo tra Annalisa e i The Kolors: chi di loro ci fracasserà più i timpani da qui a Ferragosto? Ci aspettano mesi difficili, ma li affronteremo cantando. Sinceramente.
Seguici anche su Instagram, taaac!