Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
cani

Qua la zampa Milano! La nostra city magari non sarà a "misura di umano", ma secondo l'indagine svolta dall'Osservatorio Quattrozampeinfiera è di sicuro "a misura di cane". Milano è stata dichiara la città più pet friendly dal 79% dei 9mila intervistati con animali al seguito, contro il 75% registrato a Roma e il 52% a Napoli. Ma cosa rende Milan una città adatta ai nostri furry friend?

Partiamo da igiene e cura degli animali, cosa che dovrebbero migliorare anche gli umani, ma facciamo un passo alla volta. Il 91% delle persone dichiara di avere un accesso super easy ai servizi veterinari che si trovano spesso nelle vicinanze di casa. Ci sono inoltre sovvenzioni per le cure veterinarie in base al reddito, in modo da rendere più accurata possibile l’assistenza. Il 77% ha confermato poi di non avere problemi a reperire negozi di toelettatura, registrando anche un aumento nel numero dei servizi offerti. 

Da bravi cani milanesi anche i nostri friend prendono i mezzi, con l'86% degli intervistati che ha confermato di utilizzare i trasporti pubblici con il proprio cane. Sui mezzi possono salire anche gatti, volatili, pesci o pulcini. E viaggiano gratis. Qualche regola per il trasporto sicuro c’è ed è meglio controllare sul sito di ATM prima di prendere multe. Comunque, dopo aver visto un furetto al guinzaglio, non mi sorprendo più di nulla. Proseguiamo con le aree per cani. Il 78% degli intervistati è vicino a zone di sgambamento, ma sulla manutenzione possiamo migliorare. Le richieste sono per qualche luce in più (vorremmo infatti evitare di finire nella cacca non ancora raccolta), fontanelle e magari suddividere gli spazi per taglia. Scommetto che in questo caso è per i Chihuahua che fanno i bulli. Scherzo, ma non troppo.

Lato uscite invece solo il 45% delle persone considera agibili i ristoranti, mentre oltre il 51% ha segnalato forti limitazioni alla presenza di cani nei locali pubblici in generale. Per la GDO, inoltre, solo il 18% ha confermato di poter accedere con il proprio pelosetto e solo se di taglia piccola. Su questo mi permetto di spezzare una lancia a favore del reparto ristorazione o comunque di luoghi in cui è servito del cibo perché regole e controlli sono super stringenti, non è quindi sempre possibile accettare animali di tutte le taglie. Poi oh, capisco anche chi ha animali e dice: "il mio è super buono e fate entrare gente con figli che fanno bordello". Meglio però non infilarci in questo ginepraio. 

Concludiamo con 5 esperienze top da poter fare con i cani a Milano e dintorni, anche a seconda della tipologia del vostro amico a quattro zampe:

1. L'iperattivo: dal 2018 ai giardini Indro Montanelli ha aperto il Mobility Dog Park. Lo spazio è dotato di 7 strutture per il gioco e l'addestramento che tracciano un percorso pensato per migliorare l’agilità dei cani. Dopo 2 ore di zoomies e ostacoli dovrebbero cedere anche i più attivi. 

2. Il modaiolo: ape con il cane? Il mitico Tranvai nel parco della Martesana, nato intorno al tram 1522, è uno dei locali ritenuti più pet-friendly di Milano. I nostri amici a quattro zampe sono super benvenuti e tu puoi bere in pace un bel cocktail ed essere sicuro che qualcosa da sgranocchiare anche a Fido arrivi. 

3. Il saputello: Il Centro Cinofilo Europeo ASD a Novate Milanese è perfetto se al tuo cane piace imparare ed essere il primo della classe. Oltre a poter andare in piscina, riscaldata, e sul treadmill, ci sono lezioni e workshop di approfondimento su tantissimi argomenti. Un vero percorso formativo per entrambi. 

4. Il runner: in occasione della Milano Marathon anche i nostri amici scaldano le zampe. Dopo il successo della seconda edizione del 2023, si attendono indicazioni per la nuova Dog run, gara (non competitiva) pensata esclusivamente per cani e padroni sulla distanza di 1.5km. Dai, ce la possiamo fare anche noi bipedi.

5. Il mangione: se hai un cane che vive per il cibo, allora un salto a Legnano da Pets Gourmet è d'obbligo. Lì troverai un laboratorio gastronomico per cani e gatti in cui sono molto attenti anche a eventuali allergie o intolleranze. Se però il vostro cane è un milanese d’hoc meglio fargli arrivare il cibo a domicilio con una telefonata a Dog's Bistrot, un delivery service solo per pet da leccarsi i baffi. 

Instagram
pets.gourmet

Instagram

Autrice: Giulia Cannarella

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito