Skip to content
Adesso sarà possibile conoscere lo stipendio dei nostri colleghi: che dice il nuovo decreto / Licenziata perché stava in spiaggia invece di assistere la madre malata, viene reintegrata: stava solo «recuperando le energie» / Nuovo colpo di scena per Fabrizio Corona e Falsissimo: cosa sta succedendo in queste ore / Entrare agli eventi della Design Week sarà più easy: arriva il Fuorisalone Passport! / Lo sapevate? In Giappone dopo la pensione si può restare in azienda fino ad 85 anni / Ci sono meno locali perché alla Gen Z non interessa l’alcol? È tutto da vedere, ma intanto… / Licenziata dopo 30 anni di lavoro perché non ha pagato un detersivo, la Pam finisce in tribunale / Crociere spaziali e vacanze di 3 mesi: ecco come viaggeremo nel 2050 / Le donne stanno meglio se vedono le amiche almeno ogni 22 giorni, dice uno studio / Ma dai, gli Stati Uniti hanno scoperto il bidet: per il sindaco di New York mai più senza – VIDEO / Adesso sarà possibile conoscere lo stipendio dei nostri colleghi: che dice il nuovo decreto / Licenziata perché stava in spiaggia invece di assistere la madre malata, viene reintegrata: stava solo «recuperando le energie» / Nuovo colpo di scena per Fabrizio Corona e Falsissimo: cosa sta succedendo in queste ore / Entrare agli eventi della Design Week sarà più easy: arriva il Fuorisalone Passport! / Lo sapevate? In Giappone dopo la pensione si può restare in azienda fino ad 85 anni / Ci sono meno locali perché alla Gen Z non interessa l’alcol? È tutto da vedere, ma intanto… / Licenziata dopo 30 anni di lavoro perché non ha pagato un detersivo, la Pam finisce in tribunale / Crociere spaziali e vacanze di 3 mesi: ecco come viaggeremo nel 2050 / Le donne stanno meglio se vedono le amiche almeno ogni 22 giorni, dice uno studio / Ma dai, gli Stati Uniti hanno scoperto il bidet: per il sindaco di New York mai più senza – VIDEO
CONDIVIDI:
Link copiato!

Fenomeno New Martina, ecco quanto guadagna da negozi, brand e social (spoiler: un botto)

Carmen Fiorito da Napoli ha 25 anni ed è diventata un fenomeno social applicando cover e pellicole sui cellulari. Tanto da arrivare a fatturare 3/ 4 milioni in un anno.

Imbruttiti, se vi diciamo New Martina, cosa vi viene in mente?

Fermi fermi fermi. Non cominciate con: 1. ma chi caz*o è; 2. guarda la vastità del caz*o; gente non fa un caz*o. Sappiamo che di pancia può essere una reazione immediata, ma proviamo ad andare un minimo oltre, perché se esiste un fenomeno è perché c’è un sacco di gente che lo ha reso tale. Dunque, per chi non bazzicasse i social (e a ‘sto punto manco la tv, visto che la si vede ovunque), New Martina è una ragazza di 25 from Napoli, che non si chiama davvero New Martina ma Carmen Fiorito. Il nome d’arte, però, nasce dal negozio del padre nel capoluogo campano, dove lavorava come commessa. Martina è la zia.

E con la bio, stiamo apposto.

Mart… cioè, Carmen, lavora nel negozio di famiglia, dove si possono trovare cover e accessori per il cell. Non fa niente di diverso da milionate di altri commessi che ti coverizzano smartphone e iphone, puliscono e applicano pellicola e tutto il resto. Solo che bo, come lo fa lei fa un po’ effetto ipnosi, tu inizi a guardare un video e dopo mezzora ti stupisci di essere ancora lì a fissare con aria rincog*lionita una tipa che sistema cellulari. WTF. E insomma, quattro anni fa circa ha iniziato a fare video nei quali mostrava – niente di più, niente di meno – quello che fa tutti i giorni. Ha cominciato ad avere un buon seguito, soprattutto a Napoli, poi però si è fermata un paio di anni per motivi personali ed è uscita dai radar dei social.

Instagram
newmartinaofficial__

Instagram

A settembre 2022 ha ricominciato a pubblicare su TikTok e sbeeem! Successone. Tutti a seguire, commentare e adorare una ragazza che applica pellicole. Possono farlo tutti? Nì. Niente di trascendentale, sia chiaro, non ha scoperto una cura contro i mali del mondo o dipinto la Monnalisa, però si è messa giù duro e ha deciso che voleva spaccare il social cinese. E così ha cominciato a postare anche 50-60 video al giorno, tutti i giorni. “Entrava un cliente, lo servivo, facevo il video, andava via e passavo a quello dopo”, ha raccontato a Repubblica. E l’algoritmo godeva. “All’inizio i video sembravano non piacere e avevano poche views, ma ogni mattina mi svegliavo e vedevo che avevano 500mila visualizzazioni, o anche 1 o 2 milioni ciascuno“.

Oh, alla fine, è diventata un fenomeno social, è arrivata a 6 milioni di follower in soli otto mesi. Apprezzabile o no, poco importa. Il piccolo negozio della family in vico Ferrovia è passato da accogliere circa 50 clienti al giorno ad avere una fila assurda di 200, 1000, 1500 persone tutte in attesa di farsi coverizzare da New Martina. “Ci sono anche giornate da 2mila accessi, e spesso abbiamo bisogno di distribuire i numeri per fare rispettare la fila e di una persona che stia alla porta e regoli un po’ il traffico”. Tutto vero. Ad intrigare, dei suoi video, è anche l’effetto asmr. “Sono i video in cui sto in silenzio e si sente solo il rumore di quello che sto facendo: le unghie che picchiettano sulle schermo, per esempio. Le persone si rilassano. Il primo video che ho fatto in silenzio ha ottenuto quasi mezzo miliardo di visualizzazioni” ha spiegato al Corriere. Il successo ha portato New Martina a lanciare un suo brand di accessori e pellicole, a scrivere un libro sulla sua vita (davvero) e ad aprire un altro negozio, questa volta a Bologna. Ah occhio che la prossima apertura – l’ha detto – sarà a Milano.

Instagram
newmartinaofficial__

Instagram

Quanto fattura New Martina?

Ok, tutto bello. Ma quindi quanto fattura Carmen spruzzando detergente sui cellulari e ticchettandoci sopra con le unghie? Nel 2022 la 25enne ha incassato 1,2 milioni di euro, superando di poco l’ 1,1 dell’anno precedente. Ma è nel 2023 che è arrivato il vero botto: parliamo di tipo 3 o 4 milioni di euro di fatturato solo cambiando cover e pellicole ai telefoni, come ha raccontato a Wad su Radio Deejay. Questi sono numeri che riguardano i guadagni del negozio e del suo brand di accessori. Poi TikTok le paga duemila euro al mese per il successo dei suoi video, soldi che però lei ha dichiarato di dare in beneficenza.

Dai, brava.

CONDIVIDI:
Link copiato!