Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
pranzo

Avete in programma un business lunch? Dimenticatevelo. Roba da boomer. Oggi la svolta è il power lunch, cioè qualità, servizio impeccabile e ristoranti super cool. Ma cos'è 'sto power lunch, direte voi. Il termine è stato coniato dalla rivista Esquire nel lontano 1979, ma a New York si praticava già da un pezzo. Tra l'11 settembre, crisi economiche, pandemie e guerre, si è proclamata più volte la fine di questa tradizione, ma il power lunch è duro a morire. I ristoranti americani hanno risposto rimboccandosi le maniche: menu speciali, prezzi convenienti e formule divertenti.

La scelta del ristorante è cruciale: un’atmosfera al top può fare la differenza tra un affare concluso e uno andato a scatafascio. Bisogna anche fare attenzione alla location e al servizio, come direbbe Alessandro Borghese: più figo è il ristorante, meglio si chiuderà la trattativa.

In Italia il power lunch - o, almeno, il termine - non è molto noto, mentre negli States è una pratica stra consolidata. Già nel 2003, un articolo del New York Times di David Carr, parlava del "ritorno" del power lunch nei primi anni 2000. Ma qual è la differenza tra un power lunch e un business lunch? Tranquilli ve lo diciamo noi. Di base sono molto simili, ma mentre il business lunch è visto come una roba noiosa, un rituale formale necessario per fare gruppo, il power lunch è tutta un'altra storia. Qui il pranzo diventa un evento figo e piacevole, da condividere con colleghi e soci.

Insomma, as usual il power lunch è solo un nome che definisce una pratica che esiste evidentemente anche a Milano e nel resto del mondo (del lavoro). Chi sceglie di organizzare un business lunch con upgrade lo fa ordinando in un posticino di livello, magari con dell'intrattenimento, ottimo cibo e la possibilità di divertirsi tra un confronto su nuove azioni da acquistare e possibili fusioni.

 

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito