Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Il nuovo trend dei viaggi in aereo è il “raw dogging”, cioè non fare assolutamente niente

Su TikTok stanno prendendo piede i video di ragazzi che passano ore in volo senza fare nulla: niente libri, film, smartphone o altre distrazioni. Ma perché?

Trend scemi ne abbiamo? Claro que sì! Immaginate la scena: vi siete appena imbarcato su un volo di otto ore per New York, vi siete allacciati la cintura e scoprite che i computerini a bordo sono fuori uso, avete dimenticato di prenotare un pasto veg e i vostri telefoni, laptop e tablet sono scarichi. Peggio ancora, è una partenza mattutina, quindi dormire per tutto il viaggio è out of the question.

Che fate?

OMG che inferno.

Di tendenze bizzarre nel mondo dei viaggi ce ne sono a bizzeffe, e ve ne abiamo anche raccontate, ma ultimamente ne sta spopolando una veramente ridicola: il “raw dogging“, che descrive un modo di viaggiare in aereo decisamente… minimal. Praticamente, consiste nel trascorrere il volo senza fare assolutamente nulla. Sì, avete capito bene: niente film, niente musica, niente libri, niente internet. Solo voi, il sedile e i vostri pensieri. Che ansia.

@charlie_sutherland

I couldn’t even look at the flight map #ryanairedition #rawdog #fyp

♬ original sound – •MÛŠÎX•

Il raw dogging è una sorta di astensione totale da qualsiasi forma di intrattenimento durante un volo. Le uniche attività consentite sono guardare fuori dal finestrino, fissare il vuoto o consultare la mappa del viaggio. Insomma, una vera e propria introspezione forzata. In un articolo della CNN, Michael Ceely, terapista californiana specializzata nel lavoro con gli uomini, considera il raw dogging una forma di disintossicazione digitale e meditazione. Anche se, dando un’occhiata ai video su TikTok, sembra più che altro una sfida tra maschi pseudo alfa della Gen Z. Della serie “Guardate quanto sono figo a non fare una sega in aereo”. Che poi, chi ci crede che veramente passano ore a fissare il vuoto?

@oiwudini

‍♂️ #fyp

♬ The Only Thing They Fear Is You – De8ed

Alcuni portano (in apparenza) la sfida all’estremo, rifiutandosi persino di mangiare o andare in bagno durante il volo. Ma sul serio? Mangiare e fare pipì non erano bisogni primari? Pare di no, almeno non per questi temerari.

Ma da dove è nato sto trend? Pare che tutto sia nato dallo show televisivo Hijack, dove il personaggio interpretato da Idris Elba si trova su un aereo senza telefono o altri dispositivi. Certo, lui è impegnato a negoziare con terroristi, ma i raw doggers prendono spunto solo dal fatto che non abbia niente con cui distrarsi. Terroristi a parte, ovvio.

Ora che vi abbiamo briffati, possiamo dirlo? Che cazzata raga.

CONDIVIDI:
Link copiato!