Skip to content
Ma va??? Milano è la città in cui i monolocali costano di più: vediamo le zone più care e le più economiche / C’è chi vuole cadidare il corsivo a patrimonio Unesco, anche perché ormai non sappiamo più scrivere / È cambiato il sistema dei prezzi sui biglietti delle Frecce di Trenitalia: prima ti sbrighi, meno paghi / Occhio che tra poco scade la carta d’identità cartacea: varrà solo quella elettronica / Le notizie, quelle “incredibili”: Milano si conferma la città più cara d’Italia / A Milano i reati sono diminuiti dell’8%, il problema è che non ce ne siamo accorti / Vacanze di Natale, it’s time! Le dritte definitive per godervele senza sbattimenti / Amazon metterà l’AI neI Kindle per spiegarti il libro se non l’hai capito / Ragazze, non siete single, siete solo “boysober”: il nuovo trend dell’astinenza da fidanzati / Oh, nel 2026 l’Accademia di Brera festeggia 250 anni con un botto di eventi / Ma va??? Milano è la città in cui i monolocali costano di più: vediamo le zone più care e le più economiche / C’è chi vuole cadidare il corsivo a patrimonio Unesco, anche perché ormai non sappiamo più scrivere / È cambiato il sistema dei prezzi sui biglietti delle Frecce di Trenitalia: prima ti sbrighi, meno paghi / Occhio che tra poco scade la carta d’identità cartacea: varrà solo quella elettronica / Le notizie, quelle “incredibili”: Milano si conferma la città più cara d’Italia / A Milano i reati sono diminuiti dell’8%, il problema è che non ce ne siamo accorti / Vacanze di Natale, it’s time! Le dritte definitive per godervele senza sbattimenti / Amazon metterà l’AI neI Kindle per spiegarti il libro se non l’hai capito / Ragazze, non siete single, siete solo “boysober”: il nuovo trend dell’astinenza da fidanzati / Oh, nel 2026 l’Accademia di Brera festeggia 250 anni con un botto di eventi
CONDIVIDI:
Link copiato!

Per molti ragazzi della Gen Z essere Neet è una scelta. Meglio disoccupati che infelici?

Secondo l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, tra i giovani della Gen Z quasi un quarto non era impegnato in istruzione, occupazione o formazione nel 2022.

Sempre più giovani della Gen Z stanno diventando Neet. No, non sono alieni ma persone che NON si dedicano a percorsi di istruzione, lavoro o formazione. 

Che non fanno una sega, in sostanza.

Del resto, perché accontentarsi di un lavoro insoddisfacente quando si può aspettare l’opportunità perfetta? Il mercato del lavoro è instabile, i costi della vita sono stellari, e così tanti preferiscono rimanere fermi anziché accettare impieghi poco gratificanti. Insomma, meglio aspettare l’occasione giusta, no?

Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, la disoccupazione globale è diminuita nel 2022 al 5,8%, ma è leggermente aumentata nel 2023 e nei primi mesi del 2024, raggiungendo i 211 milioni. Tuttavia, tra i giovani della Gen Z, quasi un quarto (23,5%) non era impegnato in istruzione, occupazione o formazione nel 2022. La pandemia ha aggravato la situazione, facendo perdere lavoro ai giovani e costringendoli a interrompere gli studi. Azz.

“Gli sforzi per ridurre i tassi di Neet giovanile devono essere intensificati”, avverte l’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Troppi, ma davvero troppi giovani, circa 289 milioni, non acquisiscono esperienza professionale né sviluppano competenze attraverso programmi educativi o professionali. E questo non è solo un enorme spreco di potenziale economico. No, rende anche più difficile per i giovani entrare nel mercato del lavoro in futuro.

Ma ehi, non tutti i Neet vedono la loro situazione in modo negativo. Alcuni giovani rivendicano il loro diritto di aspettare l’opportunità giusta e il momento giusto, senza cedere alle pressioni assurde del mercato del lavoro. Un crescente sentimento anti-corporate tra i giovani contribuisce alla diffusione del fenomeno. Molti vedono le grandi aziende come entità sfruttatrici e preferiscono non entrare in questo sistema. Siete d’accordo?

Anche se gli esperti avvertono che rimanere disoccupati per troppo tempo può avere effetti negativi, alcuni sostengono che essere selettivi nella ricerca del lavoro può portare benefici a lungo termine. Per molti della Gen Z, essere Neet non significa evitare di lavorare per sempre, ma aspettare l’occupazione giusta. Certo, devi avere qualcuno che ti mantiene…

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!