Skip to content
È sempre più difficile vivere a Milano: più di una famiglia su tre fa fatica ad arrivare a fine mese / Il lavoro sta cambiando: adesso non conta più “quanto” lavori, ma “come” / Interessa? Il Plaza Hotel di New York lancia l’experience “Mamma ho perso l’aereo 2”: pizza, limousine e gelato XXL / Bonus single, ecco tutte le agevolazioni per chi vive da solo con i propri sbatti / I milanesi vanno sempre di più al museo, comprano libri e frequentano le biblioteche: c’è ancora speranza per il futuro / Il nuovo trend del lavoro? Il microshifting: smartwork e un sacco di pause / Filippo Champagne si candida a sindaco di Milano: nasce il Popolo della Gaina / I box a Milano costano più di 40K, ma ci sono città in cui costa di più / Tutto vero: con l’intelligenza artificiale il mondo del lavoro non ha più bisogno di stagisti / Bella la settimana bianca, peccato che sciare costi una fucilata: aumentano i prezzi di alberghi e skipass / È sempre più difficile vivere a Milano: più di una famiglia su tre fa fatica ad arrivare a fine mese / Il lavoro sta cambiando: adesso non conta più “quanto” lavori, ma “come” / Interessa? Il Plaza Hotel di New York lancia l’experience “Mamma ho perso l’aereo 2”: pizza, limousine e gelato XXL / Bonus single, ecco tutte le agevolazioni per chi vive da solo con i propri sbatti / I milanesi vanno sempre di più al museo, comprano libri e frequentano le biblioteche: c’è ancora speranza per il futuro / Il nuovo trend del lavoro? Il microshifting: smartwork e un sacco di pause / Filippo Champagne si candida a sindaco di Milano: nasce il Popolo della Gaina / I box a Milano costano più di 40K, ma ci sono città in cui costa di più / Tutto vero: con l’intelligenza artificiale il mondo del lavoro non ha più bisogno di stagisti / Bella la settimana bianca, peccato che sciare costi una fucilata: aumentano i prezzi di alberghi e skipass
CONDIVIDI:
Link copiato!

In Lombardia dormiamo malissimo, a stressarci sono soprattutto figli e lavoro

A dircelo l'Osservatorio Unobravo, che ha indagato i problemi del sonno in Italia. Abruzzo, Emilia-Romagna e Lombardia in pole per il sonno peggiore d'Italia.

Non dormite abbastanza? Benvenuti nel club! Sapevate che dormire bene è fondamentale per il benessere fisico, mentale ed emotivo? Certo, è common knowledge, ma quanti di noi riescono davvero a fare quelle magiche 7-8 ore di sonno ogni notte? Dormire nel modo giusto aiuta a regolare il metabolismo, fa sì che il cervello elimini le tossine e migliora l’apprendimento. E non dimentichiamo che riduce pure lo stress e l’ansia. Sembra perfetto, no? Eppure, in Italia, ben 7 persone su 10 dormono da schifo. Abruzzo, Emilia-Romagna e Lombardia vincono il premio per le regioni con il maggior numero di insonni.

A dircelo l’Osservatorio Unobravo, che ha deciso di indagare i problemi del sonno in Italia. Hanno analizzato i risultati del test Insomnia Severity Index e condotto un sondaggio tra gli utenti di Unobravo. I problemi del sonno hanno ripercussioni serie. Gravissime, oserei dire. Il 62,4% degli italiani dichiara che la mancanza di sonno rovina la loro vita di tutti i giorni. 

Ma cos’è che non ci fa chiudere occhio? Un terzo di noi (32,5%) ha difficoltà a rimanere addormentato, e più della metà (55%) si sveglia troppo presto per recuperare le energie. E poi ci sono stress e ansia: best friends delle nostre notti insonni per oltre due terzi delle persone (68,3%).

Cosa disturba il sonno degli italiani? Le responsabilità da genitori e il lavoro sono al top della lista. Quasi 8 genitori su 10 riconoscono che i figli non aiutano a dormire meglio, e il lavoro stressa oltre tre quarti di noi (76,9%). Ah, i dirigenti (CEO, CFO, CTO) sono quelli più colpiti, con il 32,6% che accusa il lavoro dei propri problemi di sonno. E poi ci sono i dispositivi elettronici: il 35% di noi passa più di 30 minuti al giorno al cell, PC o tablet prima di andare a letto.

Ah, la Lombardia! Prima non solo per la moda e l’industria, ma anche per i problemi del sonno. Qui, il 61,2% delle persone soffre di sonno schifoso, proprio dietro Abruzzo (65,8%) ed Emilia-Romagna (63,8%). Uomini e donne fanno notti in bianco allo stesso modo, con un picco tra i 30 e i 44 anni.

Tra i lombardi insonni, il 73% lamenta stanchezza e scarsa energia durante il giorno, il 49% si sveglia nel cuore della notte e non riesce a riprendere sonno. Una persona su tre ha difficoltà cognitive e il 26% si sente irritabile e impulsivo. Un incubo, insomma.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!