Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
dormire_letto

Non dormite abbastanza? Benvenuti nel club! Sapevate che dormire bene è fondamentale per il benessere fisico, mentale ed emotivo? Certo, è common knowledge, ma quanti di noi riescono davvero a fare quelle magiche 7-8 ore di sonno ogni notte? Dormire nel modo giusto aiuta a regolare il metabolismo, fa sì che il cervello elimini le tossine e migliora l’apprendimento. E non dimentichiamo che riduce pure lo stress e l’ansia. Sembra perfetto, no? Eppure, in Italia, ben 7 persone su 10 dormono da schifo. Abruzzo, Emilia-Romagna e Lombardia vincono il premio per le regioni con il maggior numero di insonni.

A dircelo l'Osservatorio Unobravo, che ha deciso di indagare i problemi del sonno in Italia. Hanno analizzato i risultati del test Insomnia Severity Index e condotto un sondaggio tra gli utenti di Unobravo. I problemi del sonno hanno ripercussioni serie. Gravissime, oserei dire. Il 62,4% degli italiani dichiara che la mancanza di sonno rovina la loro vita di tutti i giorni. 

Ma cos’è che non ci fa chiudere occhio? Un terzo di noi (32,5%) ha difficoltà a rimanere addormentato, e più della metà (55%) si sveglia troppo presto per recuperare le energie. E poi ci sono stress e ansia: best friends delle nostre notti insonni per oltre due terzi delle persone (68,3%).

Cosa disturba il sonno degli italiani? Le responsabilità da genitori e il lavoro sono al top della lista. Quasi 8 genitori su 10 riconoscono che i figli non aiutano a dormire meglio, e il lavoro stressa oltre tre quarti di noi (76,9%). Ah, i dirigenti (CEO, CFO, CTO) sono quelli più colpiti, con il 32,6% che accusa il lavoro dei propri problemi di sonno. E poi ci sono i dispositivi elettronici: il 35% di noi passa più di 30 minuti al giorno al cell, PC o tablet prima di andare a letto.

Ah, la Lombardia! Prima non solo per la moda e l’industria, ma anche per i problemi del sonno. Qui, il 61,2% delle persone soffre di sonno schifoso, proprio dietro Abruzzo (65,8%) ed Emilia-Romagna (63,8%). Uomini e donne fanno notti in bianco allo stesso modo, con un picco tra i 30 e i 44 anni.

Tra i lombardi insonni, il 73% lamenta stanchezza e scarsa energia durante il giorno, il 49% si sveglia nel cuore della notte e non riesce a riprendere sonno. Una persona su tre ha difficoltà cognitive e il 26% si sente irritabile e impulsivo. Un incubo, insomma.

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito