Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Tra le mete turistiche più impegnative del mondo ci sono anche due italiane

Uno studio di PureGym ha rivelato quali sono le mete turistiche più impegnative al mondo dal punto di vista fisico. Tra scalinate infinite e sentieri impervi.

Bello viaggiare, esplorare posti nuovi, immergersi nelle culture locali, godersi i profumi e i panorami. Andiamo con l’ovvio: viaggiare rende migliore l’esistenza. Ma occhio, che ci sono alcuni posti versamente hardcore. Beccatevi la classifica delle location più impegnative da visitare, quelle che richiedono… sbatti. Si, gambe d’acciaio e polmoni stile Bolt. Pronti a scoprire quali sono?

Beh lo sapete che, in viaggio, si trotta più che nella normale vita quotidiana: passeggiate in centro, visite ai monumenti e scalate ansimanti verso luoghi con vista super Instagrammabile. Ma per chi ama mettersi alla prova, PureGym ha condotto uno studio tenendo conto dei cambi di altitudine e delle temperature, rivelando le mete turistiche più impegnative al mondo. Ecco cosa è emerso!

Al primo posto si piazza la scalinata di Flørli, in Norvegia. Con i suoi 4.444 gradini, è la più lunga del mondo. Non c’è una meta da sogno alla fine, solo una centrale elettrica, ma durante il percorso vi delizierete con panorami mozzafiato. Pensate di esservi fatti il fisicaccio in palestra questo inverno? Provate a salire qui e ne riparliamo.

Al secondo posto troviamo il Manitou Incline in Colorado (in cover) un sentiero che vi farà rimpiangere il divano di casa. Seguono il Castello di Poenari in Romania, meglio conosciuto come il castello di Dracula. Pensate che 1.480 gradini di cemento siano una passeggiata? Fateci sapere com’è l’incontro con Vlad l’Impalatore.

E non finisce qui: la lista prosegue con il Santuario di Konpira-san in Giappone, l’Arthur’s Seat di Edimburgo, il Parco Güell di Barcellona e il Monastero di Petra in Giordania. Se queste non vi sembrano abbastanza, non preoccupatevi: provate a farvi tutti gli scalini della Torre di Pisa dopo aver mangiato un cinghialetto in umido.

Ecco perché non dobbiamo andare troppo lontano per trovare sfide motorie. Tra i primi 25 luoghi più faticosi, due attrazioni italiane fanno capolino, entrambe a Firenze. Al 20esimo posto, il Duomo con la sua cupola del Brunelleschi: 463 gradini che vi faranno pentire dei cantucci post pranzo. Al 23esimo posto, Palazzo Vecchio, con scale assurde e corridoi infiniti. Siete d’accordo?

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!