Skip to content
Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia / Milano, abbiamo un problema: in un anno hanno chiuso 824 attività (diventate b&b) / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Sfera Ebbasta s’è comprato una collana con la Madonnina da mezzo milione: il video / Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia / Milano, abbiamo un problema: in un anno hanno chiuso 824 attività (diventate b&b) / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Sfera Ebbasta s’è comprato una collana con la Madonnina da mezzo milione: il video
CONDIVIDI:
Link copiato!

Tra le mete turistiche più impegnative del mondo ci sono anche due italiane

Uno studio di PureGym ha rivelato quali sono le mete turistiche più impegnative al mondo dal punto di vista fisico. Tra scalinate infinite e sentieri impervi.

Bello viaggiare, esplorare posti nuovi, immergersi nelle culture locali, godersi i profumi e i panorami. Andiamo con l’ovvio: viaggiare rende migliore l’esistenza. Ma occhio, che ci sono alcuni posti versamente hardcore. Beccatevi la classifica delle location più impegnative da visitare, quelle che richiedono… sbatti. Si, gambe d’acciaio e polmoni stile Bolt. Pronti a scoprire quali sono?

Beh lo sapete che, in viaggio, si trotta più che nella normale vita quotidiana: passeggiate in centro, visite ai monumenti e scalate ansimanti verso luoghi con vista super Instagrammabile. Ma per chi ama mettersi alla prova, PureGym ha condotto uno studio tenendo conto dei cambi di altitudine e delle temperature, rivelando le mete turistiche più impegnative al mondo. Ecco cosa è emerso!

Al primo posto si piazza la scalinata di Flørli, in Norvegia. Con i suoi 4.444 gradini, è la più lunga del mondo. Non c’è una meta da sogno alla fine, solo una centrale elettrica, ma durante il percorso vi delizierete con panorami mozzafiato. Pensate di esservi fatti il fisicaccio in palestra questo inverno? Provate a salire qui e ne riparliamo.

Al secondo posto troviamo il Manitou Incline in Colorado (in cover) un sentiero che vi farà rimpiangere il divano di casa. Seguono il Castello di Poenari in Romania, meglio conosciuto come il castello di Dracula. Pensate che 1.480 gradini di cemento siano una passeggiata? Fateci sapere com’è l’incontro con Vlad l’Impalatore.

E non finisce qui: la lista prosegue con il Santuario di Konpira-san in Giappone, l’Arthur’s Seat di Edimburgo, il Parco Güell di Barcellona e il Monastero di Petra in Giordania. Se queste non vi sembrano abbastanza, non preoccupatevi: provate a farvi tutti gli scalini della Torre di Pisa dopo aver mangiato un cinghialetto in umido.

Ecco perché non dobbiamo andare troppo lontano per trovare sfide motorie. Tra i primi 25 luoghi più faticosi, due attrazioni italiane fanno capolino, entrambe a Firenze. Al 20esimo posto, il Duomo con la sua cupola del Brunelleschi: 463 gradini che vi faranno pentire dei cantucci post pranzo. Al 23esimo posto, Palazzo Vecchio, con scale assurde e corridoi infiniti. Siete d’accordo?

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!