Skip to content
Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / E intanto Elon Musk è diventato la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari / Ormai colazione uguale cinnamon roll: 10 posti dove mangiare il dolce più instagrammato di Milano / Belli carichi che a CityLife arriva “Ice & Fun Milano Cortina 2026”, con piste di snowtubing gratuite / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / E intanto Elon Musk è diventato la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari / Ormai colazione uguale cinnamon roll: 10 posti dove mangiare il dolce più instagrammato di Milano / Belli carichi che a CityLife arriva “Ice & Fun Milano Cortina 2026”, con piste di snowtubing gratuite
CONDIVIDI:
Link copiato!

Tra le mete turistiche più impegnative del mondo ci sono anche due italiane

Uno studio di PureGym ha rivelato quali sono le mete turistiche più impegnative al mondo dal punto di vista fisico. Tra scalinate infinite e sentieri impervi.

Bello viaggiare, esplorare posti nuovi, immergersi nelle culture locali, godersi i profumi e i panorami. Andiamo con l’ovvio: viaggiare rende migliore l’esistenza. Ma occhio, che ci sono alcuni posti versamente hardcore. Beccatevi la classifica delle location più impegnative da visitare, quelle che richiedono… sbatti. Si, gambe d’acciaio e polmoni stile Bolt. Pronti a scoprire quali sono?

Beh lo sapete che, in viaggio, si trotta più che nella normale vita quotidiana: passeggiate in centro, visite ai monumenti e scalate ansimanti verso luoghi con vista super Instagrammabile. Ma per chi ama mettersi alla prova, PureGym ha condotto uno studio tenendo conto dei cambi di altitudine e delle temperature, rivelando le mete turistiche più impegnative al mondo. Ecco cosa è emerso!

Al primo posto si piazza la scalinata di Flørli, in Norvegia. Con i suoi 4.444 gradini, è la più lunga del mondo. Non c’è una meta da sogno alla fine, solo una centrale elettrica, ma durante il percorso vi delizierete con panorami mozzafiato. Pensate di esservi fatti il fisicaccio in palestra questo inverno? Provate a salire qui e ne riparliamo.

Al secondo posto troviamo il Manitou Incline in Colorado (in cover) un sentiero che vi farà rimpiangere il divano di casa. Seguono il Castello di Poenari in Romania, meglio conosciuto come il castello di Dracula. Pensate che 1.480 gradini di cemento siano una passeggiata? Fateci sapere com’è l’incontro con Vlad l’Impalatore.

E non finisce qui: la lista prosegue con il Santuario di Konpira-san in Giappone, l’Arthur’s Seat di Edimburgo, il Parco Güell di Barcellona e il Monastero di Petra in Giordania. Se queste non vi sembrano abbastanza, non preoccupatevi: provate a farvi tutti gli scalini della Torre di Pisa dopo aver mangiato un cinghialetto in umido.

Ecco perché non dobbiamo andare troppo lontano per trovare sfide motorie. Tra i primi 25 luoghi più faticosi, due attrazioni italiane fanno capolino, entrambe a Firenze. Al 20esimo posto, il Duomo con la sua cupola del Brunelleschi: 463 gradini che vi faranno pentire dei cantucci post pranzo. Al 23esimo posto, Palazzo Vecchio, con scale assurde e corridoi infiniti. Siete d’accordo?

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!