A Milano, si sa, se ti viene una voglia di qualsiasi genere legata al food, stai sicuro che riuscirai a soddisfarla. Tra fusion assurdi e novità originali, non manca nulla. Figuriamoci se mancano i place to be dedicati alle cucine regionali! E allora giriamola un po' questa Italia, belli comfy senza muoverci dalla City. Oggi partiamo dalla Toscana, già una delle mete prefe degli imbruttiti in vacanza; a Milano di locali che propongono ottima cucina toscana ce n'è un botto, così abbiamo provato a fare una selection. Se avete altre dritte... siamo qui!
Il Borgo Ferrera
Dove: via Della Ferrera 8
La prima tappa del tour imbruttito è sul Naviglio Grande, una zona super conosciuta per locali e movida. Anche se alla nascita di questo ristorante, era più campi e fattorie. La cosa figa di questo ristorante è proprio l’essere una ex cascina ristrutturata dal profumo di brace e fiorentina toscana. Prima però di fiondarvi sul piatto regionale number one, vi consigliamo di provare un "antipasto del Borgo", con varie specialità tipiche. Se facciamo un riassuntino flash del posto abbiamo buon cibo, mood casereccio e siete vicini ai Navigli, ma non così vicini da subirne il casino.
Il Vinaio di Furio
Dove: via Crema 14
Ora passiamo all’atmosfera ape e taglieri, ma sempre tuscan style. Qui il claim è "Dalla vigna alla tavola" e nel menù trovate piatti caldi, salumi e formaggi tutti provenienti dalla Toscana. Anche il vino, rigorosamente sfuso, of course. Se poi siete degli sweet lover, per voi ci sono pure i cantucci. Ora vi basta prendere lo smartphone e prenotare un "Aperifurio". Taac.
La Cucina De Mibabbo
Dove: Corso Lodi 19
Place to be se sapete cosa sia lo slow food e cercate un ristorante toscano a Milano che lo rispetti al 100%. Alla Cucina De Mibabbo ogni pasta è pasta fresca, la fanno loro in giornata e la servono come farebbe un babbo toscano. Non mancano poi stuzzicherie di vario tipo, vino e una Fiorentina queen indiscussa delle proposte di carne. Anche se in realtà qui il top del top sono i taglieri di bruschette, clamorosi secondo tantissimi imbruttiti.
Da Angelo 1969
Dove: viale Umbria 60
Spostiamoci un po’ dal centro, verso l’East Side milanese, per scoprire un ristorante a conduzione famigliare che è qui dagli anni Sessanta. Il posto offre un’atmosfera anti stress, tipica delle trattorie, ma la vera experience l’avete
ordinando le pappardelle fatte a mano e la fiorentina con show cooking. Da Angelo 1969 la formula cibo toscano e entertainment sono il must per una seratina particolare. Se volete provare anche qualche piatto non mainstream, chiedete gli gnocchetti alla Sant’Agnese.
Alba D’oro
Dove: via Morgagni 40
Una cucina che arriva direttamente da Altopascio, tra le prime città ad esportare la tuscan experience a Milano. Ora non siamo più ad inizio 900 e la city ha cambiato gusti, ma la ricerca dei sapori di una volta rimane solidamente nella wish list imbruttita. Tra le specialità top ci sono il cacciucco e il cinghiale, che da Alba D’Oro arrivano al tavolo con l’impiattamento in stile Masterchef. Posto tra i più chic della lista e cucina toscana 100% approved.
Dot Chianti Street Food
Dove: via Orti 1
Dal Dot Chianti il mood è molto easy, perfetto se lavorate in zona Crocetta e vi serve un aperitivo post lavoro. La cucina toscana, già da sé, si presta molto allo street food, ma qui ne hanno fatto una experience molto figa. Sushi toscano, burger con la Chianina e se vi scappano pure un paio di calici di Chianti, vi siete organizzati un tatticissimo preserata in pieno centro. Anche qui, le bruschette sono queen della proposta.
Mamma Toscana
Dove: Bicocca Village
Nella city il lunch con la mamma non si rifiuta e da Mamma Toscana potete sempre farlo. Nel menù trovate esclusivamente ricette tramandate da generazioni di mamme toscane, tra ribollite, schiacciate e salumi del Casentino. Raga ricordatevi, schiacciate. Non focacce. Un ristorante toscano intimo, piacevole e se poi volete andare al cinema, tatticissimo per la position.
Autore: Luca Sesini
Seguici anche su Instagram, taaac!