Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Jeff Bezos non comincia mai la giornata senza “puttering”: è facile, facciamolo anche noi

L'inglesismo traduce un'attività banalissima ma spesso sottovalutata.

Raga, voi losapete cos’è il “puttering“? Ok, suona strano, ma non è un insulto: significa perdere tempo in casa, fare lavoretti senza stress e senza un obiettivo preciso. Pensate a quando vi perdete nelle mille micro-task come sistemare la cucina, annaffiare le piante o riordinare gli oggetti, con quella calma da domenica mattina senza sveglia.

Ecco, il “puttering“. Una roba che conosciamo benissimo insomma, ma adesso che ha una traduzione inglese siamo più felici.

Vabbè, e quindi? Direte voi. Bè, sapevate che un fan del puttering è nientepopodimeno cheb, il boss di Amazon nonché uno degli uomini più ricchi al mondo? Il Bezos, infatti, prima di cominciare la sua giornata bella full, dedica un’oretta a inizio giornata al suo “puttering time“. Niente riunioni, niente stress, a Jeff la mattina non dovete rompergli le balle perché ha le sue cosine da fare. Anche Stephen King si prende le sue pause per attività semplici e ripetitive, perché lasciano spazio alla mente di respirare e creare.

Il puttering, insomma, è un po’ come una meditazione casalinga: piccoli compiti, zero pressioni. Niente to-do list da completare, solo il piacere di fare qualcosa di easy ma comunque utile. Può essere rifare il letto, spolverare una mensola, o preparare la colazione con tutta calma. Ma, importantissimo da ribadire: senza sbatti, solo un flusso di attività che vi fa stare in movimento. Pare sia un modo per far rifiatare la testa e riordinare le idee.

Bezos afferma che questo momento gli dà la giusta carica e lucidità per affrontare poi il lavoro e prendere decisioni importanti. Non solo: nessuna riunione o appuntamento dopo le 17. Insomma, il suo lifestyle sfida l’idea che chi ha successo debba essere sempre in modalità imbruttita. In un’era in cui il burnout è sempre dietro l’angolo, il “puttering” diventa quindi un ritorno alla calma, un invito a fare le cose – sì – ma senza correre.

Per i professoroni che ne sanno, il puttering ha queste skill:

. Calma il cervello: siete impegnati, quindi meno ansia e preoccupazioni.
. Vi dà il controllo: avere tutto in ordine aiuta a placare quella sensazione di caos interiore.
. Rallenta il ritmo: meno stress, meno cortisolo, meno mal di testa da vita frenetica.
. Stimola la creatività: con la mente libera, ecco che arrivano le idee.
. È un po’ come meditare: migliora memoria e capacità cognitive.
. Vi tiene attivi: anche fare queste piccole cose brucia calorie e fa bene al metabolismo.

Ok raga, avevamo bisogno di questo pezzo? Forse no, ma magari anche sì.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!