Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
case_di_ringhiera

A Milano vivere da soli è ufficialmente un lusso. Ok, non è una "notizia", già lo sapevamo. Ma, in caso servisse, eccovi una conferma: secondo l’ultimo report di Immobiliare Insights, il capoluogo lombardo ha il canone medio più alto d’Italia per un bilocale: 1.243 euro al mese. Il dato, già di per sé poco simpatico, diventa ancora più amaro se si guarda a quanto un single può realisticamente spendere per l'affitto: 700 euro. Risultato? Il mercato è praticamente inaccessibile per chi vive da solo.

Bilocali Milano: se sei single, il mercato ti esclude

In città, solo lo 0,7% dei bilocali in affitto è accessibile a un single con budget medio. Cioè: meno di 1 appartamento su 100. A livello nazionale, solo Firenze fa peggio, con 1.113 euro di canone medio e un potere d’acquisto ancora più basso: appena 0,3% di appartamenti disponibili per single. Rispetto al 2024, Milano è salita dal terzo al secondo posto nella classifica dei mercati meno accessibili per chi vive da solo, superando Napoli.

Nella classifica delle città dove l’affitto è un miraggio per chi vive da solo, Napoli e Roma seguono a ruota. A Napoli è “accessibile” circa il 5% dei bilocali, a Roma poco meno del 3%. E Venezia? Situazione surreale: con un budget medio di 490 euro al mese, non c’è neanche un bilocale disponibile. Semplicemente, il mercato non offre nulla a chi ha quelle disponibilità.

La coppia salva il bilocale

La storia cambia per le coppie. A Milano, due persone possono destinare in media 1.252 euro al mese all’affitto. Quanto basta per coprire, seppur di poco, il canone medio di un bilocale (1.243 euro). Va anche meglio a Torino e Genova, dove il budget di una coppia supera i prezzi richiesti di quasi 300 euro. In queste città, l’affitto non è ancora fuori controllo, almeno se si è in due.

La soluzione più realistica per chi vive a Milano? Trovare un coinquilino, una relazione stabile o un mutuo col destino. Perché qui, più che cercare casa, serve strategia di sopravvivenza urbana.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito