
A Milano vivere da soli è ufficialmente un lusso. Ok, non è una "notizia", già lo sapevamo. Ma, in caso servisse, eccovi una conferma: secondo l’ultimo report di Immobiliare Insights, il capoluogo lombardo ha il canone medio più alto d’Italia per un bilocale: 1.243 euro al mese. Il dato, già di per sé poco simpatico, diventa ancora più amaro se si guarda a quanto un single può realisticamente spendere per l'affitto: 700 euro. Risultato? Il mercato è praticamente inaccessibile per chi vive da solo.
Bilocali Milano: se sei single, il mercato ti esclude
In città, solo lo 0,7% dei bilocali in affitto è accessibile a un single con budget medio. Cioè: meno di 1 appartamento su 100. A livello nazionale, solo Firenze fa peggio, con 1.113 euro di canone medio e un potere d’acquisto ancora più basso: appena 0,3% di appartamenti disponibili per single. Rispetto al 2024, Milano è salita dal terzo al secondo posto nella classifica dei mercati meno accessibili per chi vive da solo, superando Napoli.
Nella classifica delle città dove l’affitto è un miraggio per chi vive da solo, Napoli e Roma seguono a ruota. A Napoli è “accessibile” circa il 5% dei bilocali, a Roma poco meno del 3%. E Venezia? Situazione surreale: con un budget medio di 490 euro al mese, non c’è neanche un bilocale disponibile. Semplicemente, il mercato non offre nulla a chi ha quelle disponibilità.
La coppia salva il bilocale
La storia cambia per le coppie. A Milano, due persone possono destinare in media 1.252 euro al mese all’affitto. Quanto basta per coprire, seppur di poco, il canone medio di un bilocale (1.243 euro). Va anche meglio a Torino e Genova, dove il budget di una coppia supera i prezzi richiesti di quasi 300 euro. In queste città, l’affitto non è ancora fuori controllo, almeno se si è in due.
La soluzione più realistica per chi vive a Milano? Trovare un coinquilino, una relazione stabile o un mutuo col destino. Perché qui, più che cercare casa, serve strategia di sopravvivenza urbana.
Seguici anche su Instagram, taaac!