Skip to content
Continua la discussione sulla ciclabile di Corso Buenos Aires, tra chi la difende e chi la vorrebbe spostare / Che succede al Quintalino? Il locale di Alessandro Cattelan ha chiuso senza una spiegazione / Beppe Sala è favorevole ad una tassa extra per i super ricchi stranieri / Alla fine l’educazione sessuale alle medie si farà: la Lega ha ritirato il divieto dopo le polemiche / Cucina italiana patrimonio dell’umanità: dall’Unesco arriva il primo sì / Figli e fatturato: in Italia sempre più “bimbi influencer” (loro malgrado): l’80% ha tra gli 0 e i 5 anni / È sempre più difficile vivere a Milano: più di una famiglia su tre fa fatica ad arrivare a fine mese / Il lavoro sta cambiando: adesso non conta più “quanto” lavori, ma “come” / Interessa? Il Plaza Hotel di New York lancia l’experience “Mamma ho perso l’aereo 2”: pizza, limousine e gelato XXL / Bonus single, ecco tutte le agevolazioni per chi vive da solo con i propri sbatti / Continua la discussione sulla ciclabile di Corso Buenos Aires, tra chi la difende e chi la vorrebbe spostare / Che succede al Quintalino? Il locale di Alessandro Cattelan ha chiuso senza una spiegazione / Beppe Sala è favorevole ad una tassa extra per i super ricchi stranieri / Alla fine l’educazione sessuale alle medie si farà: la Lega ha ritirato il divieto dopo le polemiche / Cucina italiana patrimonio dell’umanità: dall’Unesco arriva il primo sì / Figli e fatturato: in Italia sempre più “bimbi influencer” (loro malgrado): l’80% ha tra gli 0 e i 5 anni / È sempre più difficile vivere a Milano: più di una famiglia su tre fa fatica ad arrivare a fine mese / Il lavoro sta cambiando: adesso non conta più “quanto” lavori, ma “come” / Interessa? Il Plaza Hotel di New York lancia l’experience “Mamma ho perso l’aereo 2”: pizza, limousine e gelato XXL / Bonus single, ecco tutte le agevolazioni per chi vive da solo con i propri sbatti
CONDIVIDI:
Link copiato!

Il Guardian definisce l’Oltrepò Pavese “la nuova Toscana”: merito (anche) del salame

Il quotidiano ha lanciato l’Oltrepò Pavese come meta top del 2025. Merito di colline incantate, vino a fiumi, borghi medievali e soprattutto… il salame di Varzi.

Toscana? Nope. C’è un angolo di Lombardia che sta conquistando il palato (e il cuore) degli inglesi. Il prestigioso quotidiano britannico The Guardian ha lanciato l’Oltrepò Pavese come nuova meta da sogno del 2025. E sapete cosa c’è dietro questo colpaccio turistico? Colline incantate, vino a fiumi, borghi medievali e soprattutto… il salame di Varzi DOP.

Sì, proprio lui. Il salame che sa di casa, di tagliere serio, di mani esperte e di cantina con temperatura giusta. E ora ha pure convinto i britannici – non proprio famosi per la loro finezza gastronomica – che tra Fortunago e Varzi si vive bene, si mangia meglio e si beve come si deve.

Un po’ Toscana, molto oltrepadana

La giornalista Liz Boulter non è una qualsiasi: scrive per The Guardian, parla di viaggi ed è arrivata in missione speciale in Italia. Quando si è ritrovata sopra Varzi, precisamente a Bosmenso, con un calice di Pinot Nero in una mano e una fetta di salame Buscone nell’altra, ha capito tutto. «The area is the Tuscany of the north», ha scritto. Non c’è bisogno di Google Translate, vero?

Boulter descrive l’Oltrepò come “colline verdi dall’aspetto fiabesco, su cui sorgono castelli medievali, basiliche e villaggi in pietra come Fortunago e Varzi”. Ha visitato anche l’Eremo di Sant’Alberto di Butrio, pedalato lungo la Greenway da Voghera a Varzi, e si è pure lasciata stupire dalla biodiversità: 59 specie di farfalle solo in questa valle, niente male.

Salame, formaggio e Bonarda: ciaone

A Liz, la poesia della zona è arrivata dritta allo stomaco. Ogni tappa è stata una “sosta di gusto”, e qui non si scherza: Bagnaria con le ciliegie, Pizzocorno con il formaggio varzese (una chicca per veri intenditori), e poi tutte le cantine dove la Bonarda scorre come i discorsi sul meteo al bar: Cà del Ge, Travaglino, Castello di Luzzano, Castello di Stefanago, giusto per citarne alcune.

Ma il momento di svolta è arrivato sotto le mura del Castello Malaspina, dove le sorelle Buscone (Ornella, Roberta e Marina), regine della stagionatura, le hanno servito una pizza con salame di Varzi DOP. Già qui, l’inglese media sarebbe crollata. Ma il tutto è stato annaffiato da un bel calice di Bonarda. Fine. Game over. Adios!

15 giugno: segnatevelo

E se vi sta salendo la voglia di andarci, occhio al calendario: il 15 giugno a Varzi va in scena il festival dedicato proprio al salame DOP. Un evento che ormai non è più solo roba da buongustai di provincia, ma un’esperienza turistica degna delle migliori guide internazionali. E chissà quanti inglesi verranno a toccare con mano – e a mordere con gusto – quello che The Guardian ha raccontato come la vera alternativa alla Toscana.

CONDIVIDI:
Link copiato!