Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
autogrill

La sosta all'Autogrill (che poi magari il nome è diverso, ma il senso è quello) è un momento che in molti apprezzano. Dà subito l'idea del viaggio, della rilassatezza da vacanza, del "godersi il percorso", come dicono i guru. Si entra, si mangia una roba, magari si acquista lo spazzolino, il carica batterie o il libro che ci eravamo dimenticati, si fuma una sigaretta, si sgranchiscono le gambe. E via, già totalmente immersi nel mood. Tutto belliss... ah, no. Aspettate.

Ci siamo dimenticati di inserire, in questo gioioso panorama, anche i prezzi dei prodotti. Bottiglietta d'acqua? 3 euro. Coca-Cola bella fresca? 8 euro, grazie. Panino? 9 euro, ma solo con prosciutto altrimenti si sale.

Insomma, avete capito dove vogliamo andare a parare. La sosta all'Autogrill, quella così amata, sta diventando un vero pit-stop dello sbatti.

Autogrill, la situa prezzi in Italia

A confermare l'andazzo è un’indagine di Altroconsumo, pubblicata dal Corriere della Sera, che ha analizzato le tariffe di 16 aree di servizio tra Milano, Napoli, Roma e Venezia. Come dicevamo, l’acqua costa quasi 3,20 euro al litro, cinque volte di più del prezzo del supermercato, mentre un panino banalissimo può costare anche più di 8 euro. Volete farvi solo una colazione veloce?

Ottimo.

Prendete una brioche, ma sappiate che non vi costerà meno di 2 euro, prezzo medio: l'aumento, infatti, è del 16% rispetto allo scorso anno, mooolto di più rispetto ai bar fuori dalle autostrade, dove una brioche si paga in media 1,37 euro. Parliamo di una differenza del 47%. Stessa solfa per il caffé. Un espresso al banco costa in media 1,46 euro, ma si arriva anche facile a 1,50 euro. Rispetto al 2024, l’aumento è del 7%, e rispetto ai bar cittadini (dove si paga circa 1,20 euro) la differenza è del 21%. Se volete fare gli sboroni e ordinare un cappuccino, siamo sui 1,85 euro, 16% più caro rispetto ai locali fuori dall'autostrada.

Vogliamo parlare delle bibite?

Consiglio spassionato: le bibite portatevele da casa. Compratele all'Eurospin, borsa frigo e via. Perché se malauguratamente volete comprarvi una Coca-Cola all'Autogrill, sappiate che una bottiglietta da 450 a 700 ml viene venduta a un prezzo che equivale a circa 8 euro al litro, cioè più di cinque volte rispetto al prezzo medio nei supermercati, che si aggira intorno a 1,39 euro/litro.

Vabbèèè.

E non parliamo dei panini... anzi sì, parliamone. Se volete spendere poco, magari trovate qualcosa di molliccio a 6,80 euro, altrimenti si arriva facile facile a 8,50.

Com'era la canzone? Al primo Autogrill c'è chi festeg... bestemmierà!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito