Benvenuto Autunno, che vogliamo fare? La stagione, che vola verso Halloween, le zucche, il foliage e i maglioncini, ci invita ad organizzare uscite e gite fuori porta per godere delle meraviglie di questa stagione. Eccoci allora con la pappa pronta con un bell’elenco di eventi top e sagre a Milano e in Lombardia per celebrare degnamente questa stagione. Spoiler: non troverete niente sulle castagne, perché sta arrivando un contenuto ad hoc solo su di loro. Vamos!
Disclaimer: prima di prendere e partire fate sempre un check su siti e profili social ufficiali, che tra meteo e caz*i vari non si può mai sapere se ci saranno cambiamenti dell’ultimo.
Streeat Food Truck Festival
Dove: Monza
Quando: 3-4-5 ottobre
Distanza dalla City: 30 minuti
Cosa: torna la carovana dei migliori food truck d’Italia! I Boschetti Reali di Monza si riempiranno di padelle sfrigolanti, griglie roventi e ricette da ogni angolo d’Italia (e non solo)! Non mancheranno specialità selezionate, birre artigianali, nusica, laboratori gratuiti e tante cose belle. Figo.
Sagra dell’uva
Dove: Misinto (MB)
Quando: 3-4-5 ottobre
Distanza dalla City: 30 minuti
Cosa: Ed ecco uno degli eventi più attesi della stagione autunnale in Brianza, con tavoli, cucina e tante cose buone da mangiare e – soprattutto – bere. Molto funny la pigiatura dell’uva con i piedi, che coinvolgerà i più piccoli. Sballo.

Lecco Beer Fest
Dove: Lecco
Quando: 3-4-5 ottobre
Distanza dalla City: 50 minuti
Cosa: Protagonisti dell’evento la musica, lo sport e la gastronomia. Il programma è ricchissimo: balli country, dj set, raduno vespe, Harley e auto americane, sfilate di moda e l’esibizione di cover band con tributi agli 883, Vasco Rossi e Gigi D’Agostino. Artisti per bambini e musica anni 60/70/80/90, con serate a tema a due passi dal lago. Check al programma qui. Onestamente, sembra tutto perfetto.
Sagra del gorgonzola
Dove: Caronno Pertusella (VA)
Quando: 3-4-5 ottobre
Distanza dalla City: 30 minuti
Cosa: Evento top per celebrare il mitico formaggio, allietato ogni sera anche da musica dal vivo e karaoke. Amiamo.
Festa del salame
Dove: Cremona
Quando: 3-4-5 ottobre
Distanza dalla City: 1 ora e 10 minuti
Cosa: Visto il successone delle passate edizioni, torna a Cremona la Festa del Salame. Il centro storico ospiterà stand di produttori specializzati provenienti da tutta Italia (e non solo), che consentiranno al pubblico di gustare e acquistare salami all’interno di un goloso percorso gastronomico. Non mancheranno degustazioni guidate, cooking show, competition tra agriturismi, animazione e laboratori dedicati ai bambini. Sembra tutto bellissimo, e poi che bella è Cremona?

Festa del riso
Dove: Carpiano (MI)
Quando: 4-5 ottobre
Distanza dalla City: 30 minuti
Cosa: Torna la storica Festa del Riso organizzata dalla Pro Loco, i volontari e le associazioni carpianesi per gustare risotti e specialità del territorio. Sabato 4 ottobre: apertura stand dalle 19; domenica 5 ottobre apertura dalle 10, cucina attiva da mezzogiorno. Non mancheranno musica, intrattenimento e tante sorprese per adulti e nani. Garanzia.

Festa dei crotti
Dove: Albavilla (CO)
Quando: dal 4 al 12 ottobre
Distanza dalla City: 45 minuti
Cosa: In tutti i crotti aperti (per chi non lo sapesse i crotti sono tipo degli anfratti, delle cantine naturali)ci sarà la possibilità di degustare e acquistare prodotti tipici e presso i tendoni allestiti, mentre in Area Mercato si potrà mangiare senza ritegno. A completare il nostro benessere il mercatino dell’usato e antiquariato. Top! P.s: meglio prenotare per pranzo o cena, a questo link.

Sagra del Torchio
Dove: Palanzo (CO)
Quando: 12 ottobre
Distanza dalla City: 1 ora e 20
Cosa: 50esima edizione della Sagra del Torchio, dove per l’occasione verrà messo in funzione l’antico torchio e si potrà assaggiare il succo della prima spremitura delle uve. Non mancheranno bancarelle e punto ristoro aperto. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, buono a sapersi.

Credit Cover: Festa del Salame di Cremona