Skip to content
E comunque 1,7 milioni di italiani hanno già fatto l’albero di Natale / Queste sono le 8 frasi tossiche che la gente dovrebbe evitare di dire al lavoro / Foliage ne abbiamo? 10 luoghi top della Lombardia in cui ammirare i colori dell’autunno / Se vi sembra di spendere troppo, è così: i prezzi degli alimentari sono aumentati del 30% rispetto al 2019 / Dal lucano al pasta bar: nuove aperture imperidibili a Milano / Figli&Fatturato: storia e successo di Stokke, il brand scandinavo per la crescita senza sbatti (o quasi) dei bambini / Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa? / E comunque 1,7 milioni di italiani hanno già fatto l’albero di Natale / Queste sono le 8 frasi tossiche che la gente dovrebbe evitare di dire al lavoro / Foliage ne abbiamo? 10 luoghi top della Lombardia in cui ammirare i colori dell’autunno / Se vi sembra di spendere troppo, è così: i prezzi degli alimentari sono aumentati del 30% rispetto al 2019 / Dal lucano al pasta bar: nuove aperture imperidibili a Milano / Figli&Fatturato: storia e successo di Stokke, il brand scandinavo per la crescita senza sbatti (o quasi) dei bambini / Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa?
CONDIVIDI:
Link copiato!

E comunque 1,7 milioni di italiani hanno già fatto l’albero di Natale

Ogni anno, sempre prima.
28 Ottobre 2025

Domanda: avete già fatto l’albero di Natale?

Lo so, lo so: come osiamo farvi una domanda simile, non è mica Sant’Ambrogio! Avete ragione, però è venuto fuori che 1,7 milioni di italiani hanno già fatto l’albero e sicuro tra questi ci sono anche parecchi milanesi. A dircelo sono i dati raccolti da Facile.it, secondo cui per la fine del mese saranno in 3 milioni ad aver addobbato il Christmas tree. Per altri si aspetta – come da tradizione – il 7 o l’8 dicembre.

C’è chi ha già comprato i regali

Allora, noi apprezziamo la lungimiranza di chi non vuole poi accalcarsi all’ultimo a comprare i regali. Ma… sul serio? A metà ottobre? Lo chiediamo a quell’abbondante 10% degli italiani (circa sei milioni di persone) che pare abbiano già comprato i doni da mettere sotto l’albero. Si sono tolti un bello sbatti comunque, va detto. C’è poi un notevole 60% che ha dichiarato di volersi togliere dalle balle il discorso “regali” entro novembre. Ce ne sono poi 5,2 milioni – sempre secondo lo studio condotto da mUp Research per conto di Facile.it, che hanno già iniziato ad acquistare prodotti alimentari per il cenone. Roba surgelata, speriamo. “Tra regali e cenoni il Natale porta con sé un carico di spese straordinarie tale da poter mettere in difficoltà molte famiglie – ha commentato Andrea Polo, chief communication officer di Facile.itMuoversi con anticipo e ripartire i costi su più mensilità può essere una strategia semplice ma efficace per ridurre l’impatto di queste uscite sul budget familiare“.

Numero di regali

Voi quanti regali avete in mente di comprare? Così capiamo se siete in linea con i 7 i regali che, mediamente, verranno acquistati pro-capite dagli italiani. Il 12% del campione, pari a quasi 5 milioni di individui, ne comprerà di più rispetto allo scorso anno e poco meno del 2% degli intervistati, pari a circa 800mila persone, ha intenzione di prenderne oltre 20. Fiiiiiga!

Cosa succede a Bari

Fa molto strano vedere la situa a Bari. Tipo che ci sono 23 gradi, gente in spiaggia, e luminarie di Natale già accese per strada. What? Le vie principali come via Argiro e via Manzoni, sono addobbate da festoni fatti da 400 lampadine led, e a breve ci saranno rosoni e pannelli luminosi in 18 punti di accesso alla città. Un po’ prestino? Del resto, il trend degli ultimi anni sembra proprio questo: iniziare a festeggiare il Natale sempre prima. Se però qualche anno fa si aspettava almeno di passare Halloween, e di sentire l’It’s Tiiiiime di Mariah, adesso si gioca sempre più d’anticipo. Bene così o “stiamo molto calmi”?

CONDIVIDI:
Link copiato!