Skip to content
Crociere spaziali e vacanze di 3 mesi: ecco come viaggeremo nel 2050 / Le donne stanno meglio se vedono le amiche almeno ogni 22 giorni, dice uno studio / Ma dai, gli Stati Uniti hanno scoperto il bidet: per il sindaco di New York mai più senza – VIDEO / Il Blue Mind è il nuovo trend viaggi che ci dice che andare al mare è una figata (ma va???) / Lo sapevate? A Ponte Lambro c’è la trattoria più antica d’Italia / Dal giappo-brasiliano al Cilento: 8 nuove aperture imperdibili a Milano / A Milano c’è un posto in cui si può cenare ogni sera spendendo solo 4 euro / Pronti i pop-corn? Vai con lo spiegone della battaglia mediatica Beckham vs Peltz / A Cortina apre “il ristorante più caro d’Italia” con un menù per cani da 120 euro / In Italia calano i matrimoni: abbiamo sempre meno voglia di sposarci / Crociere spaziali e vacanze di 3 mesi: ecco come viaggeremo nel 2050 / Le donne stanno meglio se vedono le amiche almeno ogni 22 giorni, dice uno studio / Ma dai, gli Stati Uniti hanno scoperto il bidet: per il sindaco di New York mai più senza – VIDEO / Il Blue Mind è il nuovo trend viaggi che ci dice che andare al mare è una figata (ma va???) / Lo sapevate? A Ponte Lambro c’è la trattoria più antica d’Italia / Dal giappo-brasiliano al Cilento: 8 nuove aperture imperdibili a Milano / A Milano c’è un posto in cui si può cenare ogni sera spendendo solo 4 euro / Pronti i pop-corn? Vai con lo spiegone della battaglia mediatica Beckham vs Peltz / A Cortina apre “il ristorante più caro d’Italia” con un menù per cani da 120 euro / In Italia calano i matrimoni: abbiamo sempre meno voglia di sposarci
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ma dai, gli Stati Uniti hanno scoperto il bidet: per il sindaco di New York mai più senza – VIDEO

Il nuovo sindaco della Grande Mela ha messo il prezioso sanitario nel suo discorso di insediamento... Volete sapere come mai?
1 Febbraio 2026

Sono anni che noi Italiani ci siamo fatti ambasciatori della sua importanza quando andiamo all’estero e non lo troviamo, ma adesso il nostro amato bidet ha finalmente ottenuto la meritata ribalta. Il nuovo sindaco di New York, Zohran Mamdani, ha infatti annunciato che, con il suo arrivo nella residenza ufficiale della città Gracie Mansion, sono previsti alcuni cambiamenti, compresa l’installazione di una serie di bidet. Certo, in tempi di video creati con l’Intelligenza Artificiale, molti sui social hanno riso pensando a uno scherzo, se non a una fake news costruita ad arte con ChatGPT, Nanobanana o Sora. E invece pare – pare – che sia tutto vero e che quell’affermazione pubblica decisamente cringe abbia scatenato una piccola crisi culturale negli Stati Uniti (che peraltro, di questi tempi, di crisi di coscienza ne vivono parecchie).

Che cosa ha detto Mamdani

Il giorno in cui si è trasferito con la moglie Rama Duwaji nella storica residenza, sull’Upper East Side di Manhattan, Mamdani ha detto chiaramente che uno dei cambiamenti concreti che vorrebbe apportare è l’installazione di bidet nei bagni di Gracie Mansion. Non solo: ha persino specificato che andranno bene anche i doccini da mettere accanto al water. Non contento (o, forse, certo che qualcuno avrebbe dubitato delle sue orecchie), Mamdani ha ribadito il concetto in un’intervista tv alla rete NBC e l’annuncio ha scatenato il dibbbattito pubblico in cui noi abbiamo deciso di tuffarci.

Gli americani vogliono il bidet

Un sondaggio della National Kitchen and Bath Association, condotto tra 700 arredatori e proprietari di casa, mostra che il 76% degli americani vorrebbe a casa un bidet o un water con funzioni integrate (il doccino, appunto). Metà degli stessi professionisti intervistati pensa inoltre che i bidet diventeranno popolari negli Stati Uniti entro tre anni: una previsione non da poco, in un Paese dove il sanitario è spesso considerato strano o superfluo. Nessuno dica loro che in Italia una legge obbliga ad averne almeno uno in casa (ovviamente, in bagno) sin dal 1975!

Che il vento (e forse anche l’aerazione) nei bagni americani sia cambiato lo confermano i numeri: la società Tushy di Brooklyn — fondata nel 2015 e specializzata in bidet — ha già venduto circa 2 milioni di bidet sul mercato interno. Il CEO della compagnia ha spiegato al New York Times che, a inizio attività, il bidet era considerato un lusso bizzarro. Poi, però, “una volta che ne usi uno è difficile dimenticare quanto ci si senta più puliti”. A noi lo venite a dire?!

Igiene ma non solo

Il dibattito non si ferma a chi lava meglio il sedere. Il bidet avrebbe anche un beneficio ambientale: l’uso del bidet può ridurre significativamente l’impiego di carta igienica e salviettine umidificate — queste ultime spesso causa di ostruzioni nelle fogne delle grandi città. Non a caso, il Dipartimento per la Protezione Ambientale di New York ha ironicamente rilanciato sui social l’idea che più bidet comportino meno sprechi e meno rifiuti.

Quella di Mamdani non è stata soltanto una battuta per dare un po’ di verve al suo discorso ufficiale. Evidentemente, i tempi sono maturi anche negli Stati Uniti per capire che il bidet non è un lusso, bensì lo strumento di una piacevole consuetudine igienica. Poi, chiaro che chiamarla la “rivoluzione del bidet” un sorriso te lo strappa e acchiappa like a nastro, ma in fondo nella Storia abbiamo già avuto i sanculotti della Rivoluzione Francese, quindi evidentemente ogni tanto c’è bisogno di una definizione un po’ sopra le righe e sotto le mutande, soprattutto se le altre notizie che arrivano dagli States lasciano di ghiaccio…

CONDIVIDI:
Link copiato!