Tomb riders della domenica, lucidate pale, picconi e smartphone. Il Cimitero Monumentale, museo a cielo aperto di Milano, avrà finalmente un curatore che si occuperà della valorizzazione e coordinazione della componente culturale del cimitero principale della città.
Questa figura, un misto tra Voldemort e un professore d’arte con passioni sibilline e look dandiano – si spera – verrà identificato tramite un bando nel mese di novembre con attivazione a gennaio. Avrà il compito di iniziare noi followers alle sepolture e opere di maggiore rilevanza storica, artistica e architettonica presenti all’interno del cimitero. Mapperà inoltre le suddette e sarà di supporto alla direzione artistica di eventi culturali e promozionali.
L’incarico durerà un anno – rinnovabile per uno successivo – e non perché è previsto che ci lasci le penne, sia chiaro. Si apra la selezione dunque, rivolta a esperti in storia dell’arte con pubblicazioni scientifiche all’attivo e perché no, dal baffo esperto e dalìniano.
Ad annunciare questa gradita aggiunta al piano di valorizzazione dell’amministrazione relativo al Monumentale è stato l’assessore ai Servizi Civici Roberta Cocco in commissione a Palazzo Marino.
Seguici anche su Instagram, taaac!