Si parla di turisti, aka manna per l’economia: Euromonitor 2017 ha condotto una ricerca sul numero di persone che per un motivo o per l’altro, si ferma nello stesso luogo per più di 24h. Ovviamente nella top 100 c’è anche Milano. Ecco i dati!
Hong Kong è la regina mondiale delle celebrità, come direbbe il buon Max, sul podio con 26.5 milioni di visitatori l’anno. Seguono la cugina Bangkok (21 milioni) e la britannica Londra (19 milioni+). Singapore, Macao, Dubai, Parigi, New York, Shenzhen e Kuala Lumpur sono solo alcune delle 41 agguerritissime città asiatiche che occupano le prime 100 posizioni della classifica.
In Europa la situa, superando la patria della Betta II e passando oltre, vede Parigi, Roma (12esima posizione) Instanbul, Praga, Barcellona, Amsterdam e Antalya (Turchia, 26esima). Spunta verso la metà della classifica anche la Grecia che, come l’Italia, secondo il rapporto sarebbe stata favorita dagli attacchi terroristici nelle zone limitrofe come Parigi e Barcellona. Per le città italiane non c’è onore né gloria, per così dire. Fanno capolinea timidamente nelle 100 posizioni della classifica, Roma (12esima), Venezia (38esima) e Firenze (44esima). Ma Milano, ci è o ci fa?
Abbiamo fatto un po’ come il pasticcino più buono del cabaret e l’abbiamo tenuta per ultima. Nel 2017 quasi 7milioni di turisti – 200mila in più rispetto all’anno precedente – si sono riversati nel capoluogo meneghino.
Nonostante queste cifre da urlo, Milano si piazza solo in 27esima posizione.
Ma chi siamo noi per giudicare, mica l’Euromonitor!
Seguici anche su Instagram, taaac!