Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
25b79bab40ae7e4cc6fa259d0e4a3e34

A guardare la quantità di droga e farmaci scaricati nei fiumi milanesi c’è da farsi 4 domande: ogni anno la popolazione meneghina, numeri alla mano, riversa nei corsi d’acqua metropolitani ben 2,5 tonnellate di farmaci, 1,6 quintali di droghe e quasi mezza tonnellata di prodotti chimici per la cura della persona.

Roba che a farsi un bagno nel Seveso si esce più conciati di uno sbanda al Parco delle Basiliche.

I dati sono stati diffusi grazie a uno studio condotto dall’Istituo Mario Negri finanziato dalla Fondazione Cariplo: i rilevamenti, durati 5 anni, hanno riguardato farmaci, droghe, disinfettanti, prodotti chimici per la cura della persona, sostanze perfluorurate e plastificanti, oltre a caffeina e nicotina, nel sistema acquifero della grande Milano, ovvero le acque dei fiumi che percorrono l’area milanese (Olona, Seveso e Lambro), le acque fognarie prodotte dalla città di Milano e quelle delle falde da cui si estraggono le acque potabili. 

Non va meglio neppure se si guardano i numeri giornalieri: Milano scarica everyday 6,5 kg di farmaci e 400g di droghe. Sticazzi.

Secondo Ettore Zuccato, capo laboratorio di Tossicologia Alimentare, «la contaminazione dei fiumi impatta sull’ambiente ma anche sull’uomo, dato che l’inquinamento dei fiumi è correlato a quello delle falde acquifere. Fortunatamente al momento il trasporto di inquinanti sembra riguardare più la falda superficiale e meno la profonda, da cui si ottiene l’acqua per il consumo umano e quindi ad oggi la qualità dell’acqua può definirsi buona»

Quindi insomma, continuate pure a bere l’acqua del lavandino, per il momento vi farà lo stesso effetto della minerale in bottigilia – cioè nessuno -, ma in futuro potrebbe riservare qualche (brutta, eccitante) sorpresa.

Credit immagine 1, 2

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito