Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
atm-record

Più passeggeri, più puntualità, più soddisfazione e meno ricavi. Questa la situazione di ATM secondo i dati comunicati dalla stessa Azienda Trascinapoveri Milanesi relativi al 2017. Sono stati 750 milioni i passeggeri che hanno scelto i mezzi pubblici per muoversi; erano stati 728 milioni nel 2016 e 736 milioni nel 2015, l’anno di Expo.

E l’aumento del numero di viaggiatori è stato accompagnato da un incremento della vendita dei titoli di viaggio: 4% in più rispetto al 2016.

Nel comunicato di ATM, pubblicato lo scorso 26 marzo, quando è stato varato il progetto di bilancio 2017 (documento che ora dovrà essere approvato l’11 aprile), si spiega però che all’aumento dei passeggeri non è corrisposto un aumento del ricavo, anzi, i conti sono peggiorati: se nel 2017 sono entrati nelle casse ATM 793,2 milioni, erano invece 880,2 i milioni che si era ciapata l’azienda l’anno prima, con una bella differenza di 8,7 milioni. «Scontano accantonamenti Ifrs e il fatto che la programmazione delle nuove percorrenze è stata avviata a partire da settembre 2017», si legge nella nota. Il risultato netto di Gruppo è pari a 39,3 milioni di euro, rispetto ai 9,3 milioni di euro del 2016.

C’è anche da dire che i costi lo scorso anno sono aumentati di 12 milioni (752,3 milioni del 2017 contro i 740,3 del 2016), in particolare dettati dal «significativo e necessario aumento del personale, in particolare nelle aree dedicate a Security e controlleria, dagli oneri derivanti dagli accordi sindacali relativi al progetto ‘Buongiorno Milano’, e dal piano assunzioni realizzato da Metro Service A/S di Copenaghen per i nuovi contratti di gestione e manutenzione in Danimarca, a cui non corrispondono ancora i relativi ricavi», si legge nel comunicato della società.

E, pronti a essere insultati da molti, ATM ha comunicato che è aumentato anche il livello di customer satisfaction, con voto medio di 7,3 su una scala da 1 a 10 e un’area di soddisfazione del 95% di chi attribuisce un giudizio da 6 a 10, grazie anche all’elevato indice di puntualità, che ora si attesta al 99% per la metro, e all’82% per i mezzi di superficie.

«Il 2017 si è chiuso con buoni risultati complessivi, al di sopra dei target di piano — ha dichiarato Luca Bianchi, presidente del Cda di Atm —. L’impegno di fornire al servizio di trasporto pubblico maggiori percorrenze a parità di risorse si è coniugato con il mantenimento di standard operativi di altissima qualità. A dimostrarlo sono proprio i numeri, a partire dalla regolarità in frequenza e dall’aumento del numero di passeggeri, oltre che della vendita dei titoli di viaggio».

 

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito