Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
piazzale-loreto

Riqualificare. Si parla sempre di riqualificare la città, o almeno, è questo l’obiettivo del comune di Milano che mette il turbo, anzi, vola proprio in direzione Piazzale Loreto.

È proprio la fermata della metro rossa e verde la nuova voce da spuntare per rendere Milano una metropoli ancora più avanti, dopo i lavori conclusi a Maciachini, Lotto e Corvetto.

L’idea è quella di una piattaforma verde, una sorta di giardino sopraelevato che con i suoi livelli a cerchi concentrici – alti fino a 10 metri – regalerebbe ben 9mila mq di negozi, servizi, area pedonale, culminanti nel mezzanino della metro.

Una passerella verde degna di un film di fantascienza che da Corso Buenos Aires arriverebbe fino a Viale Monza e via Padova.

Ancora non è stato indetto il bando per aggiudicarsene progettazione e realizzazione. Bisognerà aspettare il 2020. Per il momento non sono stati nemmeno trovati gli investitori.

Lo spunto principale per questa versione green di Futurama è firmata dallo studio d’architettura Antonio Citterio Patricia Viel che ha realizzato quello che è un piano per rispondere all’esigenza di Palazzo Marino di collegare la zona al centro città, tutelando anche pedoni e spazi verdi.

Il piano? Continuare con il modello stabilito dal concorso internazionale Reinventing cities – già fautore dello Scalo di Greco – che si pone come obiettivo il risanare, rigenerare e rinnovare le città rispettando i concetti di ecosostenibilità e qualità.

Credit immagini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito