Skip to content
Queste sono le 8 frasi tossiche che la gente dovrebbe evitare di dire al lavoro / Foliage ne abbiamo? 10 luoghi top della Lombardia in cui ammirare i colori dell’autunno / Se vi sembra di spendere troppo, è così: i prezzi degli alimentari sono aumentati del 30% rispetto al 2019 / Dal lucano al pasta bar: nuove aperture imperidibili a Milano / Figli&Fatturato: storia e successo di Stokke, il brand scandinavo per la crescita senza sbatti (o quasi) dei bambini / Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa? / Cosa ha detto Fedez nel suo libro: i tradimenti, il Pandoro Gate, gli amici di Chiara, il bacio con Rosa Chemical, l’amicizia con Salvini / Queste sono le 8 frasi tossiche che la gente dovrebbe evitare di dire al lavoro / Foliage ne abbiamo? 10 luoghi top della Lombardia in cui ammirare i colori dell’autunno / Se vi sembra di spendere troppo, è così: i prezzi degli alimentari sono aumentati del 30% rispetto al 2019 / Dal lucano al pasta bar: nuove aperture imperidibili a Milano / Figli&Fatturato: storia e successo di Stokke, il brand scandinavo per la crescita senza sbatti (o quasi) dei bambini / Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa? / Cosa ha detto Fedez nel suo libro: i tradimenti, il Pandoro Gate, gli amici di Chiara, il bacio con Rosa Chemical, l’amicizia con Salvini
CONDIVIDI:
Link copiato!

Altro che business man: in Italia è record di casalinghi!

Attenzione attenzione, un altro stereotipo di genere sta per sparire, come la vostra blanda abbronzatura al rientro in office. Secondo una recente indagine Istat inerente al primo trimestre del 2019, in Italia è record di casalinghi. Con la “i”, casalinghi al maschile, avete letto benissimo. L’Italia ha appena toccato il proprio personalissimo record storico.Questi moderni Cenerentoli non […]

Attenzione attenzione, un altro stereotipo di genere sta per sparire, come la vostra blanda abbronzatura al rientro in office. Secondo una recente indagine Istat inerente al primo trimestre del 2019, in Italia è record di casalinghi. Con la “i”, casalinghi al maschile, avete letto benissimo. L’Italia ha appena toccato il proprio personalissimo record storico.

Questi moderni Cenerentoli non sono certo obbligati da sorellastre e mogli cattive, anzi: sono loro stessi in primis ad aver abbracciato la professione. 100mila uomini in età da lavoro – tra i 15 e i 64 anni – si occupano delle faccende domestiche. Diventano 132mila se si abolisce il filtro anagrafico. Sempre secondo l’Istat si tratterebbe di un aumento del 24,3% rispetto al 2018 e un aumento di 4 volte rispetto al 2007.

Nonostante si tratti del 2,3% del totale nazionale – bazzecole, insomma – a fronte di 4 milioni di donne under 65 che lavorano nel settore, è sicuramente un dato molto interessante.

Tornando a gasarci per questa mezza inversione di rotta, se il numero di uomini casalinghi sembra destinato a crescere, la controparte femminile sembrerebbe intenzionata ad appendere lo Swiffer al chiodo: rispetto al 2018 è diminuita dell’1,6%, e del 17,5% rispetto al 2007.

Scelta personale o necessità, non ci è dato saperlo. Ma dopotutto, che ci frega?

Credit immagine copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!