Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle News

Se dovessimo azzardare qual è oggi il più grande scontro sociologico in corso, non avremmo dubbi: da un lato gli affezionati dell’iPhone, dall’altro i cultori di Samsung e device Android. Quante volte vi siete trovati a difendervi per la scelta del vostro cellulare? In quanti vi hanno fatto notare che sì, avrete pure l’ultimo modello disponibile sul mercato, ma comunque il loro telefono è di gran lunga migliore al vostro? E quante altre, soprattutto, non ve ne fregava un emerito cazzo? Ché adesso pare facile disquisire sulle centinaia di funzionalità di uno smartphone – contapassi, conta calorie, cardiofrequenzimetro, metro, barometro; insomma, manca la stufetta a pellet e la moka della Bialetti e le hanno incorporate tutte -, ma prima dell’avvento dei telefoni di ultima generazione, vi ricordate con che pezzoni da Novanta andavamo in giro?
Vi rinfreschiamo la memoria:

1_NOKIA 5110
Piccolo, pratico, non fosse per l’antennina a lato che pareva l’antenna per prendere Radio Italia dalla macchina; tra i primi SMS, le rate per il prestito chiesto in banca per mandare un solo MMS, Snake e le cover colorate, il 5110 rimane una pietra miliare del nostro passato telefonico.


2_MOTOROLA STARTAC
Il primo e iconico modello che plasmerà il mondo della telefonia dalla sua uscita. La forma a conchiglia ci faceva sentire come Serena van der Woodsen nell’Upper East Side mentre beve un frappuccino al rabarbaro e riceve una chiamata. E il superlativo stava proprio nella chiusura della conversazione in corso con lo schiocco del telefono: tac, non ho nient’altro da dirti. CIAO, KISS.


3_NOKIA 3310
Plasmato con un materiale indistruttibile, forse dal chakram rotante di Xena, è il modello che forse meglio rappresenta gli anni ’00. La batteria durava sei mesi, otto se non giocavi a Snake. Semplice, essenziale, ma soprattutto: resistente. Quando cadeva, infatti, era abitudine controllare non se si fosse rotto lui, ma la piastrella.


4_SAMSUNG SGH E250
Al momento dell’uscita di questo modello, l’azienda coreana non aveva ancora fatto il botto, né si sarebbe mai aspettata di poterlo fare col SGH50. Geniale e fortunata è stata l’idea di rendere il telefono piccolo quanto un tampax, ma con la sorpresa: slittando lo schermo verso l’alto, al di sotto avremmo trovato la tastiera. Inutile dire quanto ci abbia rincoglionito una roba del genere e quante fratture del pollice abbia causato tale meccanismo.



5_BLACKBERRY 850
Il primo cellulare della storia ad avere la tastiera completa come un computer. Piccola – a volte enorme – pecca: i tasti. Naturalmente per produrre un telefono che non fosse grande quanto una lastra di marmo di Carrara, i pulsanti erano talmente piccoli che per scrivere ciao si finiva per inviare un bel enfbgowlrbs.


6_SIEMENS SL45
Finalmente il primo telefono con lettore MP3: ci stavano dentro due canzoni, eh, per la terza avremmo dovuto comprarne un altro, ma almeno riuscivamo ad ascoltarle in loop per tutto il giorno senza portarci dietro i leggeri 5kg del lettore CD.


7_SAMSUNG SGH-T100
Il nome sembrava quello di un’arma nucleare, ma la novità bomba apportata dal modello uscito nel 2002 è stata l’introduzione dei colori: il T100 aveva infatti uno schermo LCD a risoluzione aumentata. Bello, compatto, a conchiglia, ma soprattutto: con lo schermo azzurro!

8_MOTOROLA RAZR V3
Niente da dire, se non che è stato il modello a conchiglia più venduto sul pianeta, con più di 130 milioni di unità. Rispetto al suo predecessore, il RAZR V3 era spaziale per il suo spessore: 7 cazzo di millimetri, che per noi, abituati a quelli del Codice di Procedura Civile, a confronto sembrava una Pringles.


9_LG TRIBE
La rivoluzione: possibilità di schermo touch e tastiera qwerty colorata. Per il TRIBE si registrava un tasso d’incremento vendite nel periodo delle Comunioni (unica occasione in cui riuscire a farselo regalare). Spettacolare è un eufemismo.



10_Nokia 3410
Il telefono di un’intera generazione: c’è altro da aggiungere?


E voi, Imbruttiti, con quale modello andavate in giro?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito