Skip to content
Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / No vabbè! Il diavolo veste Prada 2 girerà delle scene a Milano, e si cercano un botto di comparse (ecco dove e quando) / E niente, ci siamo: entro fine anno il caffè al bar ci costerà 2 euro / Chiara Ferragni: affari sempre più in crisi, ma lei dorme serena su un patrimonio di 25 milioni / Milano “nuova capitale mondiale dei super-ricchi e sempre più inaccessibile per i cittadini comuni”. Lo dice il Financial Times / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / No vabbè! Il diavolo veste Prada 2 girerà delle scene a Milano, e si cercano un botto di comparse (ecco dove e quando) / E niente, ci siamo: entro fine anno il caffè al bar ci costerà 2 euro / Chiara Ferragni: affari sempre più in crisi, ma lei dorme serena su un patrimonio di 25 milioni / Milano “nuova capitale mondiale dei super-ricchi e sempre più inaccessibile per i cittadini comuni”. Lo dice il Financial Times
CONDIVIDI:
Link copiato!

Il cuscino “intelligente” che cancella i rumori quando si russa è realtà

Più che intelligente andrebbe chiamato salvavita o, meglio ancora, salva-coppia, perché è un cuscino che può davvero fare la differenza.La notizia non è proprio dell’ultima ora, ma ve la proponiamo sicuri che in tanti (ma soprattutto tante) vivono il disagio di dormire con un orco accanto, e sembra che ora la scienza abbiamo trovato una […]

Più che intelligente andrebbe chiamato salvavita o, meglio ancora, salva-coppia, perché è un cuscino che può davvero fare la differenza.

La notizia non è proprio dell’ultima ora, ma ve la proponiamo sicuri che in tanti (ma soprattutto tante) vivono il disagio di dormire con un orco accanto, e sembra che ora la scienza abbiamo trovato una soluzione. Il cuscino in questione, definito appunto intelligente, cancellerebbe il rumore grazie all’intelligenza artificiale, modellandosi sul cambio nel modo di russare durante la notte. Per ora si tratta di un prototipo, messo a punto dai ricercatori della Northern Illinois University e il cui funzionamento è descritto dalla rivista scientifica IEEE/CAA Journal of Automatica Sinica.

Gli sgobboni yankee non sono i primi a provare a utilizzare la tecnologia di cancellazione del rumore, ma sistemi precedenti l’hanno collaudata montando dei microfoni all’interno di testate del letto e coperte. La differenza è che qui il dispositivo è integrato direttamente nel cuscino e il sistema di annullamento del rumore funziona rilevando i suoni e producendo onde sonore di uguale ampiezza per bloccarli. In particolare, ci sarebbero un microfono che raccoglie i suoni del russare, altri due che captano i rumori ambientali, e due altoparlanti che creano un segnale anti-rumore. In questo modo, dunque, se cambia il modo di russare del soggetto, anche il dispositivo si adegua con un preciso algoritmo adottivo, eliminandone gli effetti acustici molesti. I risultati finora sono molto incoraggianti: si parla di una riduzione dei rumori di 31 e 30 decibel nelle due orecchie, che, a detta degli esperti, è una bella cifra.

Insomma, se tutto va bene, a breve si potrebbe assistere a un boom di acquisti intelligenti che scongiureranno insonnie e crisi di coppia.

Articolo scritto da Maria Teresa Falqui

CONDIVIDI:
Link copiato!