Skip to content
Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Milano è la città in cui i turisti spendono più grana con i saldi, lo scontrino medio è di 184 euro / La Piscina Suzzani riapre ufficialmente: sabato 24 gennaio open day gratuito / “Sono un’atleta della figa”: Massimo Boldi escluso dai tedofori di Milano Cortina / Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Milano è la città in cui i turisti spendono più grana con i saldi, lo scontrino medio è di 184 euro / La Piscina Suzzani riapre ufficialmente: sabato 24 gennaio open day gratuito / “Sono un’atleta della figa”: Massimo Boldi escluso dai tedofori di Milano Cortina
CONDIVIDI:
Link copiato!

Oh, ma la metro lilla per Monza? Doveva essere pronta nel 2019, ma ancora niente

Bene ma non benissimo la situazione della metro lilla per Monza, il cui progetto pare essersi arenato. Quelli dell’associazione HQ Monza sono giustamente incazzati: il prolungamento della M5 è infatti in ritardo di un anno sull’ultima data conosciuta del cronoprogramma.“Presi come siamo da discussioni, pur molto serie, su rosso, arancione e giallo, qui ci stiamo […]

Bene ma non benissimo la situazione della metro lilla per Monza, il cui progetto pare essersi arenato. Quelli dell’associazione HQ Monza sono giustamente incazzati: il prolungamento della M5 è infatti in ritardo di un anno sull’ultima data conosciuta del cronoprogramma.

“Presi come siamo da discussioni, pur molto serie, su rosso, arancione e giallo, qui ci stiamo dimenticando totalmente del lilla”, ha scritto in una nota l’associazione di cittadini Hq Monza. “Sul prolungamento della M5 sino al nord di Monza, i sindaci di Milano e Monza si confermano ciclicamente ottimisti, ma proprio nessuno, nemmeno loro, ha un’idea concreta dei tempi di realizzazione”. Già, perché i cittadini sono fermi alla promessa di completare il progetto definitivo entro dicembre 2019. Peccato che ormai siamo nel 2021 e del prolungamento manco l’ombra.

Tra una roba e l’altra, si andrà alle calende greche. Lo spiegano bene quelli dell’associazione. “Esiste in realtà un cronoprogramma fantasma del quale si parla, in via informale e con morbida elasticità, tra gli uffici pubblici coinvolti, che sono tanti. E non è per niente confortante. Le voci raccolte a oggi in ambienti tecnici dicono che il progetto definitivo sarà pronto, forse, a luglio 2021. Poi ci vorranno almeno otto mesi per la procedura di approvazione, un meccanismo burocratico molto lento perché, nonostante le promesse, questa opera non è tra quelle classificate come urgenti. Arriveremo così al marzo 2022, quando dovrebbe essere lanciata la gara d’appalto europea. Ricorsi e contestazioni a parte, chi avrà l’incarico necessiterà di mesi per stendere il complicato progetto esecutivo finale, poi potrà iniziare i lavori. Ricordiamo che solo per le gallerie grezze 20 metri sottoterra, le talpe avranno bisogno di almeno 5 anni di tempo (e questo è certo)”.

Ma ce la faranno almeno a finire i lavori in tempo per le Olimpiadi Invernali 2026? Se si continua così faremo prima a farci un weekendino su Marte.

CONDIVIDI:
Link copiato!