Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
odiare_lavoro

Se il vostro lavoro vi rende infelici, molto probabilmente pure fisicamente non state al massimo. Pare proprio che dietro molti dei nostri acciacchi ci siano infatti l'insoddisfazione e la frustrazione che proviamo svolgendo un lavoro che non ci appaga. Capirai che sorpresa, direte voi. Già, anche se leggerlo nero su bianco può farci riflettere su quanti dei nostri malesseri derivino, in realtà, dal nostro lavoro. Dietro questa riflessione c'è il solito studio scientifico: Jeffrey Pfeffer, professore presso la Graduate School of Business, Università di Stanford, ha condotto uno studio dal quale è emerso che la cattiva gestione dei posti di lavoro rappresenta l'8% dei costi annuali dell'assistenza sanitaria ed è associata a circa 120mila decessi ogni anno. 

Insomma, se il vostro lavoro vi fa cagare, è un attimo somatizzare e sentirsi quotidianamente delle carrette. Vediamo allora quali sono i malesseri che spesso derivano da un lavoro tossico, e fate un check per capire se vi ritrovate. First, insonnia. Stando alla doc Monique Reynolds del Center for Anxiety and Behavior Change, che cura gli stati d’ansia e i disturbi comportamentali, una delle prime conseguenze di un lavoro insoddisfacente è l'insonnia. Stress, paranoie, incombenze, menate varie: si accumula tutto in testa e inevitabilmente facciamo fatica a dormire bene. 

lavoro_malditesta.jpg

Stress, paranoie, incombenze, menate varie: gli stessi problemi citati qui sopra  sono spesso anche all'origine del mal di testa. I professoroni spiegano che quando ci sentiamo in pericolo (o in sbattimento, è l'istess) i muscoli si tendono, per la gioia di spalle, collo e testa. E così, tempo zero, arriva il mal di testa. Classico. Il lavoro tossico in generale ci rende tesi, incriccati. Se camminate un po' ingobbiti, la mano dietro la schiena e i muscoli doloranti, è sempre colpa della nostra infelicità professionale.

Il pessimo umore, inoltre, incide sul sistema immunitario. Uno starnuto oggi, un colpo di tosse domani, mal di gola settimana prossima. Per non parlare del sesso: l'American Psychological Association ha afferma che, per quanto riguarda gli uomini, lo stress da lavoro può causare una netta riduzione della produzione di testosterone e quindi ridurre la libido. Se odiate il vostro lavoro, inoltre, potreste sentirvi spesso stanchi e soffrire di mal di stomaco. Meglio fare scorta di Gaviscon, va. O, meglio ancora, cambiate lavoro.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito