Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
img_20190502_110903

Molti di noi vivono a Milano da tutta la vita, eppure non conoscono minimamente alcuni quartieri della City. Vero o no? Si bazzica nel proprio orticello ignorando, magari, bellezze e curiosità a pochi chilometri di distanza. A colmare questo vuoto ci pensa la campagna di promozione di YesMilano Neighborhood by Neighborhood che ha l'obiettivo di invitare a scoprire luoghi, suoni e persone dei quartieri milanesi. Niente di palloso eh, anzi. Va che bella presentazione hanno pubblicato su IG.

Progettata da Milano & Partners e promossa dal Comune con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, la campagna vuole promuovere Milano, a partire dai suoi quartieri meno patinati. Tipo, si comincia con Baggio, Isola e Chiaravalle. Quanto ne sapete? Se non ci vivete o lavorate, probabilmente non molto. Bè, sappiate che questi tre quartieri si stanno animando con un sacco di eventi super carini. L’antico borgo di Baggio si lancia con la rassegna Primavera di Baggio e con Gli orti di Baggio. Non solo, si possono fare belle passeggiate (distanziamento e sicurezza first) grazie agli itinerari nel Parco delle Cave.

Chiaravalle, dal canto suo, festeggia gli 800 anni dell’Abbazia, e offre quindi l'occasione giusta per fare una bella pedalata in zona. Save the date: il 15 e il 16 maggio, in occasione delle giornate FAI, si può trascorrere una giornatina alla scoperta del Borgo. E che dire di Isola, che tra le tre è probabilmente la più fighetta. Il 15 maggio si apre la stagione della Biblioteca degli Alberi, con È Pimavera@BAM e le sue attività: BAM workshop kids e adults, BAM fitness e passeggiate, poesie e racconti tra gli alberi. Se avete dei nani, sapete già cosa fare. Isola, inoltre, si fa bella grazie alle aperture straordinarie del distretto de l’Isola Artigiana, che per due fine settimana accompagneranno i visitatori a conoscere il meglio della produzione locale con percorsi alla scoperta dei prodotti. 

parcodellecave.jpeg
Parco delle Cave

“Sono convinta – ha dichiarato l’assessora al Turismo Roberta Guaineri a proposito di Neighborhood by Neighborhood – che lo stop forzato per l’emergenza pandemica ci abbia dato la possibilità di ripensare a una nuova idea di turismo, a una nuova idea di città: sicura, green, innovativa e soprattutto aperta e accogliente. Un turismo slow e sostenibile, quindi, che rispecchi il nostro progetto di sviluppo di una città a 15 minuti, policentrica e accogliente, andando a valorizzare tutto quel patrimonio di bellezze architettoniche e artistiche e tutte quelle eccellenze ancora lontane dai tradizionali circuiti turistici. Questa campagna rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il territorio e al contempo per rinnovare lo spirito d’identità dei milanesi”.

"La campagna - si legge sul sito ufficiale del progetto - si avvale della collaborazione di Gitec, che per un fine settimana al mese accompagnerà alla scoperta dei quartieri con tour tematici, e di Goooders Milano che individuerà nei quartieri dei Goood Points: luoghi che aggregano e coinvolgono in progetti di sostenibilità ambientale, sociale e culturale e dei Goood Ambassador, che raccontano il quartiere e le loro esperienze in modo da ispirare e invitare i cittadini di quartiere a diventare parte attiva della vita e del bene del quartiere". Top. 

La campagna Neighborhood by Neighborhood continuerà fino a settembre, quindi non inventate scuse che di tempo ce n'è un botto. Ogni mese ci saranno  altri quartieri protagonisti ma comunque tutte le collaborazioni, i palinsesti di quartiere e i progetti attivi sono costantemente aggiornati e implementati sull’hub dedicato sul sito di YesMilano. C'è tanta roba, buttateci un occhio.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito