Skip to content
Dove fanno la miglior pizza al trancio di Milano? Cinque indirizzi top / Milano vuole far volare la 90/91: in arrivo l’“onda verde” che evita ai tram tutti i semafori / Tutto vero, Scrubs sta per tornare: il primo teaser trailer del revival che ci meritiamo VIDEO / A Milano nasce la prima scuola con metodo finlandese: lezioni da 10 minuti e no compiti a casa / Il “Colosseo” di Milano torna a nuova vita: a maggio apre il Parco Pan, il più grande parco archeologico urbano green d’Europa / A CityLife Shopping District torna “L’Avventura di Natale” in collab con LEGO: escape room, lab e un botto di eventi gratuiti per le family / A Milano niente concerto di Capodanno in Duomo, non c’è spazio. Polemiche tra Sala e Salvini / Quali sono i paesi migliori per godersi la pensione? Prendete nota… / Com’è che il 41,8% degli adolescenti si confida con l’Intelligenza Artificiale (e non con i genitori) / Pandorogate, la procura di Milano ha chiesto un anno e 8 mesi di carcere per Chiara Ferragni / Dove fanno la miglior pizza al trancio di Milano? Cinque indirizzi top / Milano vuole far volare la 90/91: in arrivo l’“onda verde” che evita ai tram tutti i semafori / Tutto vero, Scrubs sta per tornare: il primo teaser trailer del revival che ci meritiamo VIDEO / A Milano nasce la prima scuola con metodo finlandese: lezioni da 10 minuti e no compiti a casa / Il “Colosseo” di Milano torna a nuova vita: a maggio apre il Parco Pan, il più grande parco archeologico urbano green d’Europa / A CityLife Shopping District torna “L’Avventura di Natale” in collab con LEGO: escape room, lab e un botto di eventi gratuiti per le family / A Milano niente concerto di Capodanno in Duomo, non c’è spazio. Polemiche tra Sala e Salvini / Quali sono i paesi migliori per godersi la pensione? Prendete nota… / Com’è che il 41,8% degli adolescenti si confida con l’Intelligenza Artificiale (e non con i genitori) / Pandorogate, la procura di Milano ha chiesto un anno e 8 mesi di carcere per Chiara Ferragni
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ducktail, stubble, hipster: dimmi che barba porti e ti dirò di che zona di Milano sei

I Master Barber di Barberino's hanno indicato i 6 stili di barba più in voga nei quartieri della City.  

Lunga, folta, baffuta, arricciata, selvaggia, pettinata. La barba è un vero e proprio status symbol, in grado di affermare la nostra personalità e di esaltare la nostra espressività. Ci sono uomini che pagherebbero per avere una barba figa, e invece si ritrovano loro malgrado con una leggera peluria adolescenziale. Ce ne sono altri che effettivamente pagano, ma per farsela trattare, tagliare, modellare. E se parli di cura della barba, a Milano, parli per forza di Barberino’s, la catena di barbershop italiana che ha giustapppunto aperto il suo
settimo shop meneghino in Tortona 19. Per l’occasione, e approfittando della Milano Fashion Week, i Master Barber del gruppo, Simone Forini e Ivan Consolo, hanno condiviso i 6 stili di barba più in voga nei quartieri della City.  

senzatitolo41.jpg

Cominciamo dal centro, dove domina la Barba Ducktail da Imbruttito, e già per questo la spuntiamo tra le nostre preferenze. “Perfetta per ogni tipo di viso, dal tondo all’ovale, e per ogni occasione, la barba passepartout per chi vuole entrare in sintonia con il Centro di Milano è la Ducktail Beard, la barba a punta o a coda d’anatra: elegante, ma, allo stesso tempo, audace. – spiegano i Master Barber – Il segreto per un look a effetto sta tutto nel volume: più accentuato sulla mascella, con un pizzetto di almeno 5-6 cm, e meno sulle guance, dove la lunghezza della barba è leggermente più corta. Imbruttito ma bello pettinato, taaac! 

schermata20210921alle17.30.28.png

In Tortona, invece, tira molto il pizzetto esteso di design. “Cuore del FuoriSalone e della Milano Fashion Week, il quartiere Tortona è uno dei più movimentati e frequentati da milanesi e turisti non solo per la sua particolare atmosfera, ma anche per gli eventi e la movida che attirano ragazzi di ogni età. Proprio per questo motivo, sui volti del quartiere si vedono soprattutto stili di barba giovanili, come per esempio il pizzetto esteso, che si contraddistingue da quello standard per la presenza dei baffi o di basette e peli anche su guance e sottogola, ma con una lunghezza inferiore rispetto alla zona delle labbra e del mento”, spiegano i due Master. Più che pizzetto, un’installazione. 

schermata20210921alle17.31.37.png

Nelle zone Isola e Lambrate il king è lo stile Hipster. “Isola è un quartiere unico: un’area un po’ hipster e un po’ bohémien, un luogo dove il vintage più autentico si mescola con la modernità. Nell’ambiente più trendy di Milano, la barba che va più di moda è, indubbiamente, quella Hipster, uno stile al passo con i tempi, ma che strizza l’occhio al passato. Fondamentale la crescita naturale della barba per almeno sei mesi, senza dimenticare di curarla per evitare l’effetto crespo e per mantenere in salute il pelo. Molto radical, molto chic.

barbahipster_phpexels.jpg

Nel Quadrilatero della moda il must è la barba corporate. “Conosciuto in tutto il mondo per le sue boutique di lusso, il Quadrilatero della moda è delimitato da quattro prestigiose vie, via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia, ed è una delle migliori zone di Milano quando si parla di shopping. Per questo è spesso frequentata da uomini di classe dallo stile un po’ pettinato e uomini d’affari che sfoggiano barbe curate ed eleganti, come la barba corporate. Come dice il nome, questo stile è perfetto per chi vuole avere un aspetto ordinato in un ambiente di lavoro e per questo motivo la sua lunghezza non deve essere eccessiva”, spiegano i Master. Qui gira il cash vero e anche la barba deve essere bella precisa, patinata. Ci sta.

schermata20210921alle17.40.36.png

In Porta Romana regna la barba Hollywoodiana. “Porta Romana è noto per essere diventato il quartiere residenziale per eccellenza, fulcro della vita di studenti universitari e giovani lavoratori. In passato scelto dalla nobiltà locale, oggi è entrato nell’immaginario collettivo come un quartiere effervescente per cultura e spensieratezza e proprio per questo motivo gli habitué dell’area sfoggiano spesso barbe dallo stile più creativo come la barba Hollywoodiana adatta alle persone che ricercano uno stile più sofisticato ma, allo stesso tempo, alla moda”, chiariscono i Master. Keanu Reeves scansati.

barbaholliwoodiana_phpexels.jpg

A City Life c’è la Stubble Beard, anche detta barba dei 3 giorni. “Uno stile semplice, ma curato, adatto a tutti e dove nulla è lasciato al caso”, spiegano i due Master. “Per uno styling impeccabile, infatti, non basta lasciar crescere la barba per un paio di giorni, ma è fondamentale prendersene cura pulendo i bordi, per evitare l’effetto incolto, e regolando la lunghezza tra gli 1,5 e 3 millimetri. Classica barba da finto trascurato, che fa sempre figo. 

schermata20210921alle17.42.20.png

Che dite Imbruttiti barbuti, vi ci ritrovate in questi 6 stili?

CONDIVIDI:
Link copiato!