Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
coppia_letto

L'estate è quella stagione che, generalizzando, invoglia alla singletudine. Molte coppie scoppiano e i single adorano essere single. Il caldo, la voglia di spensieratezza e divertimento, i corpi più nudi che solleticano fantasie... l'estate è la stagione delle avventure, dei legami occasionali e poco impegnativi, della passione. Peccato, però, che sia ormai arrivato l'autunno. Che non solo si porta via la caldazza, ma anche il desiderio di libertà. Già, perché pare proprio che il freddo porti con sé nuovi sentimenti, che stimolano chi non ha un compagno o una compagna a desiderare di essere in coppia. Questa sensazione ha addirittura un'etichetta: cuffing season, letteralmente la stagione dell’ammannettamento.

Guardare un film abbracciati sul divano, con la copertina e la cioccolata fumante. Accoccolarci sotto il piumone mentre fuori piove, correre insieme sulla neve, girovagare per i mercatini natalizi mano nella mano. Con l'arrivo dell'autunno/inverno i single sostituiscono la voglia di libertà con la voglia di avere qualcuno accanto con il quale condividere tutte queste attività pucciose, degne di una commediola americana. Che poi la maggior parte delle coppie, ne siamo certi, non fa niente di tutto ciò che abbiamo elencato sopra. Ma tant'è. 

coppia_picnic.jpg

Ecco come l’Urban Dictionary (dizionario online dedicato ai neologismi e allo slang in lingua inglese) definisce la cuffing season: "Coincide con il periodo più freddo dell’anno e le persone hanno voglia di trascorrerla con qualcun* che si prenda cura di loro". Con la pandemia e l'inevitabile solitudine alimentata da una vita sociale ridotta, questo bisogno di compagnia non può fare altro che aumentare di intensità. Potete pure fare i fighi, schifare le coccole, fingere allergia alle carezze sotto le coperte, affermare con fierezza che siete single e felici di esserlo. E magari è così, per carità. Eppure è possibile che, passeggiando tra le vetrine natalizie, vi capiterà di sentire sottopelle un po' di bonaria invidia per le coppiette felici. Ci sta.

In molti casi questa sensazione è davvero solo una sensazione. La cuffing season, infatti, è strettamente legata alla biologia. Il freddo, le giornate più corte, il buio già alle cinque, sono fattori che tendono a generare maggiore depressione nelle persone, anche per un reale calo di serotonina. Pensate che stiamo sparando cazzate? Va che ci sono i numeri a confermare l'esistenza della cuffing season. L'app di dating Inner Circle ha notato un aumento del 24% di iscritti nel mese di settembre e un più 5% di scambi di numeri di telefono a settembre rispetto ad agosto. In Italia il trend è confermato alla grande, anzi: l'aumento dello scambio dei numeri di telefono a settembre è addirittura del 28% rispetto agosto.

C'è da dire, però, che molte delle storie nate sull'onda della cuffing season non sono destinate a un happy ending. Si tratta, infatti, di relazioni figlie del senso di solitudine, del bisogno di compagnia, della voglia di condividere momenti di tenerezza mentre fuori calano le tenebre dell'inverno. Anche l’Urban Dictionary ha precisato che questo desiderio di fare coppia potrebbe portare ad accontentarsidi di relazioni scadenti. La buona notizia? Che la cuffing season si scioglierà come neve al sole con l'arrivo dell'estate. Tocca solo avere un po' di pazienza...

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito