Skip to content
Bella la sanità lombarda: la visita con il ticket te la danno nel 2027. Ma se paghi… domani. Tutto normale, no? / Dove fanno la miglior pizza al trancio di Milano? Cinque indirizzi top / Milano vuole far volare la 90/91: in arrivo l’“onda verde” che evita ai tram tutti i semafori / Tutto vero, Scrubs sta per tornare: il primo teaser trailer del revival che ci meritiamo VIDEO / A Milano nasce la prima scuola con metodo finlandese: lezioni da 10 minuti e no compiti a casa / Il “Colosseo” di Milano torna a nuova vita: a maggio apre il Parco Pan, il più grande parco archeologico urbano green d’Europa / A CityLife Shopping District torna “L’Avventura di Natale” in collab con LEGO: escape room, lab e un botto di eventi gratuiti per le family / A Milano niente concerto di Capodanno in Duomo, non c’è spazio. Polemiche tra Sala e Salvini / Quali sono i paesi migliori per godersi la pensione? Prendete nota… / Com’è che il 41,8% degli adolescenti si confida con l’Intelligenza Artificiale (e non con i genitori) / Bella la sanità lombarda: la visita con il ticket te la danno nel 2027. Ma se paghi… domani. Tutto normale, no? / Dove fanno la miglior pizza al trancio di Milano? Cinque indirizzi top / Milano vuole far volare la 90/91: in arrivo l’“onda verde” che evita ai tram tutti i semafori / Tutto vero, Scrubs sta per tornare: il primo teaser trailer del revival che ci meritiamo VIDEO / A Milano nasce la prima scuola con metodo finlandese: lezioni da 10 minuti e no compiti a casa / Il “Colosseo” di Milano torna a nuova vita: a maggio apre il Parco Pan, il più grande parco archeologico urbano green d’Europa / A CityLife Shopping District torna “L’Avventura di Natale” in collab con LEGO: escape room, lab e un botto di eventi gratuiti per le family / A Milano niente concerto di Capodanno in Duomo, non c’è spazio. Polemiche tra Sala e Salvini / Quali sono i paesi migliori per godersi la pensione? Prendete nota… / Com’è che il 41,8% degli adolescenti si confida con l’Intelligenza Artificiale (e non con i genitori)
CONDIVIDI:
Link copiato!

Siete single e volete innamorarvi? Potrebbe essere solo colpa della cuffing season

L'arrivo dell'inverno stimola i single a cercare un partner con il quale condividere serate sul divano, notti sotto il piumone e festività natalizie. Ma spesso si finisce per accontentarsi

L’estate è quella stagione che, generalizzando, invoglia alla singletudine. Molte coppie scoppiano e i single adorano essere single. Il caldo, la voglia di spensieratezza e divertimento, i corpi più nudi che solleticano fantasie… l’estate è la stagione delle avventure, dei legami occasionali e poco impegnativi, della passione. Peccato, però, che sia ormai arrivato l’autunno. Che non solo si porta via la caldazza, ma anche il desiderio di libertà. Già, perché pare proprio che il freddo porti con sé nuovi sentimenti, che stimolano chi non ha un compagno o una compagna a desiderare di essere in coppia. Questa sensazione ha addirittura un’etichetta: cuffing season, letteralmente la stagione dell’ammannettamento.

Guardare un film abbracciati sul divano, con la copertina e la cioccolata fumante. Accoccolarci sotto il piumone mentre fuori piove, correre insieme sulla neve, girovagare per i mercatini natalizi mano nella mano. Con l’arrivo dell’autunno/inverno i single sostituiscono la voglia di libertà con la voglia di avere qualcuno accanto con il quale condividere tutte queste attività pucciose, degne di una commediola americana. Che poi la maggior parte delle coppie, ne siamo certi, non fa niente di tutto ciò che abbiamo elencato sopra. Ma tant’è. 

coppia_picnic.jpg

Ecco come l’Urban Dictionary (dizionario online dedicato ai neologismi e allo slang in lingua inglese) definisce la cuffing season: “Coincide con il periodo più freddo dell’anno e le persone hanno voglia di trascorrerla con qualcun* che si prenda cura di loro”. Con la pandemia e l’inevitabile solitudine alimentata da una vita sociale ridotta, questo bisogno di compagnia non può fare altro che aumentare di intensità. Potete pure fare i fighi, schifare le coccole, fingere allergia alle carezze sotto le coperte, affermare con fierezza che siete single e felici di esserlo. E magari è così, per carità. Eppure è possibile che, passeggiando tra le vetrine natalizie, vi capiterà di sentire sottopelle un po’ di bonaria invidia per le coppiette felici. Ci sta.

In molti casi questa sensazione è davvero solo una sensazione. La cuffing season, infatti, è strettamente legata alla biologia. Il freddo, le giornate più corte, il buio già alle cinque, sono fattori che tendono a generare maggiore depressione nelle persone, anche per un reale calo di serotonina. Pensate che stiamo sparando cazzate? Va che ci sono i numeri a confermare l’esistenza della cuffing season. L’app di dating Inner Circle ha notato un aumento del 24% di iscritti nel mese di settembre e un più 5% di scambi di numeri di telefono a settembre rispetto ad agosto. In Italia il trend è confermato alla grande, anzi: l’aumento dello scambio dei numeri di telefono a settembre è addirittura del 28% rispetto agosto.

C’è da dire, però, che molte delle storie nate sull’onda della cuffing season non sono destinate a un happy ending. Si tratta, infatti, di relazioni figlie del senso di solitudine, del bisogno di compagnia, della voglia di condividere momenti di tenerezza mentre fuori calano le tenebre dell’inverno. Anche l’Urban Dictionary ha precisato che questo desiderio di fare coppia potrebbe portare ad accontentarsidi di relazioni scadenti. La buona notizia? Che la cuffing season si scioglierà come neve al sole con l’arrivo dell’estate. Tocca solo avere un po’ di pazienza…

CONDIVIDI:
Link copiato!