Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
foliage

Quando arriva l'autunno spunta puntalissima dentro di noi la smania di ammirare il foliage, cioè il fogliame multicolore che caratterizza questa stagione. Chissà, saranno i social ad amplificare questo desiderio, pieni come sono di paesaggi clamorosi con boschi, laghi e manti di foglie variopinte. Sia come sia, per ammirare del foliage degno di questo nome non bisogna certo volare in Canada. Pure in Lombardia abbiamo un bel po' di posticini niente male, che abbiamo raccolto per voi qui di seguito in un bel listone. Pronti? Scatenate le fotocamere.

Parco di Monza. Prevedibile, ma irrinunciabile. Un polmone verde e marrone fatto di fattorie, viali alberati, ponticelli, laghetti. Central Park, praticamente. Quasi, dai. Distanza da Milano: 50 minuti.

Torbiere del Sebino. Riserva naturale a Provaglio d'Iseo, Brescia. Considerata un’area top per la biodiversità nella Pianura Padana grazie alla presenza di una varietà di habitat e di specie, rare o a rischio di estinzione. Quando gli alberi si specchiano nell'acqua, il foliage si mostra in tutto il suo splendore. Merita. Distanza da Milano: 1 ora e 21 minuti.

torbieredelsebino-1.jpeg

Val Masino, in provincia di Sondrio. Una delle valli più suggestive e affascinanti della Valtellina. Un mare multicolore pieno di tutte le tonalità autunnali, dal giallo al rosso. Ocio soprattutto alla faggeta a valle di Bagni di Masino, attraversata dalla strada, con alberi monumentali di oltre 200 anni. Foto a manetta. Distanza da Milano: 2 ore e 6 minuti.

Parco del Golfo della Quassa. Siamo a Ispra, sul lago Maggiore. Una meta perfetta soprattutto per un bel pic nic con i nani al seguito. Super easy da affrontare, a piedi o in bicicletta. Essendo in front of the lake, il riflesso del foliage è pura poesia. Distanza da Milano: 1 ora e 10 minuti.

Bosco di Canzo. Idea top per chi ha i bimbi, che rimarranno incantati dal sentiero Lo spirito del bosco, disseminato di sculture di legno che popolano il bosco di gnomi, fate e folletti. Alcuni inquietanti eh, ma suggestivi. Distanza da Milano: 1 ora e 23 minuti.

Bergamo. Anche le città regalano gioie. Tipo Bergamo, che ha due zone belle precise dove godere di un mix tra city e foliage: la scaletta che porta a Città Alta e il viale delle mura, sempre a Bergamo Alta. Roba da influencer. Distanza da Milano: 1 ora.

La via dei terrazzamenti. Bellino anche questo percorso ciclo-pedonale di 70 km che collega Morbigeno, vicino al lago di Como, a Tirano, al confine con la Svizzera. Si attraversano terrazzamenti vitati, edifici storico artistici, civili e religiosi e ovviamente alberi come se non ci fosse un domani. Distanza da Milano: 2 ore e 19 minuti.

La Foresta della Carpaneta. Questa foresta è il risultato di un progetto di forestazione avviato nel 2003 nell’ambito del progetto Dieci Grandi Foreste di Pianura. Parliamo di una superficie complessiva di 64 ettari, di cui 43 a bosco e 21 a funzione sociale e ricreativa, top per i nani. Si raggiunge easy partendo da Mantova. Foliage assicurato. Distanza da Milano: 2 ore e 18 minuti.

Lago di Sartirana. Un bel lago a Merate, nel cuore della Brianza, tra il Parco Adda Nord e il Parco di Montevecchia e Valle del Curone. Un laghetto picinin, ma circondato da un botto di vegetazione che si presta benissimo al foliage. Distanza da Milano: 1 ora e 8 minuti.

Montesegale. Un bel borghetto in quel di Pavia, neanche 300 abitanti. Se vi fate una passeggiatina partendo dal Castello avrete solo l'imbarazzo della scelta tra gli scorci stupendi dove ammirare il manto autunnale. Distanza da Milano: 1 ora e 36 minuti.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito