Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
thanksgivingdinnerappetisermain

Dopo esserci tolti dalle balle Halloween e in procinto di fare affaroni col Black Friday, prepariamoci a un'altra giargiamericanata: il Giorno del ringraziamento, giovedì 25 novembre. Brevi cenni storici by Wikipedia: "Il Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day in inglese), o più semplicemente il Ringraziamento, è una festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti d'America, in Canada, a Panama, a Grenada, a Saint Lucia e in Liberia in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l'anno trascorso". Ok, ma a noi italiani perché dovrebbe interessare?

Prima di schifare il Thanksgiving come l'ennesima ricorrenza importata dagli yankee, fermiamoci un attimo a riflettere sul fatto che, tutto sommato, non è così male dedicare una giornata alla gratitudine. Se c'è una cosa che quella bastarda della pandemia dovrebbe averci insegnato, è di non dare per scontati la salute, la vita, gli affetti. E allora Imbruttiti, che male c'è a essere grati? A Dio, alla mamma, al capo, all'estetista, al commercialista. Vale tutto, siamo per l'inclusività.

Che poi, onestamente, perché privarsi di un'altra cena oversize, in compagnia, con tanto di super tacchino? L'unico problema è che il tacchino del Ringraziamento non è proprio il nostro piatto forte. E allora meglio andare da chi lo sa cucinare, e approfittare dell'occasione per fare serata e ringraziare, anche solo il nostro stomaco di aver retto. Se non avete idea di chi organizzi una serata a tema, eccovi serviti 5 indirizzi di Milano in cui poter festeggiare il Thanksgiving e mangiare un Signor tacchino che manco a New York. Ready? Go!

California Bakery

Dove: ovunque

Ma si può forse non cominciare con la bakery americana per eccellenza? A Milano è davvero ovunque: Corso Garibaldi, Piazza Sant’Eustorgio, via Torino... inutile citarli tutti. Andate al vostro California Bakery prefe e godetevi il menù pensato appositamente per festeggiare il Ringraziamento. Tra i piatti, il tortino di zucca al forno con crema fondente di cheddar, zuppa di legumi, patate dolci americane, cavoletti di Bruxelles e, of course, il tacchino farcito e cotto al forno con salsa gravy e salsa ai mirtilli. Per chiudere in dolcezza, chocolate pumpkin pie o pecan pie. Ci fosse pure una partitona di baseball, saremmo a cavallo.

Cargo

Dove: via privata Antonio Meucci 39

Da Cargo&HighTech si va per fare un'immersione nel design, per scovare qualche chicca stilosa. Di questi tempi, anche per cercare un regalo. In occasione del Ringraziamento, da martedì 23 a domenica 28 novembre da Cargo potrete trovare anche il Phil's Food Truck, con la sua cucina tradizionale del vero BBQ Texano. Qui "Le carni cuociono lentamente a bassa temperatura nei grandi smokers off set alimentati a legna, secondo la tradizione texana. La legna di quercia profuma dei ritmi naturali che si trasmettono all'affumicatura e alle pietanze". Top. Se avete un cappello da cowboy e stivali, tanto meglio. 

God save the food

Dove: Via Tortona 34; Piazza del Carmine 1; Viale Piave 18

Davvero niente male il menù per il Ringraziamento proposto da God save the food, qualunque sia il locale milanese che avete scelto. Dopo il welcome drink di rito si inizia a fare sul serio con l’antipasto: la vellutata di zucca (giusto per stare in tema) viene servita con una goduriosa granella di pistacchio. E poi sua maestà il tacchino ripieno al forno, che al suo interno nasconderà un mix esplosivo: cavolini di Bruxelles, zucca, castagne, mirtilli rossi essiccati, cipolla, rosmarino, salsiccia di maiale, bacon e funghi. Per chiudere al top, la pumpkin pie con panna montata. Yeah!

The Brisket

Dove: Ripa di Porta Ticinese, 65

Questo bel localino prende il nome dal Brisket, pietra miliare del BBQ Texano, che poi è una punta di petto di manzo che, avvolta da uno speciale mix di spezie, il Rub, viene cotta alla maniera texana low&slow. In questo ristorante clamorosamente a stelle e strisce, il 25 potete prenotare una bella cenetta a tema con il Thanksgiving Menù. Il tacchino sarà ripieno di albicocche, prugne e castagne e verrà servito con salsa gravy e salsa ai mirtilli. Ciaone, anzi Big Hello.

Ribs and beer

Dove: Via Riccardo Pitteri 110 

Un'altra bella location in cui trovare l’autentico Smoked BBQ, importato direttamente dall’America, con i tipici piatti della tradizione a stelle e strisce. Tanta roba bella unta come le ribs (costine di maiale), il brisket (punta di petto di manzo già citato sopra) e il pulled pork (spalla di maiale sfilacciata), tutti rigorosamente affumicati. L'ambiente è super easy, accogliente, da radunata di amici chiassosi. E il tacchino? È già lì che vi aspetta.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito