Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano_navigli

Magia del Natale al via nella City, che in questi giorni si sta tirando a lucido in vista delle feste. Non si scherza niente, tanto che le lucine quest'anno ricopriranno addirittura 30 chilometri di strade, un record. Nel 2019 erano stati illuminati solo 12 km, lo scorso anno ancora meno, 9. Visto che però abbiamo tutti bisogno di allegria e sollievo da questa infausta sorte che ci è toccata, a 'sto giro le luminarie si sono moltiplicate come conigli per portare un po' di luce in fondo al tunnel. Vediamo bene dove e quando.

Ci saranno archi luminosi, decorazioni, scritte intermittenti e altre meraviglie sparse in circa 200 vie della città. "E io pago?". Macché. Merito degli sponsor, quattordici, che hanno risposto al bando del Comune offendosi di illuminare le strade del centro e quelle dei vari quartieri, per un totale di grana spesa di circa un milione e quattrocentomila euro. Urca. Agli sponsor aggiungeteci pure le iniziative delle varie associazioni di quartiere che, fino al 14 dicembre, potranno partecipare all'avviso pubblicato dal comune e ricevere fino a 3mila euro di contributi per i loro allestimenti. Ma andiamo con il listone di sponsor e di vie illuminate, prendete nota e andate ad ammirare e a spararvi qualche selfie.

Dior (corso Vittorio Emanuele, da piazza San Babila a piazza Duomo); Netflix (corso Como da piazza Gae Aulenti a largo La Foppa, corso Garibaldi); Nivea (viale Monza, da Piazzale Loreto a Sesto Marelli); Unieuro (via Marghera); Ralph Lauren (via della Spiga), Galbanetto (corso Garibaldi, da largo La Foppa a via Anfiteatro), Discovery Italia (via Panfilo Castaldi e via Lecco); Nexi (via Piero della Francesca, via Poliziano, via Procaccini e via Canonica); Veralab (via Guido d'Arezzo), Giochi Preziosi (via Orefici), Montenapoleone District (via Montenapoleone, via Verri, via Sant'Andrea, via Santo Spirito, via Borgospesso, via Bagutta, via San Pietro all'Orto, piazza Croce Rossa); Banca Mediolanum (via Dante, via Tommaso Grossi); Nhood Service (corso Buenos Aires, Caselli di Porta Venezia, corso di Porta Venezia), Urban Up Unipol (corso di Porta Romana e via Confalonieri).

Nei quartieri saranno illuminate: via Saponaro, via Baroni, via Arici, via De la Salle, via Ornato, via Rotta, via Hermada e via Scrivia, via Don Bosco, via Rapisardi, via Fontanelli, via Griffini, via Guintellino, via Grazioli, via Traversi, via De Roberto, via Ripamonti, via Gallura, via Carli, via Padova, via Ceriani, via Fulton, via Acerbi e numerose via ad Affori, via Tartini, via Michelino da Besozzo, via Masolino da Panicale, via Brusuglio e un tratto di via Forze Amate; piazza San Luigi, piazza Selinunte, piazza Prealpi, piazza Dergano e piazza Bruzzano.

L'intervento degli sponsor permetterà l’illuminazione anche di alcuni mercati coperti: Prealpi, Chiarelli, Montegani, Lorenteggio e Ponte Lambro. Infine, grazie all'impegno di consorzi di commercianti saranno accese le luci anche nei mercati coperti Wagner e Morsenchio. Bravi tutti. C'è tempo per ammirare le luci eh, però non procrastinate troppo perché poi il 10 gennaio si sbaracca

natale_albero.jpg
Amarcord: l'albero Swarovski del 2017 in Galleria

Bella, ma gli alberi di Natale invece? Se con le luci Beppe Sala e i suoi hanno deciso di strafare, con gli alberi invece ci sono andati più schisci. L'anno scorso ce n'erano addirittura 18 sparsi qua e là, quest'anno solo 8, ma più preziosi (e più centrali). Due milioni e 375mila euro contro il milione e quattrocentomila euro dell’anno scorso. Ça va sans dire ci sarà il maxi tree in Duomo, quest'anno griffato Gva Redilco & Sigest, società immobiliare che per mettere in piedi il tutto ha sganciato ben 488mila euro. 

In piazza della Scala spunterà invece l'alberone finanziato da Jo Malone, il brand di profumi, valore stimato di 244mila euro. In piazza XXV Aprile l’albero sarà firmato Cartoon Network e varrà 308mila euro; in piazza XXIV Maggio il simbolo natalizio sarà opera di Radio Deejay mentre in Cordusio il Christmas tree sarà messo in piedi da Lancome grazie a 366mila euro. Se bazzicate piazza San Carlo troverete l'albero di A2a del valore di 122mila euro, mentre girando in piazza San Fedele ne troverete un altro di Cartoon Network, questa volta costato 186mila euro. Infine ci sarà l'albero sotto i grattacieli di piazza Tre Torri finanziato proprio da City Life (96mila euro).

Oh, non sono mica in piedi ancora eh. Tocca aspettare il 7 dicembre, ovvio. Lo sanno tutti che il Natale vero comincia a Sant'Ambrogio. 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito