Skip to content
Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh) / Jake La Furia: «Milano sempre meno vivibile, colpa della mala gestione della cultura» / Bene ma non benissimo: entro il 2050 il 41,1% degli italiani vivrà da solo / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh) / Jake La Furia: «Milano sempre meno vivibile, colpa della mala gestione della cultura» / Bene ma non benissimo: entro il 2050 il 41,1% degli italiani vivrà da solo / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora)
CONDIVIDI:
Link copiato!

Pranzo di Natale, ecco i posti top di Milano in cui rifornirsi

Dagli antipasti ai ravioli, per chiudere con panettone e vino: dove trovare tutto l'occorrente per un pranzo di Natale (ma pure di Capodanno, why not) zero sbatti.

Imbruttiti, come siamo messi con i preparativi del pranzo di Natale? Ocio che ho detto pranzo, la cena del 24 è una giargianata, lo sappiamo tutti. Dai, con prudenza (visto il periodo) possiamo provare a trascorrere un Natale sereno, in compagnia dei nostri affetti, con le solite immancabili tradizioni. Regali da scartare la mattina, Panettone, Mercante in Fiera, Tombolata, brodino serale. Top. Ora: avete già pensato a cosa cucinare (o a cosa comprare di già pronto?). Avete già idea di dove acquistare ciò che vi serve? Per dissipare un po’ di nebbia meneghina sui raduni festivi, eccoci a fornirvi un bell’elenchino di posticini in cui trovare tutto l’occorrente per un pranzo di Natale (ma pure di Capodanno, volendo) che soddisfi pure la zia rompiballe. Dolci, antipasti e pure il vino… prendete nota Imbruttiti!

Antipasti, Nanin

Oh raga, se non avete sbatti di preparare tutti gli adorabili antipastini che puntualmente ci riempiono la panza prima ancora di cominciare con i primi, fate un salto alla Gastronomia Nanin (vicino alla Stazione Centrale, in via Napo Torriani 10) e fate incetta. C’è di tutto: insalata russa, flan di asparagi, crostini di polenta funghi e formaggio, alberello di sfoglia, insalata di pesce e tanto altro. In realtà ci sono pure un botto di primi e secondi, pensati appositamente per il pranzo di Natale. Per la gioia dei Giargiana, ci sono specialità tipiche di tutte le regioni. Top.

nanin.jpg

Ravioli in brodo, El Pastee

Il Natale a Milano non sarebbe il Natale senza gli immancabili ravioli in brodo. Se li cercate belli freschi fate una call a quelli di El Pastee, in via Caradosso 18 o in via Solari al 23. Anche qui, la scelta è imbarazzante: ravioli di magro, ravioli di brasato o persino di branzino al nero di seppia. Oh, va che ci sono anche i tortelli eh: carciofi, castagne, baccalà… Insomma, voi dovete solo scegliere e ordinare. Ah, e mangiare poi, chiaro.

Cotechino, Il Mannarino

Se vi serve la carne, Il Mannarino è il posto giusto dove trovare di tutto e di più. Potete passare di persona in una delle quattro macellerie/ristoranti oppure stare belli comodi a casa e ordinare online. Cercate un po’ di salumi per un bell’antipastino? Qualche bella fetta di carne succulenta? Oppure andate sul sicuro con un tradizionalissimo cotechino: una volta cotto è ottimo servito ben caldo con un contorno di spinaci al burro, purè di patate, lenticchie stufate, polenta o cavoli. Libidine.

cotechinomannarino.jpg

Secondi, Antico pastificio Moscova

Che volete mangiare per secondo? Pesce? Magari un bel baccalà alla vicentina, o gamberoni n cartoccio che fanno sempre un figurone. Preferite la carne? Il classico cappone o una bella faraona? Mondeghili? Cotechino con lenticchie? Polpettine di vitello? Anatra all’arancia? Oh, basta con le domande. Qualunque sia il secondo che desiderate, lo trovate all’Antico pastificio Moscova, from 1924. Fategli una call o andateli a trovare, sono in via della Moscova al 27.

Panettone, Peck

Con cosa vorrete mai concludere il pranzo, se non con un panettone? Se siete in cerca di una versione originale, il Pastry Chef Peck Galileo Reposo si è inventato una Special Edition alla gianduia e mandarino con glassatura alle nocciole, realizzata in soli 200 pezzi. Ad accompagnare c’à una crema al pralinato di nocciola e tartufo bianco con tanto di spatola per applicarla. Viene proposta in una raffinata gift box, così se siete voi gli ospiti del pranzo sapete già cosa portare per fare un figurone. Tranqui che da Peck c’è anche il Panettone Gusto Classico, così anche i puristi sono contenti.

peck-1.jpg

Vino, Tannico

Ok il cibo, ma vogliamo annaffiare il tutto con un po’ (un bel po’) di vino? Da Tannico c’è di tutto e di più: vini rari, best seller, distillati, rossi, bianchi, rosé e ovviamente le bolle per brindare a un anno migliore di quello appena trascorso. Oh, se poi siete voi gli invitati e volete fare gli smargiassa, ci sono le box firmate Tannico. È possibile scegliere una bottiglia di bollicine e creare la propria scatola. Si trovano al Tannico Wine Bar di via Savona 17 e al Tannico Wine Corner nel Mercato Centrale a due passi dalla Stazione Centrale. In alternativa, possono essere ordinate a casa attraverso l’app di Tannico Express. Arriveranno in meno di un’ora, per gli sveglioni dell’ultimo minuto.

img_4221min.jpg

CONDIVIDI:
Link copiato!