Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
david

Alberto Angela mood: on. Imbruttiti, probabilmente la maggior parte di voi ha sempre vissuto nell'ignoranza, ma è tempo che una grande verità vi venga rivelata. Molto tempo fa nel pene degli uomini c'era un osso, il baculum. First reaction: shock!

Siete andati a dare una controllatina, vero? Tranqui, l'osso non c'è più. Il che è curioso perché invece moltissimi mammiferi ne sono dotati ancora oggi e possono così, per esempio, penetrare più a lungo. Un bel vantaggio, no? Nel 2016 una ricerca pubblicata su Proceedings of the Royal Society B da Matilda Brindle e Christopher Opie dell'University College di Londra Anthropology, ha cercato di fare un po' di chiarezza sull'evoluzione del baculum. Questo particolare osso si sarebbe evoluto nei mammiferi tra 145 e 95 milioni di anni fa. Si trattava proprio di un accessorio da uomini primitivi, che pare fossero così facilitati nella competizione per conquistare le femmine. Il fatto di poter rimanere a lungo nel corpo della partner (supportati dall'osso e quindi indipendentemente dall'erezione) toglieva tempo ai rivali e aumentava le possibilità di assicurarsi una discendenza. Figa che primitivi.

Questo accadeva nelle "Specie in cui i maschi affrontano alti livelli di competizione sessuale post-copulatoria", ha spiegato la Brindle. "Il prolungamento della penetrazione aiuta il maschio ad assicurarsi che la femmina non si accoppi con altri concorrenti, aumentando le possibilità di trasmettere il proprio materiale genetico". Insomma, gli antenati dei nostri antenati andavano a strombazzare a destra e sinistra, aiutati dal baculum che gli consentiva di avere rapporti sessuali più lunghi. Negli anni (molti anni) l'uomo si è evoluto però verso la monogamia. E questa esclusività (avvenuta circa 1,9 milioni di anni fa, al tempo dell'Homo erectus) avrebbe fatto sparire l'ossicino nel pene, diventato ormai totalmente inutile. Animali come lo scimpanzé e il bonobo, invece, ancora oggi sono dotati di baculum, anche se molto piccolo (6-8 mm). Del resto loro sono poligami, sentono moltissimo la competizione tra maschi e hanno quindi bisogno di avere rapporti sessuali più lunghi.

Ma il baculum è presente anche in alcuni animali in cui la riproduzione avviene solo in un determinato periodo dell'anno: gli serve per avere maggiori possibilità di generare prole, ci sta. Oh, comunque se proprio si vuole durare di più c'è sempre il Viagra. Non è un osso... ma va bene uguale dai.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito