Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
cyberpunk6308055_1920

Se per voi il Metaverso è la versione complicata di The Sims, forse questo articolo non fa per voi. Se invece nel nuovo mondo virtuale ci sguazzate a meraviglia, occhi aperti. Il Metaverso è infatti un settore professionale ricco di opportunità, un vero e proprio oceano pieno di pesci che aspettano solo il vostro amo. Se siete in cerca o avete voglia di cambiare lavoro, forse vi conviene dare una rispolverata al cv e dirigere le vostre attenzioni verso questo misterioso e intrigante spazio virtuale. Giusto per capire di cosa stiamo parlando: nel 2020 il business del Metaverso era valutato circa 50 miliardi di dollari; stando alle stime di Grayscale, piattaforma online che gestisce fondi di investimento in criptovalute, nel 2024 verranno raggiunti gli 800 miliardi.

In questo scenario appare evidente come il Metaverso sia un terreno fertilissimo per tutte quelle professioni che hanno a che fare con il mondo virtuale. Un esempio? Nel 2021 un’analisi di LinkedIn ha rivelato un picco di offerte di lavoro legate alla crittografia. Secondo i dati del social network gli annunci nel settore della blockchain nel mercato americano sono aumentati di oltre il 395% tra il 2020 e il 2021. Bomba. Pare che solo Meta (nuovo nome di Facebook) creerà 10mila nuovi posti di lavoro per lo sviluppo del suo Metaverso nei prossimi cinque anni. Su questa base si colloca anche l'indagine di Skuola.net e Geeks Academy, pensata per comprendere quali saranno le professioni più diffuse e richieste nel Metaverso. 

"Il Metaverso sarà la continuazione del reale nel digitale, al cui interno verranno riproposte, tra le altre cose, tutte le professioni esistenti nel mondo reale, che però avranno come denominatore comune – nonché prerequisito essenziale – le competenze digitali”, ha detto Antonio Venece, direttore della Geeks Academy, come riportato da Skuola.net. Date un occhio, che magari ci state dentro con le skills.

Architetti del Metaverso

Lo dice il nome, architetti. Fanno la stessa cosa che solitamente fanno nel mondo reale, ma nel Metaverso. Parliamo principalmente di 3D game designers, responsabili della progettazione, della prototipazione e della creazione di ambienti virtuali e di esperienze 3D immersive. Skills: animazione, illustrazione, modellazione 3D, basi di programmazione, conoscenza dei software Unity 3D, Blender, Maya e Unreal Engine.

Costruttori del Metaverso

Come sopra. Sono un po' i muratori del virtuale, per dirla in maniera grezza. Sono in grado di sviluppare concretamente l’infrastruttura alla base dello spazio virtuale, sulla base delle visioni degli architetti. Parliamo, ad esempio, di programmatori, sviluppatori, ingegneri del software ed esperti di blockchain. Skills: programmazione (linguaggi C, C#, C++, JavaScript, Python, Solidity e Rust), Cloud Computing, AR/VR, comprensione degli ecosistemi decentralizzati e delle soluzioni blockchain-based. Qualunque cosa significhi.

Digital Product & Fashion Designers

Una volta fatta la struttura e cementato lo spazio virtuale, serviranno designer che lavorino allo sviluppo di oggetti e vestiti NFT fruibili al suo interno. Recap velocissimo: gli NFT sono non-fungible token, cioè certificati di proprietà su opere digitali. Saranno professionisti come i digital product e i digital fashion designer.

Sceriffi del Metaverso

Mentre c'è chi crea spazi ed edifici, a qualcuno tocca fare la ronda e controllare che tutto proceda benone, senza attacchi informatici e frodi. La principale professione di questo ambito è quindi quella dell'esperto di cybersecurity.

Smart Contract Developers

"Nel Metaverso, tutte le transazioni coinvolgeranno asset digitali, e poiché saranno codificate non richiederanno alcuna interazione umana", si legge su Skuola.net. "Questo a patto che vengano soddisfatte le condizioni richieste per attivare e concludere l'affare. Per questo ci sarà bisogno di tecnici in grado di controllare che gli interessi e i termini di accordo dei vari utenti siano preservati e codificati su blockchain in modo corretto". Tutto chiaro, no?

Privacy & Data Protection Specialists

Fondamentali saranno le figure in grado di tutelare la privacy e i dati dei vari utenti del Metaverso. Skills: diritto, GDPR, gestione e protezione dei dati personali, data mining e coding.

Esperti di Marketing

Vabbè, questa è facile. Professionisti del marketing, ma nel Metaverso. Taaac. Dovranno "Concepire, creare ed eseguire campagne pubblicitarie o esperienze immersive e coinvolgenti, a cavallo tra i confini del fisico e del digitale, che consentano agli utenti di interagire con il prodotto di una data azienda ed eventualmente di effettuare un acquisto, senza uscire dal metaverso", si legge sempre su Skuola.net. Skills: oltre alle solite competenze del settore, toccherà avere conoscenze relative al metaverso e alle applicazioni della tecnologia XR nel marketing.

Storytellers

Pure il Metaverso avrà bisogno di qualcuno che ne racconti le gesta, che poi sono i cosiddetti Metaverse Storytellers. Il loro compito sarà quello di "Pianificare chiavi di ricerca, esperienze di vario genere (ludiche, sportive, culturali, musicali, formative) e tour immersivi per consentire agli utenti di esplorare la dimensione virtuale in ogni suo meandro, mostrandone le opportunità nascoste".

Organizzatori di Eventi nel Metaverso

Se pensiamo al Metaverso come a una versione 2.0 della vita vera, appare chiaro che servirà pure lì qualcuno che organizzi eventi. I professionisti di questo campo dovranno mettere in piedi feste, ricorrenze e celebrazioni varie, ovviamente nel mondo virtuale. 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito