Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
chipsfarinadiinsetti

Non dite che non vi avevamo avvisati. Più di un anno fa avevamo annunciato quelli che sarebbero stati i trend del prossimo futuro in tema food, e tra questi il boom di prodotti a base di insetti. Detto fatto. Sul mercato sono arrivate le patatine di Fucibo, primo e unico prodotto Made in Italy realizzato con farina di insetti autorizzata dalla Comunità Europea. Sicuro è peggio da dire che da mangiare. Le patatine in questione, come spiegato sul sito, sono chips di mais aromatizzate alla pizza, alla cipolla e al formaggio. Sapori rassicuranti per noi italians, che provano a compensare l'effetto psicologico provocato dall'assaggio degli insetti for the first time.

Se vi state chiedendo perché gli insetti, sappiate che ci sono un botto di buone ragioni. Tipo il gusto. Strano ma vero, stando a quanto dichiarato da Fucibo, ogni insetto commestibile ha un proprio sapore, che secondo alcuni rimanda tipo a quello delle noccioline tostate e delle mandorle. Niente di spaventoso. Il sapore in realtà è delicato, per questo la farina funziona bene come base di pasta, pizza e dolci. Secondo: gli insetti sono nutrienti. Proteine complete, grassi, ferro e zinco. Le proteine, in particolare, sarebbero migliori di quelle contenute nella carne. E ridurre il consumo di carne può essere una buona idea non solo dal punto di vista salutare (qui naturalmente possono esserci opinioni diverse) ma indubbiamente dal point of view della sostenibilità. Gli insetti, infatti, per essere allevati hanno bisogno di poca roba: un pochino di spazio, un pochino d'acqua e non molto altro. Ergo, meno spreco di risorse e meno emissione di gas serra. 

patatineinsetti.jpg

A vederle così, le patatine con farina di insetti sono lo sneck top per l'Imbruttito. Green, gustose ed healthy: sono cotte al forno e non fritte, hanno il doppio delle proteine e la metà dei grassi rispetto alle chips di mais classiche. Gli insetti protagonisti, in questo caso, sono le larve di Tenebrio molitor (alias larva gialla della farina) essiccate in polvere. Yummy. Coming soon anche pasta, biscotti e cracker, sempre a base di insetti. "Il settore dei prodotti a base di farine di insetti farà passi da gigante nei prossimi anni, e noi siamo pronti", è stato il commento di Davide Rossi, co-founder di Fucibo. Un bel business. "Siamo convinti che il Made in Italy sarà per noi un vantaggio importante nei mercati esteri, dove già l’apprezzamento per l’agroalimentare italiano è vivissimo". Che dite Imbruttiti, proviamo?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito