Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
starbucksamilanodovesono

Tutti conosciamo Starbucks, la più famosa catena di caffè statunitense fondata a Seattle nel 1971, il cui nome trae origine da Starbuck, il primo ufficiale del romanzo Moby Dick di Herman Melville con l’inconfondibile logo che ritrae una sirena a 2 code bianca su sfondo verde. Ma forse in pochi sanno che l’idea brillante che rivoluzionò l’azienda rendendola un marchio famoso in tutto il mondo venne ad Howard Schultz proprio a Milano.

In origine Starbucks vendeva tè e spezie ed era una rivendita che offriva ai suoi clienti soprattutto chicchi di caffè tostato: aveva insomma molto poco dello Starbucks che conosciamo oggi. Schultz se ne innamorò a prima vista e nel giro di un anno riuscì a farsi assumere per occuparsi di marketing e vendite.

Erano gli anni ’80 quando Shultz, visitando l’Italia e in particolare Milano, trovò nei nostri caffè l’ispirazione per lo Starbucks moderno. Ad ammaliarlo fu l’aria romantica e socievole che si respirava un po’ nei conviviali e accoglienti locali italiani, che cercò quindi di ricreare nel locale americano. Ma dove si trova Starbucks a Milano? E qual è il menu?

  • Starbucks Milano: il menu

Proprio come in tutti gli altri Starbucks, anche a Milano è possibile trovare le favolose e riconoscibilissime tazze brandizzate con il classico logo bianco-verde. Che sia da asporto o da consumare comodamente seduti al tavolo, da Starbucks a Milano è possibile assaggiare il classico caffè preparato al momento o le bevande a base di espresso Starbucks o quelle a base di cioccolato.

Le possibilità sono infinite: dallo sciroppo nel latte macchiato del mattino, al latte di soia nel mocha fino al caramello dolce in cima al cappuccino. Se invece si desidera più caffè, meno calorie, latte diverso, più gusti o topping extra, nessun problema! Ci sono tantissimi modi per personalizzare le bevande a base di Frappucino! E se non siete amanti del caffè, non disperate. Potete sempre fare un salto da Starbucks per provare i loro tè caldi e tea latte scegliendo tra 10 diverse miscele di tè nero, tè verde e tisane.

E se mi viene fame? Starbucks ha pensato anche a questo! Si parte dal dolce: da tipici dolci americani come cookies, brownies, donuts e mini dounuts al caramello o al cioccolato, banana bread e così via fino ai tipici prodotti da forno come brioche, Pain au Chocolat, Girella Crema e Uvetta ecc. per arrivare anche al salato: bagel, toast, croissant salati, focacce, club sandwich e via discorrendo... insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

  • Starbucks Milano: la Reserve Roastery

A Milano ci sono diversi locali Starbucks. Il più particolare, nonché il primo, più grande e conosciuto, ha aperto le proprie porte al pubblico il 7 settembre del 2018 in Piazza Cordusio. Si tratta dell’unico Starbucks Reserve™ Roastery d’Europa e il terzo al mondo - dopo quelli di Seattle e Shanghai. Al suo interno si celebra il culto del caffè, mantenendo viva la tradizione italiana: qui non solo si serve il caffè in numerose varianti, ma lo si tosta al momento e si offre ai clienti un'esperienza approfondita sulla bevanda, grazie a personale preparatissimo, pronto a dare informazioni e spiegazioni per accompagnare l'assaggio nel migliore modo possibile. Il locale è stato pensato perché i clienti abbiano uno sguardo a 360 gradi sull’arte e la scienza della torrefazione del caffè, offrendo un’inedita visione sul processo di produzione.

È infatti possibile osservare tutti gli impianti, dalla tostatrice alla vasca di raffreddamento alla speciale camera di degassificazione e la linea di confezionamento. In più, questo Starbucks milanese ha un menu creato ad hoc, studiato pensando ai prodotti, alle ricette e alla cultura gastronomica italiana. È per questo che Frappuccino e Pumpkin Spice Latte lasciano il posto a espresso e marocchino accompagnati però dagli ormai popolari Macha e Chai Latte e, grazie alla partnership con Princi il bancone è quotidianamente fornito di pizze, focacce, dolci e torte della catena milanese. Degno di nota è inoltre l’Arriviamo bar, posto al mezzanino, uno spazio dedicato a una tradizione 100% nostrana: l’aperitivo. La Reserve Roastery è aperta tutti i giorni e facilmente raggiungibile con la metropolitana linea rossa, fermata Cordusio.

  • Starbucks Milano: dove si trovano gli altri locali

A Milano è possibile trovare non solo la Reserve Roastery, ma anche gli Starbucks più classici e tradizionali:

  • in Corso Garibaldi – raggiungibile con la metropolitana linea verde, fermata Garibaldi;

  • in Viale Francesco Restelli 5 (angolo Via Pola) - raggiungibile con la metropolitana linea gialla, fermata Sondrio;

  • in Via Durini - raggiungibile con la metropolitana linea rossa, fermata San Babila;

  • in Stazione Centrale - raggiungibile con la metropolitana linea verde o linea gialla, fermata Centrale;

  • Viale Milanofiori c/o Centro Commerciale Milanofiori - 20057 Assago - raggiungibile con la metropolitana linea verde fermata Assago;

  • Piazzale Francesco Baracca - raggiungibile con la metropolitana linea rossa, fermata Conciliazione.

Senza dimenticare lo Starbucks all’aeroporto di Milano Malpensa!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito