Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano_centrale_railway_station__panoramio

Ci siamo passati davanti un milione di volte, e tante sono pure le volte che l'abbiamo attraversata, correndo a cercare il giusto binario del giusto treno. Ma ci siamo mai fermati a guardare la stazione di Milano Centrale in tutto il suo splendore? No perché, oh, l'è proprio bela. Non per niente, fra tutte le stazioni europee (e non sono poche) la nostra è finita al secondo posto della top 50 delle migliori. Son soddisfazioni.

milanocentrale.jpg
Milano Centrale

Il Consumer Choice Center, un gruppo di difesa dei consumatori, ha redatto la classifica delle migliori stazioni d’Europa, esaminando le 50 stazioni europee più grandi e classificandole in base all'experience dei passeggeri e a una serie di fattori tipo l’affollamento, l’accessibilità e il numero di destinazioni. In particolare si è analizzata la presenza di ristoranti e negozi, il numero di destinazioni nazionali e internazionali, l’accessibilità per i disabili, l’esistenza di lounge di prima classe, il Wi-Fi e la comodità per accedere ai binari. Purtroppo c'è chi ha fatto meglio di noi. Zürich HB a Zurigo, in Svizzera, si è piazzata in pole position nella top 50 con 93 punti, e questo nonostante non abbia di certo il maggior numero di destinazioni internazionali e nazionali. Nella main station di Zurigo, però, ci sono un botto di negozi, ristoranti e punti ristoro e questo evidentemente ha fatto la differenza. 

Milano Centrale, come detto, con 91 punti occupa comunque un dignitosissimo secondo posto, che però deve condividere con Frankfurt Main Hbf, München Hbf, Berlin Hbf e Amsterdam Central. Vabbè insomma, ci sono cinque secondi posti ma ok. Per noi è comunque una gran cosa, anche perché nel 2021 Milano Centrale era solo settima, e nel 2020 ottava. Qualche merito pure a Roma Termini che, con 78 punti,  dal nono posto è riuscita a raggiungere il quarto, anche se in condivisione con Hannover. In questa terza edizione della classifica, la Russia è stata rimossa dall'Indice per i tristi motivi che già sappiamo, e sono state aggiunte altre stazioni europee. Inoltre, secondo il Consumer Choice Center, "le stazioni ferroviarie russe non sono trasparenti e oneste riguardo alle loro caratteristiche, il che ha falsato i risultati della classifica dell'anno scorso, e portato ad annullare i titoli di Mosca Kazansky e Mosca Kursky come 4a e 6a migliore stazione ferroviaria in Europa. In futuro la Russia non sarà più inclusa". Ci sta.

Tela chi la classifica delle prime dieci, che poi sono cinque. Taaac!

1. Zurigo HB
2. Milano Centrale
2. Frankfurt Main Hbf
2. München Hbf
2. Berlin Hbf
2. Amsterdam Central
3. Gare de Lyon
4. Roma Termini
4. Hannover Hbf
5. Düsseldorf Hbf

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito