Skip to content
Fuorisalone is back! Installazioni imperdibili dei distretti Isola e 5vie / Fuorisalone formato family: gli eventi top per i bambini alla Milano Kids Design Week 2026 / “Call a boomer”: è spuntata una cabina telefonica per mettere in contatto Gen Z e senior (ed è un’idea carinissima) [VIDEO] / Milano lancia Möves, il piano per creare 565 km di piste ciclabili e 200 piazze pedonali / Le cose che capisci solo dopo un anno a Milano / Genitori, figli e smartphone, bello sbatti! Intervista a Francesca Barra, per capire quando e come dire “no” / Fuorisalone is back: installazioni e cocktail party imperdibili al Porta Venezia Design District / Fuorisalone is back: installazioni e cocktail party imperdibili a Brera Design District / Perché il Teatro alla Scala è più di un teatro: vi diamo cinque motivi (gli altri metteteceli voi) / A Milano la vendita di una casa di 11 mq è stata bloccata dal Comune: cosa dice la sentenza sul micro-alloggio / Fuorisalone is back! Installazioni imperdibili dei distretti Isola e 5vie / Fuorisalone formato family: gli eventi top per i bambini alla Milano Kids Design Week 2026 / “Call a boomer”: è spuntata una cabina telefonica per mettere in contatto Gen Z e senior (ed è un’idea carinissima) [VIDEO] / Milano lancia Möves, il piano per creare 565 km di piste ciclabili e 200 piazze pedonali / Le cose che capisci solo dopo un anno a Milano / Genitori, figli e smartphone, bello sbatti! Intervista a Francesca Barra, per capire quando e come dire “no” / Fuorisalone is back: installazioni e cocktail party imperdibili al Porta Venezia Design District / Fuorisalone is back: installazioni e cocktail party imperdibili a Brera Design District / Perché il Teatro alla Scala è più di un teatro: vi diamo cinque motivi (gli altri metteteceli voi) / A Milano la vendita di una casa di 11 mq è stata bloccata dal Comune: cosa dice la sentenza sul micro-alloggio
CONDIVIDI:
Link copiato!

Il weekend perfetto a Milano? Ecco come lo immagina il New York Times

Il celebre quotidiano americano ha dedicato un lungo approfondimento interattivo alla nostra splendida città. 36 ore nel luogo dove "nuovi progetti culturali si fanno strada in ex aree industriali e con una scena culinaria molto variegata".

Imbruttiti, come trascorrereste voi un weekend perfetto a Milano? In quali zone e locali fareste tappa se doveste accompagnare un giargiana a spasso per la City? Intanto che ci pensate, fatevi ispirare dalla lista del prestigiosissimo New York Times, che nella sua sezione degli itinerari ha dedicato un lungo approfondimento interattivo alla nostra splendida città. 36 ore a Milano, un place to be in cui “nuovi progetti culturali si fanno strada in ex aree industriali e con una scena culinaria molto variegata”. Eh, modestamente. Ecco allora il programma stilato dal quotidiano americano, vamos!

Venerdì

Let’s start da Dimorecentrali, nuovo quartier generali del design in Stazione centrale, per un girettino sciccoso tra gallerie e studi artistici. Alle 18.30 vuoi non fartelo un ape? La scelta del New York Times è l’Enoteca naturale in Sant’Eustorgio. Il tempo di uno spritz per farsi venire fame, e via alle 2 all’Osteria alla Concorrenza di Diego Rossi, ristorante “vecchio stile, dove il vino scorre liberamente e nessuno sembra preoccuparsi di mangiare in piatti di carta”.

osteriaallaconcorrenza.jpg
Osteria alla Concorrenza

Sabato

Il primo giorno del weekend si fa tappa, alle 10, all’Ultima cena di Da Vinci (che pure molti di noi non hanno mai visto, ahi ahi ahi) e alla Casa Museo Boschi Di Stefano, la residenza di Antonio Boschi e Marieda Di Stefano. Dopo essersi persi tra le opere di Lucio Fontana, De Chirico, Boccioni e Manzoni, appuntamento da Tone, un laboratorio-panificio con influssi nordici e georgiani, per il pranzo. Ancora cultura alle 14.30 con un bel giretto alla Fondazione Prada, atelier aperto in un’ex distilleria; alle 16.30 il New York Times suggerisce di spendere un po’ di grana al vintage concept store The Cloister, alla Casa dei Grifi, nel distretto delle Cinque Vie. Per la cena il NYT consiglia Pasta Madre, in Porta Romana.

thecloister.png
The Cloister

Domenica

L’ultima giornata di questo tour comincia alle 9, con una passeggiatina rilassata nel Quartiere Arcobaleno di via Lincoln. Caffettino di metà mattina a Loste Cafè, bar di ispirazione scandinava. Vuoi non andare in Duomo? Naaa, obbligatorio. Pranzo alle 13 nel nuovo Mercato Centrale della Stazione, dove poter scegliere tra pizza, pesce fresco, carne e tantissime altre delizie. The end. Il percorso del New York Times termina qui.

lostecafe.jpg
Loste Café

Che dite Imbruttiti? Vi sembra un weekend perfetto? E quale sarebbe il vostro?

CONDIVIDI:
Link copiato!